00 24/01/2008 21:30
Conferenze sui Rotoli di Qumran
A Sesto San Giovanni sei incontri sulla scoperta dei Rotoli del Mar Morto.
Sotto gli auspici della Facoltà avventista di teologia di Firenze, il patrocinio del comune di Sesto San Giovanni e l'interessamento della locale Chiesa Cristiana Avventista, sede degli incontri, è organizzato un importante seminario sulle scoperte dei Rotoli di Qumran.
La scoperta, risalente agli anni 1948-1956, negli ultimi due decenni ha visto accrescere l'interesse di studiosi di varie discipline: storici, biblisti, filosofi e religiosi di varia appartenenza.
L'ultima recente notizia di rilievo, è l'accordo fra il Ministero dei Beni culturali italiano ed il governo israeliano per trasferire temporaneamente parte di detti rotoli e frammenti per il loro restauro presso un centro specializzato della nostra capitale.
Il professor William Foxwell Albright, della John Hopkins University di Baltimora, uno dei massimi esperti nel campo dell'archeologia medio orientale, ha definito la scoperta di Qumran: «.la più grande scoperta di manoscritti dei tempi moderni!».
Grazie a questa scoperta è stato possibile riscrivere la storia della trasmissione di Scritti Antichi, di rivedere la storicità fatti e personaggi considerati dalla attendibilità storica discutibile, di ripensare la cronologia antica.
Il seminario si propone di affrontare l'apporto di questa scoperta da più prospettive, saranno affrontati i seguenti temi:
1. La storia e portata della scoperta dei Rotoli del Mar Morto.
2. Il contributo delle scoperte di Qumran all'archeologia ed alla storiografia.
3. La visione della storia che emerge dai Rotoli del Mar Morto.
4. L'attesa Messianica nella comunità di Qumran.
5. La comprensione escatologica degli scritti qumranici.
6. Antropologia ed esistenzialismo nei Rotoli del Mar Morto.
Relatore principale sarà il pastore Paolo Benini, professore di Teologia presso la Facoltà avventista teologica di Firenze.
Gli incontri avranno luogo nei locali della Chiesa avventista di Sesto San Giovanni, v. Pace 192, nei giorni 28, 29, 30 gennaio e 4, 5 e 6, febbraio, alle ore 20.30.
A quanti ne fanno richiesta, sarà rilasciato un attestato di frequenza valido anche per crediti formativi. L'ingresso è libero.