00 14/06/2007 20:02
Allora, tornando in argomento...
Westcotto e Hort si impegnarono a fondo nel campo dell'occulto e dello spiritismo, tanto che fondarono un club e società segrete e portarono avanti esperienze in questi campi per tutta la loro vita. Westcott, quando era studente universitario a Cambridge, organizzò un club a cui pose il nome di Hermes (Arthur Westcott, Life and Letters of Brooke Foss Westcott, vol.1, 1903, pag.47). Hermes era un dio pagano del Pantheon greco ed era ritenuto il dio dell'astuzia e dei commerci, il dio della magia e della sapienza occulta, la guida delle anime nel regno dei morti.

Helena Petrovna Blatavsky, una russa spiritista e satanista, fondatrice a New York nel 1875 della Società Teosofica, identifica Hermes con Satana.

Il club Hermes si riunì settimanalmente per tre anni dal 1845 al 1848 per discutere di soggetti come: le cerimonie funebri dei Romani, la scuola eleatica dei filosofi greci, la mitologia dei poeti omerici.

Westcott, Hort e Benson nel 1851 diedero inizio a un nuovo club "The Ghost club o Ghostly Guild ed Hort disse a proposito "Westcott, Ghorham, Benson ecc.. ed io abbiamo dato inizio a una nuova società per l'investigazione degli spiriti e di tutti i fenomeni soprannaturali" (The Life and Letters of Fenton John Anthony Hort, vol. 1, pag. 211).


http://andreabelli75.wordpress.com/

http://progettostudiodellabibbia.wordpress.com/