00 28/06/2007 15:25
Guarda, che tu posti alcune citazioni isolate degli anni cinquanta e sessanta significa ben poco, a meno di non voler fare dell'archeologia. Ti invito a postare simili affermazioni fatte negli ultimi dieci anni! Queste andrebbero contestualizzate, perchè la WTS ha da sempre detto di mostrare discernimento verso ogni tipo di terapia.

Ecco il punto di vista ufficiale nel 1978 visto che vuoi buttare la discussione su un piano tanto basso.

Per i testimoni di Geova è corretto andare dallo psichiatra?
Il cristiano deciderà personalmente se andare dallo psichiatra, o da qualsiasi altro medico. Tuttavia, i veri cristiani hanno profonda fede nel potere della Bibbia d’impartire un’utile guida. Si rendono conto che il Creatore conosce l’uomo, inclusa la mente umana, più di qualsiasi creatura umana. Pertanto, i testimoni di Geova valutano qualsiasi tipo di cura alla luce della “sapienza dall’alto”. — Giac. 3:17.

Sebbene gli psichiatri siano specializzati nella cura dei disturbi mentali ed emotivi, è bene ricordare che i metodi seguiti dagli psichiatri variano spesso drasticamente dall’uno all’altro. Per esempio, c’è un manuale intitolato Psychoanalysis and Psychotherapy: 36 Systems (Psicanalisi e psicoterapia: 36 sistemi). Perché tante opinioni diverse? Perché, nonostante le molte ricerche, si sa relativamente poco su come funziona la mente umana. Il libro The Mind dice: “Le cause [di varie infermità mentali] costituiscono il più importante problema insoluto della psichiatria moderna. Sono state fornite diverse soluzioni, ma nessuna di esse è decisiva"

Quindi, sebbene i testimoni di Geova non escludano categoricamente la possibilità di farsi curare da medici specializzati in disturbi emotivi o mentali, il Testimone che li consulta deve valutare attentamente la terapia raccomandata. Non deve mai dimenticare che l’osservanza delle leggi di Geova contribuisce oggi alla salute mentale e opera per la vita eterna in futuro. Se ha dubbi su una certa terapia, può parlarne con gli anziani della congregazione cristiana, sebbene la decisione finale spetti a lui (o al genitore o a marito e moglie insieme). Soprattutto, come in ogni altro campo della vita, i veri cristiani vorranno valersi pienamente della forza che Geova dà, comprendendo che la Parola e lo spirito di Dio sono potenti. “Poiché la parola di Dio è vivente ed esercita potenza . . . e può discernere i pensieri e le intenzioni del cuore”. — Ebr. 4:12

E ancora

"Sentimenti repressi come ira, risentimento e colpa, hanno spesso generato depressione. Per esempio, uno psicologo che lavorava presso il Dipartimento di Igiene Mentale dello Stato di New York curò una donna di 58 anni che soffriva di grave depressione. Essa pensava che Dio l’avesse abbandonata e che tutti parlassero male di lei. Quando questo esperto, con vent’anni di esperienza alle spalle, cominciò a parlarle gentilmente ogni settimana, notò che nelle conversazioni sulla sua famiglia non menzionava mai la madre, con cui ora abitava. Indagò. Col tempo essa rivelò che secondo lei la madre, con la sua negligenza, aveva causato la recente morte del suo diletto padre. A poco a poco lo psicologo l’aiutò a vincere questo risentimento, e la depressione sparì"

Il problema per i TdG non è che gli psichiatri o gli psicologi sono "demonici" come tu sostieni ma che si debba essere selettivi, evitando persone che in qualche modo non rispettino le nostre convinzioni, cosa che spesso accadeva in passato.

Oggi non esiste, in grande misura, questo pericolo per l'evoluzione di questa professione e i TdG non hanno più alcun problema a rivolgersi ad essi. Continuare tirare fuori riviste degli anni 5= mi pare offensivo, per la mia e la tua intelligenza.

Shalom