00 07/04/2007 17:07
Propongo una nota del testo di Barbaglio, magari potete aiutarmi a capire se ho ben compreso come leggere l'apparato critico e, al contempo, possiamo far capire agli altri di cosa si tratta.

Scriverò dunque il testo con le note in calce, mi piacerebbe che Teodoro o Poly dicano come si legerebbe il versetto tenendo conto delle note.


I simboli che mi interessano per i passaggi che riporterò sono i seguenti:

+ aggiunta
> omissione
] variante
~ inversione
tr traduzione letterale
/ introduce un'altra variane dello stesso genere della precedente
| separa una "lezione" variante da un'altra
// introduce, a proposito della stessa "lezione", una variante diversa
art articolo


Mt 1,11 Giosia generò Ieconia e i suoi fratelli, al tempo della deportazione in Babilonia

note: Gioiosa generò + Ioachim, Ioachim generò

____________________________________________________

Mt 1,16 Giacobbe generò Giuseppe, lo sposo di Maria, dalla quale è nato Gesù chiamato Cristo

note: ] Giacobbe generò Giuseppe, la cui promessa sposa Maria vergine, generò Gesù chiamato Cristo / Giacobbe generò Giuseppe; Giuseppe, di cui Maria vergine era la promessa sposa, generò Gesù che è chiamato il Cristo.
______________________________________________________


Mt 1,19 Giuseppe suo sposo, che era giusto e non voleva ripudiarla, decise di licenziarla in segreto.

Note: Giuseppe, suo sposo, che era giusto ] Giuseppe che era uomo giusto | tr e non voleva esporla a diffamazione ] e non voleva esporla a dileggio.

_______________________________________________________

Gv 1,1 In principio era il Verbo, il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio.

Note: presso tr (altra) rivolto a (cf.anche v.2) | tr e Dio era il Verbo // e + art (=Iddio)...

________________________________________________________


Quindi tenendo conto delle note, quali sarebbero le combinazioni possibili dei versetti ?



Andrea


[Modificato da spirito!libero 07/04/2007 17.09]