00 05/01/2008 11:50
Re: Re: Proprio non capisco...
sandraN, 04/01/2008 21.16:

Sono d'accordo con presso e devo constatare caro libero che nonostante
la tua intelligenza a volte ci caschi come un ingenuo.

Ti sembra proprio che le seguenti parole siano quelle di un vero Testimone di Geova?

O assomigliano piuttosto a quelle dei nostri detrattori che per metterci a tacere ci invitano a lasciare il forum?

...

Sandra.




Sai qual è la cosa più triste (almeno per me) di questa faccenda? Che io mi sia sentito costretto a rimangiarmi la parola e a fare la figura del bugiardo, non da un apostata che mi accusa di essere un cavernicolo che ha appena imparato a usare il computer, non da "un non so chi" che mi accusa di non so ben che cosa, ma da una sorella (mi pare di aver capito che lo sei), una sorella che si dichiara d'accordo con "non so chi" e dà dell'ingenuo a una persona interessata, e che accusa un fratello le cui parole sono un evidente consiglio in armonia con i consigli dello schiavo fedele e discreto, di essere un malvagio infiltrato che vuole spingervi a smettere la vostra pseudo-difesa della verità. Questa aria di sospetto e di complottismo la dice lunga sull'effetto che riesce ad avere la frequentazione di forum simili sulla propria spiritualità e sui propri motivi.

E' così che risponderai se un anziano della tua congregazione avrà mai la malaugurata idea di venire da te per farti comprendere la poca saggezza del tuo comportamento? Brandirai la "spada dello spirito" contro di lui? Ti difenderai con lo "scudo della fede"? Citerai anche a lui 2 Corinti, Matteo o Atti? Lo accuserai di essere un pavido?

Prova magari a riflettere anche su scritture come Romani 8:31, Isaia 54:17 o Salmo 118:6 e chiediti se ci credi davvero. Inoltre, davvero credi di avere ottenuto i grandi risultati che auspichi? Hai raddrizzato le "storture" degli oppositori? Hai convinto qualcuno che non la pensasse già come te delle falsità che dicono? Al contrario, ogni volta che voi rispondete alle loro aggressioni verbali, prestate il fianco ad ulteriori attacchi, e in questo modo fate da cassa di risonanza per le loro dichiarazioni, così le centinaia di persone anonime che ti stanno così a cuore e che leggono la tua “difesa”, leggono 2, 3, 4 e più volte le accanite accuse dei tuoi rivali.
Credi davvero che non capisca il contorcimento delle viscere che deriva dal sentire o leggere certe cose? Però, anche se ti capisco, chiediti sinceramente se ciò che ti incita a questi confronti è il desiderio di stabilire la verità, o se invece sei spinta da sentimenti di rabbia, di ira e di orgoglio. Poi, agisci come meglio credi, ma non fare l’errore di credere che quello che stai facendo sia giusto e saggio.

Per ultimo rispondo alla tua iniziale insinuazione: si chiama fare ricerche su Google, e non sai mai dove ti porteranno i risultati. Se poi guardassi il numero dei miei post, capiresti anche che non partecipo a nessun altro forum. Se poi, nella tua mente si fosse insinuata la viscida idea che io possa essermi iscritto con un nick fittizio per i miei oscuri e malvagi scopi, credo che gli amministratori o chi per loro abbiano i mezzi per rassicurarti a questo riguardo.

Infine, giuro, e sottolineo “giuro” (e chi è testimone di Geova sa benissimo quanto sia vincolante una dichiarazione del genere), che non mi rimangerò più la parola, per nessun motivo. Per cui puoi sbizzarrirti.

Con affetto fraterno, Massimo.