..::Tematiche di Religione::.. Forum di discussione su tematiche religiose

Questo ragazzo sarà rientrato nella congregazione ??

  • Messaggi
  • OFFLINE
    brunodb2
    Post: 3.303
    Post: 16
    Registrato il: 06/02/2007
    Sesso: Maschile
    Scripta Manent...
    00 21/02/2008 08:27
    Re: x Emiro

    Daniela47, 20/02/2008 19.55]
    Sarebbe interessante se tu Emiro potessi postare qualche pagina
    di questo libro.

    Se posto io qualche paginetta del libro va bene lo stesso?


    CAPITOLO VII
    IL PROBLEMA DEL SUICIDIO UN SERIO PROBLEMA


    pp. 181-183

    Siccome il suicidio è l’oggetto delle nostre osservazioni e poiché esso si verifica due o tre volte più spesso tra i Testimoni rispetto alla media della popolazione, è opportuno entrare nel merito delle circostanze che concorrono al suicidio e della reazione geovista. Un caso tipico è il seguente:

    “ Rhonda Penland di Thousand Oaks, ex-affiliata alla setta, ha riassunto la sua esperienza con le seguenti parole: «I Testimoni di Geova asseriscono di rinsaldare i vincoli familiari. Per causa loro mio fratello si è suicidato, mia madre ha tentato di uccidersi, due mie sorelle e il mio fratello superstite non mi rivolgono più la parola, mia nonna non mi vuole più vedere: non mi ha neppure permesso di far visita al nonno prima che morisse. Essi (i Testimoni) non hanno rinforzato i vincoli della mia famiglia, l’hanno quasi distrutta».

    Una lettera del 30 aprile 1983, indirizzata al professor James Penton, racconta la storia del suicidio del figlio di Ida Brown:

    “L’ultima volta che ci parlammo.., ti dissi che mio marito ed io stavamo ancora frequentando le adunanze: non avevamo trovato nulla di meglio e provavamo un grande vuoto spirituale, ci mancava l’associazione e tutto il resto; così, nonostante i nostri continui dubbi e obiezioni riguardo a molte dottrine geoviste, speravamo di recuperare la fede di un tempo.
    Naturalmente, non funzionò. Frequentammo regolarmente le adunanze per circa tre mesi, eravamo trattati proprio male... Trovavamo molto difficili da accettare i discorsi fatti dal podio, e sembrava che ogni numero di La Torre di Guardia contenesse un articolo rivolto a noi «apostati», «seguaci di Satana», «traditori» e via discorrendo... Ricordo un articolo in particolare in cui si menzionava una nonna i cui figli avevano abbandonato l’Organizzazione; a motivo di ciò questa fedele sorella non poteva più vedere i nipotini.
    La morale era: troncate ogni associazione con amici, parenti, figli o genitori che osano dubitare del le dottrine. Tali apostati erano pure paragonati a Giuda... il problema più importante era che non riuscivamo ad accettare alcune dottrine sulle quali eravamo inciampati fin dall’inizio: i 144.000, la mancanza di «opere buone» nell’Organizzazione, il problema del sangue, la condanna delle altre religioni e così via.
    La situazione precipitò quando gli «anziani» ci convocarono per un’udienza. Eravamo guardati con sospetto ed avversione. Un «anziano» fece delle osservazioni del tipo: «Dopo tutto quello che avete fatto, chi sarà disposto ad uscire nuovamente in servizio con voi? Chi vorrà ascoltare i vostri commenti? Chi gradirà la vostra compagnia?». Non avevamo fatto nulla di antiscritturale, avevamo solo rivolto domande alla Società, il che evidentemente è stato considerato un peccato imperdonabile. Così, è da qualche mese che non ci associamo ad alcuna comunità religiosa.
    Nostro figlio Charles e la moglie erano rimasti i soli fedeli al Geovismo: facevano i pionieri a Montreal. Quando ci dissociammo, essi interruppero ogni contatto con noi, nonostante il fatto che, durante l’ultima visita che ci fecero prima che lasciassimo l’Organizzazione, Charles mi avesse confidato molti suoi dubbi e... avesse riscontrato molta più falsità di quanta ne era stata rilevata da noi all’epoca. Tuttavia la moglie era una Testimone di seconda generazione molto bigotta, con i paraocchi.
    Verso la fine di febbraio Charlie inghiottì una bottiglia di Drano: passarono tre settimane prima che morisse. Ovviamente sua moglie insisté nell’opposizione all’emotrasfusione, per cui i medici non lo poterono sottoporre ad un’operazione tendente a rimediare ai danni interni.
    Il 10 marzo si ruppe una grande arteria dell’esofago ed egli morì. In quel momento la moglie era all’adunanza.., era evidente che negli ultimi mesi di vita egli aveva esplicitamente messo in dubbio alcune interpretazioni della Società e per questo era stato ripreso. Una volta mi disse che egli rischiava il tutto per tutto e ritengo che non vedesse via di uscita. La moglie l’ha fatto cremare e ci ha spedito le sue ceneri... Ogni legame (con la Torre di Guardia) è completamente troncato. Ovviamente non possiamo fare a meno di pensare che, se Charlie avesse potuto rivolgersi a noi, tutto ciò non sarebbe accaduto, ma ritengo che egli non ebbe il coraggio di rivolgersi a noi dopo che avevamo troncato ogni rapporto. Aveva 24 anni ed aveva fatto il pioniere fin da quando era diciassettenne:
    aveva dato moltissimo alla Società senza esserne ricambiato.
    Ora ci stiamo ancora «leccando le ferite» e stiamo provando a dare un senso a questa terribile tragedia. Ho ripreso a studiare all’Università di Winnipeg e sto per laurearmi in studi religiosi. Lo studio mi ha aiutato un po’ a tenermi occupata, ho deciso di partecipare anche ai corsi primaverili ed estivi pur di fare qualcosa che mi distragga. Ritengo di aver bisogno di essere occupata. Mio marito non ha avuto lo stesso sfogo e ha preso molto male la morte di Charlie...”


    Alle prossime [SM=g27988]

    Ciao

    Bruno

    [Modificato da brunodb2 21/02/2008 08:27]
  • OFFLINE
    (emiro)
    Post: 1.513
    Post: 347
    Registrato il: 03/05/2007
    Sesso: Femminile
    Scripta Manent...
    Benvenuto
    00 21/02/2008 09:03
    GRAZIEEE CARO BRUNO...
    la tua biblioteca ha SEMPRE TUTTO !!

    purtroppo il mio tempo è limitato, dopo il lavoro devo correre a scuola al volo per recuperare mia figlia più piccola..la casa..la famiglia....il tempo è sempre poco, ma appena riuscirò posterò io altro.

    Volevo poi dire ai tdg che hanno risposto che ci sono preti che ovviamente peccano e non sono degni di fare quel lavoro, certamente..sono persone e quindi possono anche loro sbagliare..

    ma quello che NON tollero è la PRESUNZIONE del Corpo Direttivo di parlare a nome di Dio usando sempre le menzogne o mezze verità per proclamare la buona notizia ai fratelli.

    Come mai il tasso dei suicidi è così alto tra i tdg ? non dovrebbero essere il popolo felice e senza problemi ??
    Questo è un problema molto serio che fa riflettere, c'è tanto disagio ma questo disagio deve essere represso..in sala del regno è d'obbligo SORRIDERE ai fratelli, ma non è questa evidentemente la realtà.

  • OFFLINE
    (emiro)
    Post: 1.513
    Post: 347
    Registrato il: 03/05/2007
    Sesso: Femminile
    Scripta Manent...
    Benvenuto
    00 21/02/2008 09:26
    F.ebe, mi rivolgo a te perchè mi meraviglio di come trattate le persone ogni qual volta qualcuno CAMBIA idea e lasci l'organizzazione.

    Chiunque è libero di poter cambiare le proprie vedute senza per questo essere schedato come un condannato a morte.

    Dimentichi che questo "noto oppositore " ha servito la società per oltre 30 anni e ha contribuito all'opera del regno facendo sicuramente enormi sacrifici come voi tutti e qual'è la ricompensa ??

    è così che trattate le persone ? la vs fratellanza mi spiace ma è solo di circostanza, come sempre, non siete sinceri tra di voi.

    Nel libro che ho indicato mi ha poi colpito un fatto, visto che io non sono mai stata tdg....il proclamatore di turno crede che nelle sale del regno non ci siano problemi o per lo meno se ci sono problemi o dubbi bisogna tenerseli per sè, nel momento in cui un proclamatore fa carriera e diventa un anziano, solo allora si accorge di quante persone soffrono di disagi all'interno della congregazione e spesso la soluzione che viene data è : studia di più, vai in servizio....non ti applichi abbastanza...fai così e vedrai che tutto si sistemerà..

    ma questa non è la soluzione e spesso molti disagi o depressioni o malesseri aumentano fino a portare le persone al caso limite della sopportazione e spesso al suicidio...

    gli anziani quindi sono i primi a rendersene conto ma non sono certo le persone più indicate a dare certi consigli.
  • OFFLINE
    Daniela47
    Post: 2.806
    Post: 707
    Registrato il: 07/02/2006
    Sesso: Maschile
    Scripta Manent...
    Senior
    00 21/02/2008 09:53
    Ringrazio BRUNO e saluto EMIRO.
  • OFFLINE
    Daniela47
    Post: 2.806
    Post: 707
    Registrato il: 07/02/2006
    Sesso: Maschile
    Scripta Manent...
    Senior
    00 21/02/2008 10:05
    Risposta a @ffstef@in
    Devo aver scritto male il tuo nome.
    Ma tanto ci siamo capiti.

    Forse ti è sfuggito qualcosa che e mio interesse RICORDARE.

    Tenendo conto che a me i preti, i cattolici non hanno fatto niente di male, anzi fino ad ora in tutta la mia vita, ho avuto da loro, solo del bene. Ma questa è un'altra storia...

    Per ciò che hanno fatto di male, nel passato, nel preente o che faranno nel futuro o di strumentalizzante per persone come te, non è un problema mio.

    Mentre invece è un problema MIO- CIO' che MI ha provocato il fanatismo e i sistemi di MALGEOVISMO, a me ed alla mia famiglia.
    Quindi i consigli che mi dai sull'invito delle letture che hai postato, non devi rivolgerle a me, ma il tuo demonizzare i cattolici, caso mai serve ai tuoi amici TDG e la cricca al seguito sia sul forum di Agape che sul loro stesso forum.
    Sai bene che di queste informazioni LORO ci campano e ne fanno materia di studio per le tecniche di proselitismo per cui LORO ne sono ghiotti.

    Rivolgersi a me per esortarmi a leggere ciò che hai postato è per te un obbiettivo mancato.

  • OFFLINE
    (emiro)
    Post: 1.513
    Post: 347
    Registrato il: 03/05/2007
    Sesso: Femminile
    Scripta Manent...
    Benvenuto
    00 21/02/2008 10:28
    Albania: il dramma dei suicidi
    04.03.2005 Da Tirana, scrive Artan Puto

    L’Albania nei giorni scorsi è stata sconvolta dal susseguirsi a breve tempo di una serie di suicidi tra gli adolescenti. I media del Paese indagano le cause di questo fenomeno, in alcuni casi mostrando una scarsa professionalità
    Il quotidiano “Panorama” in un articolo di alcuni giorni fa (22 febbraio), faceva un elenco di consigli su come prevenire il suicidio degli adolescenti. Tra i segni più caratteristici l’articolo metteva “minacce di commettere suicidio, paura della morte, scrivere poesie, saggi o dipinti che si riferiscono alla morte, cambi rapidi e drammatici della personalità, comportamenti irrazionali o anche strani, dimostrazione di un profondo senso di colpa, vergogna, calo ingiustificato nei risultati scolastici, etc”.

    In quest’ultimo periodo la stampa albanese ha accennato in continuazione al fenomeno dei suicidi. Questo soprattutto dopo i suicidi consecutivi di 4 adolescenti, 3 dei quali erano ragazze. Le prime reazioni dei giornali e delle TV ponevano l’accento sui legami delle vittime con alcune sette religiose. La più nominata era quella dei “Testimoni di Geova”. Trattando il tema della possibile influenza religiosa dei “Testimoni di Geova” il giornale “Panorama” (19 febbraio) pubblica un articolo titolandolo: “Non si può imporre la religione ai minorenni”.

  • OFFLINE
    damaride
    Post: 1.680
    Post: 762
    Registrato il: 21/03/2005
    Sesso: Femminile
    Scripta Manent...
    Senior
    00 21/02/2008 14:17
    Ecco un altro esempio di becera demonizzazione dei TdG.

    Le insinuazioni sono diventate pane quotidiano di questo forum.

    Maria Pignatelli D'Avalos
  • OFFLINE
    Daniela47
    Post: 2.806
    Post: 707
    Registrato il: 07/02/2006
    Sesso: Maschile
    Scripta Manent...
    Senior
    00 21/02/2008 14:45
    "Sorella Damaride mordi e fuggi
    Per caso i giornali sono attendibili solo quando gli addetti stampa geovisti si fanno dare spazi per publicizzare i battesimi geovisti ?

    Oppure quando parlano di scandali cattolici o di altre religioni ?

    Allora SI che vanno bene vero ?...

  • OFFLINE
    La Bidella
    Post: 2.414
    Post: 49
    Registrato il: 21/02/2008
    Sesso: Femminile
    Scripta Manent...
    00 24/02/2008 00:44
    Re: Risposta a @ffstef@in
    Devi sapere che Raffaele oltre ad essere molto intelligente, è anche una mente raffinata. Non hai capito un fico secco di ciò che lui ha voluto trasmetterti, apparentemente lui cattolico (di battesimo) come del resto la mia persona, ti sta volendo far capire, secondo il suo pensiero che spero di interpretare bene, che alla fine tutte le religioni sono uguali, tutte le religioni possono commettere degli errori e che nessuna è perfetta. Questo è il senso del discorso di Raffaele, che mi pare spesso e continuo viene accusato ingiustamente da te e dai tuoi compari(bruno) che pubblicano certe cose che non dimostrano proprio un bel nulla ed aizzano ancora di più gli utenti che leggono certe baggianate vostre. Prima di andare a ricercare in casa degli altri il pelo nell'uovo, fatevi un mea culpa e poi ne riparliamo. Ormai vi ho inquadrati e so dove volete andare a parare, i famosi sistemi di vostra conoscenza quelli sotterranei per intenderci non funzionano più, siete stati sventati alla grande e non sapete neppure cosa siano i diritti fondamentali dell'uomo accecati più che mai da questa caccia selvaggia al tdG! Ma per cortesia!

    Questo è quanto,per il momento!

    Spero che non ti inventerai dell'altro sostenendo magari che sono una creatura dei tdG, sarebbe una ulteriore vaccata delle tue, ormai ci hai abituati a cose "migliori"

    Saluti





    Daniela47, 21/02/2008 10.05:

    Devo aver scritto male il tuo nome.
    Ma tanto ci siamo capiti.

    Forse ti è sfuggito qualcosa che e mio interesse RICORDARE.

    Tenendo conto che a me i preti, i cattolici non hanno fatto niente di male, anzi fino ad ora in tutta la mia vita, ho avuto da loro, solo del bene. Ma questa è un'altra storia...

    Per ciò che hanno fatto di male, nel passato, nel preente o che faranno nel futuro o di strumentalizzante per persone come te, non è un problema mio.

    Mentre invece è un problema MIO- CIO' che MI ha provocato il fanatismo e i sistemi di MALGEOVISMO, a me ed alla mia famiglia.
    Quindi i consigli che mi dai sull'invito delle letture che hai postato, non devi rivolgerle a me, ma il tuo demonizzare i cattolici, caso mai serve ai tuoi amici TDG e la cricca al seguito sia sul forum di Agape che sul loro stesso forum.
    Sai bene che di queste informazioni LORO ci campano e ne fanno materia di studio per le tecniche di proselitismo per cui LORO ne sono ghiotti.

    Rivolgersi a me per esortarmi a leggere ciò che hai postato è per te un obbiettivo mancato.





    [Modificato da La Bidella 24/02/2008 00:47]
  • OFFLINE
    MPA
    Post: 1.029
    Post: 520
    Registrato il: 27/09/2006
    Sesso: Maschile
    Scripta Manent...
    Senior
    00 24/02/2008 21:23
    Qui ancora una volta si cerca di mettere in evidenza quello che si vuole.

    Il problema non sono i TDG ma i vertici di questi, che avallano le decisioni dei comitati giudiziari e le disposizioni da tenere in merito.

    Mi chiedo perchè, se tutti sono convinti che questo sia illegale, nessuno dei vertici clericali cattolici abbia mai cercato di far intervenire i magistrati?

    Non è che l'autoritarismo religioso sia una pratica che accomuna tutte le religioni?

    E una decisione in merito sia rischiosa per tutto il clero?

    Marco Piccioni



3