00 20/01/2008 08:04
sulla coscienza

salve


tempo fà feci degli studi autodidatti riguardanti il funzionamento della mente e ho preso appunti ,fra questi ho trovato un trafiletto sulla coscienza .
quanto segue è scritto con mie parole,ma sono concetti sintetici di quanto ha scritto Erich Fromm nei suoi libri che io ritengo manuali di umanità

Concetto della coscienza

Questa voce interiorizzata può a secondo delle cose essere Umanistica o autoritaria
Autoritaria per intendersi si può paragonare al Super- io di Freud , cioè voce del padre testimonianza eteronoma di sanzioni e ricompense , idee e potere esterno, che se non ascoltata produce sensi di colpa ecc.

Non valorizza l’uomo in quanto . non deve ragionare ma solo ubbidire e scarica così la colpa sul potere che la produce .

Un esempio classico lo abbiamo osservando le persone che obbediscono ciecamente ad una religione o a una autorità costituita che le rende nello stesso tempo sollevati da responsabilità ai più atroci misfatti ,perché obbediscono ai comandi o direttive rendendo così la coscienza libera dai sensi di colpa . un esempio pratico lo troviamo nel caso di Adolf Eichman che sterminò migliaia di ebrei o nelle guerre cosi dette sante ecc.

Questa coscienza è sfruttata dai pochi sulle masse per il dominio dei pochi sui molti e chi domina per farlo sfrutta non la forza in quanto porterebbe alla ribellione , ma assume invece le qualità di Dio . potenza ,sapienza ecc. costringendo ad aver paura a disobbedire e voler solo ubbidire. Un esempio tipico lo possiamo trovare nello schiavo , la cui obbedienza e dovuta alla paura e l’ubbidienza invece lo sfrutta sempre più.

Umanistica

La coscienza umanistica invece è basata sulla consapevolezza e intuizione propria di ciò che è umano e vitale e non su sanzioni e ricompense ,ma sulla realizzazione umana e della vita ,basata sulla libertà , libertà di poter anche dire anche di No ! Come si può essere liberi se non si può dire no?

La Libertà sta’ anche nel fatto di dire di no e senza sensi di colpa in quanto libera di criticare ,dubitare e compiere qualsiasi atto inumano se ritenuto tale
.
In effetti qualsiasi religione e sistema sociale che bandisce la libertà , ma bisogna obbedire e sottomettersi non può essere vera..

Libertà e obbedienza o sottomissione assoluta non vanno d’accordo.


Esempio di tale relazione e tipico del scolaro e insegnante il fallimento dello scolaro è il fallimento anche dell’insegnante o della l’autorità e accettata .

Renato