00 27/05/2007 18:29
IL NEOSHINTOISMO



Lo shintoismo tradizionale delle Sette è formato dai gruppi di credenti che hanno dato vita a pratiche religiose individuali prima del 1868 e dopo il 1882,essendo il periodo 1868-1882 il periodo dello Shintoismo di Stato.

Tali sette sono : Kurozumikyo, Shinto Shuseiha, Izumo Oyashirokyo, Fusokyo, Jikkokyo, Shinshukyo,Shinto Taiseikyo, Ontakekyo, Shintotaikyo, Misogikyo, Shinrikyo, Konkokyo, e Tenrikyo.

Ogni gruppo ha un suo fondatore ed una sua dottrina.
Spesso sono organizzati intorno alla venerazione di una particolare divinità.

Esiste in Giappone anche un neoscintoismo formato da gruppi i che tendono ad includere nello shintoismo tradizionale aspetti e riti del Buddhismo e del Confucianesimo e di altre religioni popolari, per esempio la Ying-Yang-school.Tra questi hanno particolare rilevanza oggi le Sette della fede guaritrice.

Esse comprendono gruppi fondati dal predicatore Bunjiro che predicò la fede in un unico Dio, l’amore universale e la fratellanza fra tutti gli uomini e da Maekawa Miki , che predico' la natura spirituale della infermità e indico' come rimedi i rituali di purificazione. Queste due sette contano insieme intorno ai 7 milioni di aderenti.

La pratica shinto è soprattutto individuale ,ma le feste sono molto importanti,soprattutto quelle legate a particolari santuari del Giappone.Sono molte le feste importanti ,per esempio quella di Gion a Kyoto,il Capodanno al tempio di Fujimi Inari.

L'11 Febbraio 1947 a Nishinomiya venne fondato il movimento religioso Shinreikyo.

Questo movimento si caratterizza con molte guarigioni miracolose documentate e comprovate da medici.Questi miracoli dimostrano, secondo il fondatore Kyososama, al secolo Kanichi Otsuka (1891-?), che la potenza divina puo’ salvare le persone nei tre stadi della esistenza: il passato, il presente ed il futuro.

Se la persona vive secondo la via divina; la verità, certamente otterrà felicità e prosperità eterna.

Tale insegnamento viene sostenuto da fatti miracolosi ed il Movimento viene anche chiamato “La sorgente dei miracoli” o anche “La religione fondata su prove attuali di salvezza.

Il fondatore sostiene di avere da sempre sperimentato una unione innata con il principio fondamentale dell’universo ( per noi Occidentali il Logos o Verbo).

Tale unione gli dona la forza della potenza divina attraverso cui avvengono guarigioni e miracoli. Kyososama si è sempre battuto per la rinascita dello spirito giapponese.

Tenrikyo
Fondata da Tenri Onomikoto oggi conta almeno 40000 aderenti.Il centro del culto è la città di Tenry non lontano da Nara nel Giappone centrale. La città venne fondata dai fedeli ed è considerata l'ombelico del mondo.

Chiesa reimei
Reimei significa alba. E' una assemblea di seguaci degli insegnamenti di Mochichi Odaka .
Questo religioso, sulla base di una rivelazione privata, esortava la gente a pentirsi e convertirsi alla fede in Dio prima che Egli venga e giudichi il Mondo.«La civiltà che conosciamo è transitoria.Essa scomparirà con l’avvento della NEW AGE »M.Odaka scrisse su questo Nuovo Mondo come di un mondo in cui materia e spirito sono in perfetto equilibrio e armonia.
Gli uomini sono liberi per sempre dal male e dalla miseria e vivono la civiltà della Verità, divinità e bellezza.
Il Rito principale e il Johrei ,la purificazione dello spirito,dono di salvezza e di cuore contrito.


Entrata della chiesa reimei a Kyoto

Fonti: corsodireligione.it – wikipedia – fonti varie