00 28/01/2008 10:21
Re:
Rainboy, 27/01/2008 13.06:


qual'è lo spirito che spinge la scienza ad evolversi e ricercare sempre metodologie e spiegazioni in ogni cosa creata o esistente
Grazie



Lo Spirito Libero, ovviamente.


[SM=g27990]






HAHAHA questa è carina davvero, bravo Rain.

Rispondendo a Presso, a mio avviso, lo spirito è fondamentalmente e fortemente quello della conoscenza, della ricerca del vero. La scienza è l'espressione più rigorosa ed efficace della voglia di conoscenza, di scoperta, di curiosità che è insita nell'uomo sin dagli albori dei tempi.

Il metodo scientifico riesce, finalmente, a rispondere a quel bisogno di oggettività e di intersoggettività che l'uomo necessita per condividere il sapere e per riuscire ad agire efficacemente nel reale.

Gli incredibili progressi ottenuti dall'umanità negli ultimi 300 anni, non hanno alcun precedente nella storia di questo pianeta e sono dovuti unicamente alla scoperta del metodo scientifico da parte di quel genio immenso che fu Galileo.

Dalla pura speculazione filosofica si è giunti alla concretezza dell'empirismo, mettendo in primo piano l'esperienza sensibile ed ergendo a giudice ultimo e perfetto del vero, la natura che ci circonda. Ogni nostro enunciato va sottoposto al severo e insindacabile giudizio della natura, essa e solo essa ci può dire se siamo nel giusto o se invece siamo vittime di voli pindarici privi di senso.

La scienza poi si migliora continuamente proprio grazie al metodo scientifico stesso, poichè ogni teoria, ogni acquisizione è sempre sottoposta ad esperimenti che ne confermino o falsifichino gli enunciati, è per questo che teorie rivoluzionarie e completamente contro-intuitive come relatività e quantistica hanno potuto essere formulate e verificate.

Saluti
Andrea


[Modificato da spirito!libero 28/01/2008 10:26]