00 22/02/2008 09:00
Re:
-Gaetano-, 22/02/2008 6.14:

Per Bruciolis.

Dio non ha mai mentito al suo popolo. Infatti dicendo a loro che era uno ha detto solo la verità. In seguito poi ha rivelato di essere un'unità composta.



appunto non mente, dicendo che era uno, non tripersonale!
ed è ciò che ha continuato a dire anche in seguito.
Isaia 42:8 Zaccaria 14:9 (Marco 12:29) (1 Corinti 8:6).
il nome stesso Geova o se preferisci YHWH, contiene la risposta alle multipersonali deità con un perentorio monoteismo unipersonale: UNO (echad) e stop. Di fronte a questa dichiarazione assoluta enunciata e fatta scrivere da Geova, gli ebrei non avrebbero mai potuto credere che Dio potesse essere come la trinità egizia Osiride/Horus/Iside nella quale un dio-uomo soffrì, morì, e risorse, e regnava eternamente in cielo (tra l'altro gli ebrei non hanno mai concepito nemmeno lontanamente l'idea di uno spirito personalizzato, visto che nell'AT si parla sovente dello spirito di Dio).
Per questo può diventare comprensibile che contro le speculazioni filosofiche trinitarie, Maimonide abbia enfatizzato l'unicità assoluta di Dio espressa da echad in Deuteronomio 6:4 aggiungendo (non sostituendo, come erroneamente supposto dai trinitari) yachid a echad. Il secondo dei 13 articoli della fede ebraica (Shloshah-Asar Ikkarim) scritti da Maimonide viene recitato nella liturgia ebraica Ani maamin, come segue: "Credo con fede assoluta che il Creatore, benedetto il Suo Nome [HaShem sta per YHWH], è Uno e Unico [echad yachid]; che non vi è unicità in alcun modo come la Sua; e che Egli solo è nostro Dio, è stato, lo è e lo sarà sempre."
Non credo esistano dubbi su ciò che abbia fatto capire Geova agli ebrei: Egli è uno, non uno e trino o un Dio multipersonale. Gesù stesso lo ribadì, anzi elevò questo concetto non trinitario in un'occasione riportata nel Vangelo di Marco 12:28-29 dove leggiamo: "Ora uno degli scribi che si era accostato e li aveva uditi disputare, sapendo che aveva risposto in modo eccellente, gli chiese: "Qual è il primo di tutti i comandamenti?" Gesù rispose: "Il primo è: 'Ascolta, Israele: Geova nostro Dio è un solo Geova',"
(Shema Yisrael YeHoWaH* Eloheinu YeHoWaH* Echad

* pronunciato Adonay)