00 28/06/2007 12:57
Re:

Scritto da: barnabino 28/06/2007 11.09

E' una prova che i TdG non sono una setta chiusa all'esterno e non hanno paura di confrontarsi con professionisti seri. Ritengo positivo che la questione non si risolva all'interno della chiesa, uno psicoterapeuta professionale estraneo ai TdG potrebbe essere anche più adatto per situazioni di questo tipo.



No.
Non prova un bel niente. Prova solo che tu non perdi occasione per fare un proclama.
Per la precisione , gli psicologi esterni sono sconsigliati.
Sempre per la precisione , chi ha una morale cristiana e si rivolge ad uno psicologo "esterno" si ritrova spesso con un conflitto interiore ancora più accentuato, perchè come sai la psicologia tende ad essere descrittiva e la morale prescrittiva.
Quindi non vedo come tu possa ritenerlo positivo.




Comunque vi sono molti psicologi e psicoterapeuti tra i testimoni di Geova e dunque chi ha questo problema potrebbe comunque scegliere di rivolgersi ad uno di essi. Un anziano è un pastore, il suo compito non è quello di dare un appoggio psicologico ma morale e spirituale.



Quel molti è un po' enfatico; non perdi occasione per proiettare una immagine non reale.
Io ne conosco uno , anzi una, e sono TdG da quasi 30 anni...
Oltretutto questa psicologa è fortemente osteggiata dagli anziani perchè nel fare terapia ai fratelli osa usare la Bibbia, compito che spetta solo ai pastori anziani. Il punto di vista di questi anziani coincide perfettamente con il tuo.



Evitiano, per piacere, di confndere le figure di prete, sacerdote, pastore e anziano con quella di psicoterapeuta, sono due cose ben diverse ed è bene che non coincidano!




Non capisco perchè non dovrebbero coincidere.
Visto che per un cristiano la morale influenza profondamente la psiche e viceversa con circolarità.
Mi piacerebbe sentire anche altri pareri.


------------------------------------------------
Il MALE sono quelli che impongono la propria autorità come verità assoluta e non si dispongono alla verità come autorità assoluta.