..::Tematiche di Religione::.. Forum di discussione su tematiche religiose

"strategia teocratica"o mentire?

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Sonnyp
    Post: 8.977
    Post: 943
    Registrato il: 06/11/2004
    Sesso: Maschile
    Scripta Manent...
    Interessato Forum
    00 21/04/2007 15:10
    Ho letto su internet una dichiarazione fatta e firmata da due dirigenti geovisti svizzeri: Gammenthaler e Wiedenmann, rispettivamente presidente e segretario della filiale.

    Soprattutto questo brano, che ho riportato sotto,come si legge in questa dichiarazione ufficiale della rivista Consolazione pubblicata il 1/10/1943, mi dimostrano che la menzogna non è considerata un peccato grave se a commetterlo sono i tdg, ma un'arte sopraffina di esercitare la strategia teocratica, dove davvero si dimostrano dei maestri eccezionali, e Satana ha davvero ancora molto da imparare da questi professori dell'arte di dire e negare i fattacci da loro commessi! Leggete un pò cosa dicono del servizio militare:

    "Centinaia di nostri associati e simpatizzanti hanno adempiuto ai loro doveri militari e continuano a farlo.

    Non abbiamo mai avuto né mai avremo la pretesa di dichiarare che l'adempimento dei doveri militari sia in contrasto con i principi e gli scopi dell'Associazione dei Testimoni di Geova così come sono esposti nei suoi statuti. Noi preghiamo tutti i nostri associati e amici nella fede impegnati nel proclamare il regno di Dio (Matteo 24:14) di attenersi - come è sempre stato fatto finora - fedelmente e saldamente alla proclamazione delle verità bibliche evitando tutto ciò che possa dar adito a malintesi o addirittura interpretato come un incitamento alla disubbidienza verso le disposizioni militari.

    Associazione dei Testimoni di Geova della Svizzera
    Il Presidente Ad.
    Gammenthaler

    Il segretario: D.
    Wiedenmann

    Berna, 15 Settembre 1943"
    -------------


    Chiunque conosca anche solo un pochino i tdg, sa che il servizio militare, era proibitissimo sino a poco tempo fa, (prima che divenisse facoltativo), figuriamoci l'andare in guerra come l'epoca della rivista fa ricordare!!!

    So che nemmeno questo ennesimo tentativo farà smuovere di un solo millimetro i nostri amici geovisti che troveranno senza dubbio una valida ragione per giustificare questa ipocrita menzogna, ma... la mia coscienza comunque non può tacere e rimanere inoperosa davanti a tanta spudorata messa in scena!
    Dice un vecchio saggio.... anche se la goccia, è una piccola particella d'acqua di un fiume, il suo operare, goccia dopo goccia, scaverà anche la roccia più dura! Ebbene, che io possa essere quella goccia per i nostri amici geovisti e che alla fine, almeno uno di questi presenti nel forum, possa svegliarsi dal torpore e tornare in se dal laccio in cui sono stati presi per intero! Se anche uno solo di questi piccoli, sarà salvato, la mia fatica non sarà stata vana rispetto al Signore e avrò la soddisfazione di poter dire: L'ho fatto a te perchè l'ho fatto ad uno dei tuoi minimi fratelli! Piero Villaverde.

    (Un sentito ringraziamento all'autore che ha riportato il documento per intero visibile sul suo sito!)
  • OFFLINE
    Dario.from.CS
    Post: 2.467
    Post: 348
    Registrato il: 05/08/2006
    Sesso: Maschile
    Scripta Manent...
    Benvenuto
    00 21/04/2007 15:22
    Caro sonny
    Senti visto che i san Tommasi qui abbondano..eccome, perchè non copi il documento e non lo pubblichi per bene?
    Se vuoi puoi copiare anche la traduzione, ci aiuterà a meglio analizzare il tutto.
    Grazie.
    Dario Piraino
    Dario Piraino




    Le religioni che chiamiamo false erano una volta vere.

    Ralph Waldo Emerson

  • barnabino
    Iscriviti
    00 21/04/2007 15:51
    Un pò di storia, per capire il senso di quella lettera al di là dell'odio religioso di Pietro e Dario.

    I TdG in Svizzera non erano accusati di non adempiere il servizio militare, questa cosa era ovviamente nota alle autorità e dunque non si vede che bugia si potesse raccontare. Fin dal 1939 seguendo ciò che dettava la loro coscienza cristiana, quasi tutti i testimoni di Geova rifiutarono di fare il servizio militare. Per questo un buon numero di Testimoni comparvero davanti ai tribunali militari. La condanna variava da alcuni mesi a cinque anni di prigione. Spesso, dopo aver scontato una condanna, i fratelli venivano chiamati di nuovo sotto le armi, e tutto cominciava di nuovo. E' ovvio che sulla questione della neutralità non si poteva mentire, poichè le autorità conoscevano bene la posizione neutrale dei TdG in Svizzera finiti in carcere e condannati.

    La questione era un'altra, dalla posizione assunta dai fratelli, le autorità conclusero erroneamente che le attività della Società nuocessero agli interessi dello Stato e incitassero deliberatamente un’azione antimilitaristica. Accusarono persino la Società, del tutto ingiustamente, di svolgere attività sovversiva. Di quella parla la lettera e non di altro. La stampa cattolica pubblicava articoli che accusavano i testimoni di Geova di avere mire politiche e di svolgere attività nociva allo Stato. Questi articoli avevano titoli come “Gli zelanti Studenti Biblici: Pionieri del bolscevismo” e “Seguaci di Mosca: gli Studenti Biblici”.

    Mi pare che voi possiante capire l'effetto di accuse di quel tipo durante la II guerra mondiale. Naturalmente i TdG non incitano alla "disubbidienza" civile, non fanno compagne antimilitariste o pacifiste contro questo o quel governo. Si limitano ad usare la propria coscienza e non impongono le loro decisioni alla società. Non impongono nulla a nessuno, in passato alcuni erano militari ed in effetti molti nostri simpatizzanti possono essere militari, nessuno incita altri alla disubbidienza, fare o non fare il servizio militare è una questione che implica la scelta della coscienza e non un ordine.

    Shalom

  • OFFLINE
    giainuso
    Post: 1.758
    Post: 505
    Registrato il: 23/07/2006
    Sesso: Maschile
    Scripta Manent...
    Senior
    00 21/04/2007 16:14
    per favore....

    Premetto che credo sia legittimo cercare di "salvarsi la pelle" quando ci si vede attaccati,premetto che se la strategia teocratica ha aiutato le persone TdG ad evitare abusi xenofobi io non posso che essere felice.

    E' legittimo cercare via "politicamente corrette" per evitare di subire discriminazioni ma per favore ragazzi non fatevi ridere addosso...

    Quì è scritto:


    "Centinaia di nostri associati e simpatizzanti hanno adempiuto ai loro doveri militari e continuano a farlo.

    Non abbiamo mai avuto né mai avremo la pretesa di dichiarare che l'adempimento dei doveri militari sia in contrasto con i principi e gli scopi dell'Associazione dei Testimoni di Geova così come sono esposti nei suoi statuti.



    Certo che l'adempimento degli obblighi militari è in contratso con le regole interne e con la dottrina dei TdG !
    Sicuramente....notate....non è in contratso con quanto scritto,o meglio non scritto, negli statuti associativi !

    Capito ? [SM=g27988]

    Io dico :"Fratelli TdG avete fatto bene !" e dico pure :"Fratelli del forum fatela finita,non si può difendere l'indifendibile senza sollevare l'ilarità generale !"

    Il problema è che avete difficoltà ad ammettere che la tanto sbandierata integrità,la fiera incorruttibilità,la cristallina sincerità non sono roba di questo mondo.

    ciao
    bruno

    [Modificato da giainuso 21/04/2007 16.19]

  • OFFLINE
    parliamonepino
    Post: 12.538
    Post: 484
    Registrato il: 03/09/2005
    Sesso: Maschile
    Scripta Manent...
    Senior
    00 21/04/2007 16:17
    Barnabino scrive:


    Si limitano ad usare la propria coscienza e non impongono le loro decisioni alla società. Non impongono nulla a nessuno, in passato alcuni erano militari ed in effetti molti nostri simpatizzanti possono essere militari, nessuno incita altri alla disubbidienza, fare o non fare il servizio militare è una questione che implica la scelta della coscienza e non un ordine.



    Quindi, mi sono fatto due anni di carcere per una questione di coscienza?
  • barnabino
    Iscriviti
    00 21/04/2007 16:37
    Caro Giainuso,


    Premetto che credo sia legittimo cercare di "salvarsi la pelle" quando ci si vede attaccati,premetto che se la strategia teocratica ha aiutato le persone TdG ad evitare abusi xenofobi io non posso che essere felice



    Forse non ha capito quello che ho scritto, i TdG non cercavano di "salvarsi la pelle". Erano in Svizzera e non in Germania, ed il governo conosceva la loro posizione di obiettori di coscienza. Non era quella in discusione, lo capisce questo, vero?

    I TdG puntulizzarono che essi, a differenza delle accuse fatte, tra l'altro, anche dalla famigerata stampa cattolica, non istigavano alla disubbidienza civile, non facevano propaganda contro l'esercito o contro la Svizzera, non erano Bolscevichi e non erano la prima linea di Mosca. Tutto qui, la questione della neutralità in quella lettera non c'entra. Era fuori discussione che i TdG fossero e rimanessero obiettori.

    Non dicevano di non essere obiettori di coscienza, cosa impossibile per altro da negare, ma solo, e giustamente, di non tramare contro lo stato Svizzero.


    evitare di subire discriminazioni ma per favore ragazzi non fatevi ridere addosso



    I TdG in Svizzera non abbandonarono mai la loro posizione di ferma neutralità, neppure quando dopo la guerra subirono altre discriminazioni.

    Trovo sempre un pò bizzarro che non trovando nulla per attaccare i TdG ci si focalizzi su questioni del tutto vacue come questa. Mi pare indicativo.

    Ciao






  • OFFLINE
    Dario.from.CS
    Post: 2.467
    Post: 348
    Registrato il: 05/08/2006
    Sesso: Maschile
    Scripta Manent...
    Benvenuto
    00 21/04/2007 17:45
    Re:

    Scritto da: parliamonepino 21/04/2007 16.17
    Barnabino scrive:


    Si limitano ad usare la propria coscienza e non impongono le loro decisioni alla società. Non impongono nulla a nessuno, in passato alcuni erano militari ed in effetti molti nostri simpatizzanti possono essere militari, nessuno incita altri alla disubbidienza, fare o non fare il servizio militare è una questione che implica la scelta della coscienza e non un ordine.



    Quindi, mi sono fatto due anni di carcere per una questione di coscienza?



    Possiamo chiedere se gentilmente riassociano coloro che sono stati persegutati per non avere fatto la "neutralità"?
    [SM=x511456]
    Dario Piraino




    Le religioni che chiamiamo false erano una volta vere.

    Ralph Waldo Emerson

  • OFFLINE
    giainuso
    Post: 1.758
    Post: 505
    Registrato il: 23/07/2006
    Sesso: Maschile
    Scripta Manent...
    Senior
    00 21/04/2007 19:55
    Caro Barnabino,

    guarda che ho capito benissimo...
    Ho scritto "salvarsi la pelle" tra virgolette proprio perchè ci si trovava in Svizzera e non in Germania.

    Comunque l'italiano è italiano per tutti,lo svizzero anche.
    Tu dici che la dichiarazione riportata non ha attinenza con la questione degli obblighi militari ma da quello che si legge risulta diversamente.

    Poi probabilemte tu conosci i retroscena che ci aiutano a dare un significato più completo a quello che hanno scritto i dirigenti svizzeri.
    Grazie per la precisazione anche se a mio avviso la dichiarazione fatta rimane ambigua.

    La riporto:"Centinaia di nostri associati e simpatizzanti hanno adempiuto ai loro doveri militari e continuano a farlo.

    Non abbiamo mai avuto né mai avremo la pretesa di dichiarare che l'adempimento dei doveri militari sia in contrasto con i principi e gli scopi dell'Associazione dei Testimoni di Geova così come sono esposti nei suoi statuti. Noi preghiamo tutti i nostri associati e amici nella fede impegnati nel proclamare il regno di Dio (Matteo 24:14) di attenersi - come è sempre stato fatto finora - fedelmente e saldamente alla proclamazione delle verità bibliche evitando tutto ciò che possa dar adito a malintesi o addirittura interpretato come un incitamento alla disubbidienza verso le disposizioni militari."

    Il fatto è che dal punto di vista dei TdG,che io peraltro ho sempre condiviso,partecipare a qualsiasi attività che abbia relazione con le armi vuol dire non attenersi fedelmente alle verità bibliche,quindi l'attività dei TdG promuove proprio la disubbidienza verso ogni tipo di disposizione militare,infatti in un ipotetico stato in cui fossero tutti TdG non esisterebbe esercito.

    Questi sono i fatti...incredibile che si voglia far credere il contrario ?!?!?!Lo stato pluralista e democratico infatti tollera questo tipo di posizione disubbidiente,così invece non accade nei regimi totalitari.

    ciao
    Bruno

    [Modificato da giainuso 21/04/2007 20.03]

  • barnabino
    Iscriviti
    00 22/04/2007 00:06
    Caro Giainuso,


    La riporto:"Centinaia di nostri associati e simpatizzanti hanno adempiuto ai loro doveri militari e continuano a farlo"



    E allora? Con quella frase i TdG cambiavano forse la loro posizione circa la neutralità? Ti risulta che dopo il 1943 in Svizzera i TdG abbiano fatto il militare?

    Ma vuoi ragionare? Quella frase non è una dichiarazione demagogica ai mass media ma alle autorità Svizzere, i quali sapevano che i TdG non svolgevano servizio militare e per questo li imprigionavano. Lo SAPEVANO, capito cosa vuol dire che "lo sapevano" a livello ufficiale? Non è che i TdG potevano "mentire" in una lettera per salvarsi, perchè nel 1943 la posizione era palese, anche se avessero voluto mentire chi gli avrebbe creduto? I giudici militari che li condannavano per obiezione di coscienza?

    Dunque ci si domanda a queli "doveri" ci si riferisce? Al servizio militare o piuttosto quelli di buoni cittadini relativi all'accusa fatta di "fomentare la disubbidienza" e di essere "boscevichi" al servizio di Mosca? E poi, si dice che i TdG hanno adempiuto, in passato ovviamente, il servizio militare. Essi erano dunque cittadino ossequisi delle leggi, non sovversivi, e la loro posizione è solo di coscienza. Anche i simpatizzanti possono fare il militare, non gli viene impedito di farlo.

    Insomma, questo era il tema della lettera, il non coivolgimento dei TdG in azioni di disubbidienza civile e non la neutralità che era scontata.

    E' assurdo che non trovando nulla contro i TdG, che in tutti i paesi furono strettamente obiettori, si vada a cercare certe assurdità per dimostrare che siano cone tutti gli altri, che criatiani o no decisero di scendere in battaglia. Se tutti fossero stato come i TdG non ci sarebbe stato sparto un solo colpo di fucile, ce ne vogliamo rendere conto prima di abdare a cercare argomenti capziosi come questi?

    Shalom

  • OFFLINE
    Sonnyp
    Post: 8.977
    Post: 943
    Registrato il: 06/11/2004
    Sesso: Maschile
    Scripta Manent...
    Interessato Forum
    00 22/04/2007 09:30
    Difendere l'indifendibile! I vetri scivolano!
    Barnabino scrive:
    "Un pò di storia, per capire il senso di quella lettera al di là dell'odio religioso di Pietro e Dario."

    Che vi dicevo? Ma lo vedi Barnabino dov'è la tua esaltazione mentale? Io non so Dario, ma non puoi affibiarmi il titolo di odiatore dei tdg, perchè io non odio proprio nessuno, nemmeno i dirigenti geovisti con cui davvero ce l'ho tanto nei loro confronti! Io so che stanno facendo quello che ogni impero farebbe se vedesse minate le sua fondamenta da un pericolo come me e i fuori usciti che come me si adoperano per smascherare i loro inganni! Non ricordi più la vostra stessa dichiarazione? C'è bisogno che ogni volta te la ricordi? Accontentato:

    «Dire e dimostrare che un’altra religione è falsa non è
    una forma di persecuzione religiosa per nessuno....

    Non è persecuzione religiosa il fatto che una persona informata
    smascheri pubblicamente una certa religione
    indicando che è falsa, permettendo così di vedere la differenza
    tra la religione falsa e la religione vera...
    Smascherare pubblicamente la falsa religione...
    è un servizio di pubblica utilità, anziché persecuzione religiosa.» (TOR 15/6/64, p. 36[SM=g27989].

    Non capisco davvero, caro Barnabino, come mai non facciate vostre queste parole quando a mettere in pratica questi vostri consigli, siano coloro che sono usciti dal vostro movimento o coloro che combattete come i cattolici o quelli del GRIS!
    Due pesi, due misure? Suvvia Barnabino, come dice Giainuso, ma perchè insistere sul prendere in giro i lettori?
    Tutti conoscono molto bene l'ambiguità geovista nel dire e non dire.... ordinare ma non avere mai ordinato..... la coscienza individuale, condizionata però da articoli sulla torre di guardia con tanto di esempi zelanti da seguire assolutamente!
    (Chi non li segue non è spirituale!)

    Oggi, che ragioniamo davvero con la nostra mente, sia io che mia moglie, ci accorgiamo giorno dopo giorno di quanto eravamo condizionati mentalmente li dentro! Ci era davvero impossibile accorgerci dell'ipocrisia geovista! L'assoluta ubbidienza al corpo direttivo, ci vietava di usare la nostra mente! Pena, l'essere visti sospettosamente come dei disordinati e poco spirituali per aver messo in dubbio i detti dell'Organizzazione!
    Non negare l'evidenza, altrimenti ho davvero ragione a paragonarti a Satana e ad accusarti di doppiezza nei confronti dei lettori del forum! La verità fa male, e a voi geovisti ancora di più perchè vi stiamo spalmando addosso tutta la responsabilità delle vostre verità che vi stanno smantellando il vostro sepolcro imbiancato! Sono le verità stesse che stanno lavorando per voi, come ha detto il forista precedente, sono le "pietre" miliari che avete disseminato lungo il vostro cammino che stanno gridandovi addosso tutta la vostra ipocrisia e malvagità!
    Qui non si tratta delle favole a cui voi volete credere e che siete padroni di credere! Se pensate che le mucche volano al vostro paradiso spirituale, credetelo pure, ma.... quando permettete ai vostri adepti di morire per le vostre assurde credenze, allora io non mi tiro più indietro, ed è quì che entra in gioco la mia coscienza: l'obbligo civile e morale di denunciare queste ingiustizia che costano la vita di milioni e milioni di persone innocenti e succube del vostro condizionamento mentale! Non mi fermerò davanti a niente, sappiatelo! Tu e tutta la tua betel che difendi tanto!
    Ricordi vero l'esortazione della sentinella di Ezechiele che abbiamo studiato li dentro, no? Allora sai che non posso esimermi dal gridare il pericolo che s'incorre dentro le file geoviste! Non voglio che nessun "sangue" mi ricada addosso per non aver avvertito del pericolo! Uscite dai tdg fratelli, sono una delle più pericolose sette che mai l'America ci abbia regalato negli ultimi secoli! Suvvia, ragionate con la VOSTRA testa! Sempre pronto ad aiutarvi.... Piero Villaverde.
1