00 14/10/2007 11:30
Aialon
Vuoi sapere quale spiegazione danno i TdG o cosa pensa un TdG che vede non avverarsi una "supposizione" ?

La spiegazione l'hai letta,i pensieri non si possono leggere quindi al massimo io posso rispondere per me.

Negli anni novanta cambiò l'intendimento sulla generazione,quindi non ci sarebbe più stato il limite del 1914.Quanto durasse una generazione in molti già se lo stavano chedendo e la società pian piano modificava l'intendimento per allungare i tempi.

Io avevo circa 15 anni credo.Ero "pioniere" e non avevo mai sentito parlare di aspettative disattese.Non conoscevo i fatti degli anni precedenti,probabilmente per la mia giovane età e per la genuinità della mia fede.
Fu una grande delusione,non contemplavo l'idea che ci potesse essere un errore di questo tipo.

Pian piano la delusione fece posto alle argomentazioni usate per giustificare l'errore,ci furono discorsi che parlavono di fratelli che se ne erano andati,persone che servivano per una data,così ci dissero.Oggi ripensandoci trovo piuttosto semplicistico catalogare in questo modo l'universo di emozioni che può provare chi vive un'esperienza così.
Ci ricordarono con alcune TdG che il nuovo intendimento non allontanava la "fine",anzi sarebbe potuta arrivare anche domani.La fine non si era allontanata,Geova non avevea cambiato la sua data,eravamo noi oggi ad avere il quadro più completo.

Ricordo in "servizio" un anziano che discutendo di questo con un suo studio gli disse:"Franco se tra 10 anni non è successo nulla allora cambio religione ma vedrai che non andrà così".Mi viene un pò da sorridere ma rispetto la fede di chi continua a credere,per convinzione,convenzione,ignoranza o speranza.

Il limite tra fiducia ben riposta e creduloneria è molto sottile,dipenda da chi sei e da dove vuoi andare.
Fiducia,speranza e paura di essere in errore,toccano tutti,se è questo che volevi sapere.I TdG sono persone con lo stesso spettro di emozioni che proveresti tu.

Ciao
Bruno
[Modificato da giainuso 14/10/2007 11:33]