00 18/01/2008 19:08
La vicenda Andreotti non mi ha mai convinto fino in fondo, ma tant'è...certo la DC prendeva regolarmente oltre il 50% in Sicilia.
Comunque, accanto ai nomi che hai citato, io ci metterei anche l'imprenditore Tanzi, e come notizia fresca di giornata Totò Cuffaro.

Anche se sono dell'idea che la magistratura italiana non sia sempre del tutto disinteressata nelle sue inchieste...

Non dimentichiamo, poi, che accanto ai soggetti già citati, le inchieste hanno spesso coinvolto anche personaggi laici (vedi De Lorenzo, Craxi, ecc), e nella stessa Campania di Mastella, dove la sinistra prende da anni percentuali bulgare (ad esempio quasi l'80% a Scampia), sono convinto ci sia parecchio da scavare.

In questo vedo la totale assenza in Italia di un'etica protestante (la Riforma ha coinvolto molto marginalmente l'Italia), che è prevalente nei Paesi del nord Europa e in America, e si traduce in una mentalità ferrea quando si tratta di affari e di economia.


P.S. volevo aggiungere che l'azzeramento di un partito è comunque un'anomalia. Si dovrebbbe rinnovare la classe dirigente e andare avanti, come è successo in Germania dopo Kohl. Anche per questo ci troviamo da anni in una situazione di fatto ingovernabile...
[Modificato da xiro.70 18/01/2008 19:12]