Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

..::Tematiche di Religione::.. Forum di discussione su tematiche religiose

Spirito Santo./Si può pregarlo/considerazioni

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Justee
    Post: 3.542
    Post: 2.905
    Registrato il: 27/08/2004
    Sesso: Maschile
    Admin
    Vice Amministratore
    00 02/04/2007 10:10
    Leggendo la Bibbia , al suo interno troviamo tantissime definizioni , quelle che credo siano più svariate sono quelle definite sullo SS
    , ne ho trovata una che addirittura dice che lo SS è caparra di Dio

    «Il Mondo non sarà mai abbastanza vasto, né l’Umanità abbastanza forte per essere degni di Colui che li ha creati e vi si è incarnato»
    (P. Teilhard de Chardin, La vision du passé, in “Inno dell’universo”, Queriniana, Brescia 1995, p. 76)>>



  • OFFLINE
    presso
    Post: 827
    Post: 826
    Registrato il: 02/02/2005
    Sesso: Femminile
    Scripta Manent...
    Senior
    00 27/08/2007 13:53
    Re:
    Justee, 02/04/2007 10.10:

    Leggendo la Bibbia , al suo interno troviamo tantissime definizioni , quelle che credo siano più svariate sono quelle definite sullo SS
    , ne ho trovata una che addirittura dice che lo SS è caparra di Dio



    Vediamo se ampliamo la questione , secondo te o altri si può pregare lo SS , abbiamo riferimenti Biblici ?


  • OFFLINE
    andreiu2
    Post: 715
    Post: 190
    Registrato il: 13/03/2006
    Sesso: Maschile
    Scripta Manent...
    Benvenuto
    00 29/08/2007 09:40
    Io faccio questa semplice riflessione:
    1) Non c'è un solo passo biblico nel quale venga detto ESPRESSAMENTE di pregare lo Spirito. Lo Spirito Santo è visto come la Persona divi na che attraverso di essa si prega il Padre nel Nome del Signore Gesù, anche se abbiamo esempi di preghiere rivolte anche al Signore Gesù.

    2) Tuttavia l'apostolo Paolo dichiara in Ef 4 che esiste "un solo Spirito", esattamente come c'è "un solo Dio" e "un solo Signore". Io credo che se si prega Iddio, nella Sua completezza trina, allora si prega indirettamente anche lo Spirito. Inoltre suggerirei di unire Gv 4:24 con Ef 4:4 per trarre le dovute conclusioni.

    [SM=g27985]

    http://andreabelli75.wordpress.com/

    http://progettostudiodellabibbia.wordpress.com/
  • OFFLINE
    christofer2006
    Post: 4.467
    Post: 739
    Registrato il: 18/08/2006
    Sesso: Maschile
    Scripta Manent...
    Senior
    00 04/09/2007 11:40
    Biblista, c'era già questa discussione sullo spirito santo...

    Non c'è un solo passo biblico nel quale venga detto ESPRESSAMENTE di pregare lo Spirito

    .
    Concordo!
    [Modificato da christofer2006 04/09/2007 11:40]
    ________________________________________________

  • OFFLINE
    benimussoo
    Post: 2.107
    Post: 1.743
    Registrato il: 03/09/2004
    Sesso: Femminile
    Scripta Manent...
    Junior Forum
    00 07/03/2008 22:28
    L’opera dello Spirito Santo
    Francesco Zenzale
    Quando una persona si reca da un concessionario per comprare un’auto, il responsabile delle vendite cerca in tutti i modi di convincere il potenziale acquirente della necessità di avere l’aria condizionata o altri optional. Certamente non si sogna di dire se si vuole il motore nell’auto. Il motore non è un optional: è essenziale.
    Molti credenti credono che lo Spirito Santo sia un optional, pertanto ritengono di considerarsi cristiani indipendentemente dallo Spirito Santo. La conoscenza che essi hanno dello Spirito di Dio è approssimativa, non vivono con la consapevolezza della sua presenza.
    Sinceramente, come possiamo pensare di essere salvati, ritenendo lo Spirito Santo un accessorio? Può un individuo accettare e vivere Cristo come suo personale Salvatore, senza la potenza dello Spirito Santo? Come può un’automobile muoversi senza il motore?
    Com’è possibile cogliere la Bibbia come Parola di Dio, vivente ed efficace, che penetra nell’intimo come una spada ben affilata, a due tagli che giudica i sentimenti e i pensieri del cuore? (Eb 4:12).
    «Se lo Spirito di Dio non apre il cuore, non si riesce a comprendere rettamente la Bibbia. Ci potrà sembrare interessante o istruttiva e persino affascinante, ma quella lettura scuoterà il nostro cuore solo se interverrà lo Spirito Santo, il quale dà la certezza di trovarsi davanti ad una parola proveniente da Dio. La stessa cosa va detta a proposito della predicazione... senza lo Spirito Santo siamo capaci di apprezzare un buon sermone, ma non potremo percepire in esso la Parola di Dio. E d'altro lato per virtù dello Spirito Santo la Parola di Dio può raggiungerci per la strada o in casa, attraverso le persone più comuni» (Emil Brunner, la nostra fede, p. 101, Casa editrice Battista, Roma, 1965).
    «Tramite lo Spirito Santo la parola di Dio agisce come una luce e una potenza che trasforma la vita di chi la riceve. Imprimendo nei cuori i principi della Parola, lo Spirito Santo sviluppa negli uomini gli attributi divini. I suoi discepoli devono riflettere la luce della sua gloria, il suo carattere» (E. G. White, Parole di Vita, p. 287, 288, ed. AdV, Impruneta).
    Se lo Spirito Santo non apre il nostro cuore, rendendo possibile la salvezza, il Golgota rimane un evento storico, un esempio di alto eroismo.
    «Lo spirito Santo era il più gran dono che potesse chiedere al Padre per il progresso del suo popolo. Lo Spirito era l'agente della rigenerazione, mediante il quale il sacrificio di Gesù diveniva valido. La potenza del male si era rafforzata durante i secoli e gli uomini si sottomettevano pienamente all'influsso satanico. Il peccato poteva essere affrontato e vinto solo tramite la terza persona della divinità nella pienezza della sua potenza. É lo Spirito che rende effettiva l'opera compiuta dal Redentore del mondo. Attraverso lo Spirito, il cuore diviene puro e per mezzo suo il credente partecipa alla natura divina»