..::Tematiche di Religione::.. Forum di discussione su tematiche religiose

Origine del cristianesimo e 144.000

  • Messaggi
  • apostata felice
    Iscriviti
    00 17/09/2007 12:16
    Re:
    christofer2006, 17/09/2007 11.07:


    Ma le varie denominazioni attuali sono sorte a partire dall'unica chiesa originaria cattolica,



    A si? Vai a dirlo agli ortodossi che la loro denominazione è sorta dalla CCR! Loro ritengono il contrario che si la CCR a derivare da dalla loro chiesa, chiamata appunto ortodossa, ossia fedele alla retta dottrina!
    La chiesa cattolica non è sorta prima del IV secolo!


    La chiesa cristiana era unita fino al IV secolo e la sede del primato pietrino (che ti piaccia o no ci sono parecchie prove storiche che lo attestano) era a Roma, ma dapprima con la divisione dell'impero romano in Occidente ed Oriente e poi con la caduta dell'impero d'Occidente, la chiesa di Bisanzio acquisì sempre più importanza in quanto sede sicura e avanzò la richiesta che il primato pietrino andasse ad essa che ormai era più potente di quella di Roma soggetta com'era ad invasioni da parte di barbari pagani, questo col tempo portò inevitabilmente alla rottura dell'unità, insomma qualcosa di simile a ciò che accadde ad Israele dopo la morte di Salomone, ma come Israele allora NON fu rigettato non vedo perchè la Chiesa divisa dovesse essere rigettata, tra l'altro che sia avvenuto questo non esistono prove!


    Nel II e III secolo esiste una chiesa di transizione nella quale penetrano sempre più falsi cristi e falsi maestri che insegnano cose storte per strarsi dietro ai discepoli (1). Con la scompara della guida degli apostoli, il cristianesimo originario si frammenta sempre più e dalle varie eresie si formano le varie denominazioni: chiesa cattolica romana, chiesa copta, chiesta ortodossa...). (2)Questa situazione sarebbe continuata fino al tempo della mietitura, in cui la chiesa del I secolo, quella apostolica, fedele alla retta dottrina, si sarebbe ripristinata!(3)


    (1) Le chiese si separarono NON per motivi dottrinali ma politici e di difficoltà di comunicazione, (2)dunque come dottrina erano concordi su quasi tutto, le eresie furono affrontate ed essendo dagli uomini furono fermate, non si hanno infatti prove di eresie che abbiano preso il controllo di parte dei cristiani infatti dottrinalmente non rilevo significative differenze dottrinali tra Cattolici ed Ortodossi, se fosse stato vero quello che hai scritto le differenze sarebbero abissali.
    (3)Ancora con il punto esclamativo!? Vuoi la Standing ovation?
    Sii serio, la dottrina WTS è infinitamente diversa da quella a cui credevano i padri della chiesa nel II-IV secolo e NON CI SONO PROVE per poter credere che nel I secolo la situazione fosse diversa, tra l'altro si è trovato ad Ercolano in un'abitazione del 79 d.c. un'altare con le tracce di una croce sul muro (che fosse cristiano?), inoltre in un dipinto blasfemo del I secolo un'oppositore del cristianesimo fece raffigurare un suo conoscente inginocchiato a pregare "davanti al suo Dio", ed era raffigurato un'asino crocifisso su una croce! Se la satira blasfema raffigurava il Dio di "Alexandros" sulla croce + evidentemente i cristiani insegnavano che Cristo era il loro Dio ed era morto in croce!
    Mi dispiace ... ma una cosa sono le favole WTS, un'altra cosa la realtà. [SM=x511479]

  • OFFLINE
    Justeee
    Post: 482
    Post: 475
    Registrato il: 03/09/2004
    Sesso: Maschile
    Scripta Manent...
    Senior
    00 07/05/2008 22:04
    www.gliscritti.it/approf/2008/papers/lonardo180408.htm

    Anche qui dallo stesso sito interessanti notazioni legate all'arte
9