00 30/09/2007 19:30
Re: per mario
M.B.C., 30/09/2007 18.33:

1 cor 11,29 "bibbia di gerusalemme" chi mangia e beve senza riconoscere il corpo del Signore mangia e beve la propria condanna . inoltre amico ti sei chiesto perche ' Paolo usa il termine INDEGNAMENTE se e'e resta pane e vino perche' si dovrebbe essere cosi' degni? leggi bene amico pace a te



La bibbia di Gerusalemme ha inserito la propria credenza al posto della traduzione letterale delle semplici parole greche che compongono il testo:
"Il per mangiare e bere giudica (Krima= giudica, condanna, punisce) se stesso, e bere non discerne (diakrino= discernere, distinguere differenziare) il corpo"
Queste sono le uniche parole che compaiono nel testo il resto sono inserimenti personali per rendere il passo nella nostra lingua, e le varie traduzioni te lo dimostrano:
Paoline:
" perché chi mangia e beve senza discernere il corpo, mangia e beve la sua condanna."
Vulgata:
" qui enim manducat et bibit indigne iudicium sibi manducat et bibit non diiudicans corpus"
new American standard bible:
" For he who eats and drinks, eats and drinks judgment to himself, if he does not judge the body rightly."
Come vedi non è cosi facile tradurre il testo.

Il contesto ci spiega cosa intendeva con quel "indegnamente" ossia mangiare il pane e bere il vino senza pensare (discernere) al significato di quegli emblemi, ma mangiando e bevendo come se fosse una cena qualsiasi.

Ciao

"Il messaggio è chiaro. Il nostro amore per Geova dev’essere più forte del nostro amore per i familiari che gli divengono sleali.
Oggi Geova non mette immediatamente a morte quelli che violano le sue leggi.
Amorevolmente dà loro l’opportunità di pentirsi delle loro opere ingiuste. Ma come si sentirebbe Geova se i genitori di un trasgressore impenitente continuassero a metterLo alla prova frequentando senza necessità il loro figlio disassociato?"(La torre di Guardia 15 luglio 2011 pagine 31)