00 12/05/2007 20:02
“Tu stai dicendo che, siccome non sappiamo se l’embrione è una persona o meno allora non possiamo rischiare di ucciderla, giusto ?”

Sto dicendo che non sappiamo quando l’embrione diventa persona. Non sapendolo dobbiamo lasciare alla coscienza del singolo la questione abortiva.

Io ad esempio non sono d’accordo con l’aborto non terapeutico, ma questa è una constatazione che deriva dalla mia coscienza personale.

“No, noi grazie alla scienze biologiche, che studiano proprio la vita, sappiamo già che lo zigote è il primo stadio di un organismo umano vivente pienamente individuale”

No. Noi sappiamo che lo zigote ha il DNA e tutto il resto, non sappiamo se è una persona. Se hai seguito il mio ragionamento, avrai capito che la questione non è se uno zigote è una forma di qualsiasi tipo di vita, perché anche lo spermatozoo è una forma di vita, la questione è se lo zigote è da considerarsi una persona.

Dunque mi devi spiegare quali caratteristiche descrivono una persona.

“Ma sarebbe come dire che va lasciato al singolo individuo la libertà di commettere un potenziale omicidio”

No, perché non sapendo se è una persona non sai se stai commettendo o meno un omicidio. Per la maggioranza dei bioetici 4 cellule non sono una persona, dunque non è omicidio.

Saluti
Andrea