00 17/01/2020 21:47
Salve a tutti, mi sono registrato dopo aver letto tutta questa discussione sulla legittimità o meno da parte della watchtower di avvalersi dell' edizione di Westcott e Hort inquanto aventi avuto a che fare col mondo dello spiritismo.
La discussione è alquanto vecchiotta e abbandonata da tempo ma intervengo a beneficio di eventuali altri futuri lettori giusto per apportare un aspetto che secondo me è alquanto fondamentale e per nulla trattato in tutta la discussione.
Intanto premetto che sono un TdG che oramai ha quasi completato il suo percorso di fuoriuscita mentale dagli influssi di questa Organizzazione religiosa che mi ha visto suo aderente per due decadi.
Detto questo vengo subito al dunque, il titolo della discussione lo trovo alquanto inesatto e fuorviante poichè se l' opera di Westcott e Hort si limita a riselezionare e riproporre gli antichi scritti che ci riportano il Nuovo Testamento,...bè come hanno a suo tempo fatto notare i foristi TdG non la si può per questo tacciare di essere fondata sullo spiritismo se questi due ricercatori avevano oltre allo studio degli scritti sacri il vizietto dello... spiritismo per l' appunto.
Tutto bene quindi?
Nò affatto, questo perchè è il Nuovo Testamento stesso a insegnare che non si sarebbe dovuto ricorrere al lavoro di questi due ricercatori.
Qualcuno ricorda la storia di Paolo che espulse uno spirito di divinazione perchè tramite la ragazzina che possedeva, seguiva lui e Sila annunciando a tutti che loro erano "Schiavi dell' Iddio Altissimo e che proclamavano la via della Salvezza"? Atti 16:16-18
Ebbene mica che la ragazza posseduta dicesse alcunchè di sbagliato, era in effetti la verità!
Eppure alla fine Paolo espulse quel démone, non voleva assolutamente usufruire del suo aiuto.
E cosa si legge nei Vangeli?
Quando Gesù espelleva i démoni questi gridavano che Egli era il Cristo, ma lui non gli permetteva di continuare a rendere tale testimonianza.
Dalle Sacre Scritture comprendiamo quindi che Dio non ama in alcun modo l' aiuto reso dai suoi nemici, nemmeno se testimoniano la verità.
La Watchtower quando le fà comodo è solita far applicare ai suoi aderenti passi e concetti della Legge Mosaica non più in voga per i Cristiani, adducendo che questi rivelano comunque come la pensa Dio sulla questione in oggetto, per cui applicando la stessa metodologia si può sostenere che Dio possa mai avere a piacere che si utilizzi un' opera mettiamo pure veritiera ma provveduta da personaggi implicati nello spiritismo?
Sarebbe quanto mai appropriato che l' Organizzazione che dice di essere l' unica sua vera servitrice in terra acquisti addirittura i diritti di tale opera?
Eppure da quanto ho letto in questi post le alternative da consultare abbondavano.
E' dunque scritturalmente sbagliato che l' Organizzazione dei Testimoni di Geova basi la sua Traduzione del Nuovo Mondo sull' operato di personaggi come Westcott e Hort?
Non mi sbilancio,...ognuno giudichi secondo coscienza ma sicuramente è quantomeno un atto di cattivo gusto.
Tanto più che ce lo si poteva risparmiare.