00 04/08/2010 00:56
La ringrazio della possibilità offertami di fornire informzioni sulla psicologia.
Mi hanno detto che in Vicariato orgnizzano corsi per psicoterapeuti specializzandoli per consulenze ai religiosi. Ripeto che riferisco quanto mi è stato detto per cui potrei non essere precisa. Volevo informarmi ma non ho avuto ancora tempo. Non sono a conoscenza di altre "specializzazioni" simili.
C'è qualche orientamento psicoterapeutico che è più portato di altri alla spiritualità come la logoterapia di Frankl o lo stesso approccio Junghiano, ma cmq non sono di ispirazione cristiana e d'altronde credo sia bene che lo psicologo nel suo lavoro prescinda quanto più può da dogmi di fede pur attenendosi cmq strettamente all'etica (anche cristiana).
Personalmente cmq penso che la una specializzazione nel campo religioso non sia strettamente indispensabile per fornire consulenze ai religiosi, altrimenti ci si dovrebbe specializzare per ogni lavoro che sia un po' particolare: che so, guardie giurate, astronauti, giudici ecc.; certo bisognerà documentarsi un po' sull'ambiente, le abtudini ecc, ma lo si fa con qualunque categoria e l'importante è la sensibilità e la bravura del terapeuta (oltreovviamente alla volontà e le possibilità del cliente. Ciao e buonanotte
http://valentina-sciubba.opsonline.it
http://www.valentinasciubba.it