..::Tematiche di Religione::.. Forum di discussione su tematiche religiose

"La Trinità Verità o Falsità?" Di Felice Buon Spirito

  • Messaggi
  • OFFLINE
    fr44
    Post: 7.260
    Post: 520
    Registrato il: 17/01/2005
    Sesso: Maschile
    Scripta Manent...
    Senior
    00 22/02/2008 13:52
    Innanzitutto mi sia consentito di dare atto a Gaetano di aver riportato sul forum argomenti di serio confronto dottrinale.

    Per quanto riguarda il fatto che gli angeli siano fatti ad immagine e somiglianza di Dio, a conferma ulteriore di quanto detto appropriatamente da Man Son, e oltretutto nella immutata perfezione,
    ci vengono in aiuto ulteriore la scrittura di Salmo 8:4-5 che dice:

    Che cos’è l’uomo mortale che tu ti ricordi di lui,
    E il figlio dell’uomo terreno che tu ne abbia cura?

    Lo facevi anche un poco inferiore a quelli SIMILI A DIO,
    E lo coronasti quindi di gloria e splendore


    Ad ulteriore riprova che qui il salmista si riferisce agli angeli ritroviamo questa scrittura incontestabilmente riferita a Salmo 8:4-5
    da parte dell'apostolo Paolo in Ebrei 2:9 dove è scritto:

    ma vediamo Gesù, che è stato fatto UN POCO INFERIORE AGLI ANGELI, coronato di gloria e di onore per aver subìto la morte, affinché per immeritata benignità di Dio egli gustasse la morte per ogni [uomo].

    Se gli angeli sono superiori agli uomini, tantopiù riflettono la gloria di Dio essendo fatti a sua immagine e somiglianza.

    Francesco
  • OFFLINE
    jwfelix
    Post: 39.964
    Post: 894
    Registrato il: 08/08/2006
    Sesso: Maschile
    Scripta Manent...
    Senior
    00 22/02/2008 14:05
    FR44 mi ha preceduto. [SM=x511437]
    Sì, L'uomo è a somiglianza di DIo. gli angeli sono superiori all'uomo.
    Se l'uomo è a somiglianza di DIo, tantoppiù lo sono gli angeli.

    Pii dici

    Conclusione: Torno a ribadirlo. Questo passo di per se stesso non prova la trinità, ma altre cose comunque interessanti.


    e frasi simili.

    Caro Gaetano, purtroppo queste sono le obiezioni che ho letto e che ho sentito dire dai trinitari.
    [Modificato da jwfelix 22/02/2008 14:09]
  • OFFLINE
    bruciolis
    Post: 1.798
    Post: 23
    Registrato il: 30/01/2008
    Sesso: Maschile
    Scripta Manent...
    00 22/02/2008 15:13
    Re:
    jwfelix, 22/02/2008 14.05:

    Sì, L'uomo è a somiglianza di DIo. gli angeli sono superiori all'uomo.
    Se l'uomo è a somiglianza di DIo, tantoppiù lo sono gli angeli.




    e non dimentichiamoci che sia gli uomini che gli angeli (Gb.1:6)
    sono detti figli di Dio,
    viene quindi solo logico pensare che entrambi siano stati creati a sua immagine e somiglianza.
    (a meno che, caro Gaetano, tu non abbia una concezione diversa
    da ciò che s'intende per "immagine e somiglianza di Dio", ovvero
    con la capacità di mostrare amore, bontà, giustizia e spiritualità.)
    stammi bene


  • OFFLINE
    voyager62
    Post: 1.058
    Post: 76
    Registrato il: 09/02/2008
    Sesso: Maschile
    Scripta Manent...
    00 22/02/2008 15:58

    GENESI 1:26.

    QUI DIO NON STA PARLANDO A SE’ STESSO MA A COLUI O COLORO CHE HANNO PRESO PARTE O SONO STATI OSSERVATORI DELLA CREAZIONE. NON ESSENDO STATO IO PERSONALMENTE PRESENTE ALL’ATTO O AGLI ATTI CREATIVI NON POSSO DIRE CON CERTEZZA CHI C’ERA IN QUEL DETERMINATO MOMENTO. AD OGNI MODO, GIOBBE 38:4-7 MOSTRA CHE GLI ANGELI DI DIO ERANO PRESENTI…. SI’ I FIGLI DI DIO SONO GLI ANGELI ED ERANO PRESENTI ALLA CREAZIONE DELLA TERRA, QUINDI ANCHE A QUELLA DELL’UOMO CHE E’ STATO CREATO DOPO. PROVERBI 1:30 E GIOVANNI 1:3 INVECE DICHIARANO CHE IL FIGLIO ERA PRESENTE DA PRIMA ANCORA IN QUANTO FU USATO PER CREARE TUTTE LE COSE (1CORINZI 8:6)

    PER FARCI UN IDEA UN’IDEA COME ANCHE I TRINITARI STESSI ABBIANO LE IDEE CONFUSE A RIGUARDO DOBBIAMO NOTARE I SEGUENTI COMMENTI: “FACCIAMO…QUESTO PLURALE PUO’ INDICARE UNA DELIBERAZIONE DI DIO CON LA SUA CORTE CELESTE”. (CON)
    “FACCIAMO: COSI’, A NOSTRO MODO D’INTENDERE, DIO PARLO’ TRA SE’”. (PIB)
    “DIO SI CONSIGLIA CON LA SUA CORTE CELESTE”. (CEI)
    “FORSE PLURALE DI MAESTA’: IL COMUNE NOME PER DIO ERA ELHOIM, UNA FORMA PLURALE. MA POSSIBILMENTE LA FORMA PLURALE INDICA UNA DISCUSSIONE TRA DIO E LA SUA CORTE CELESTE. (JB)
    “L’IMPERATIVO PLURALE FACCIAMO SUPPLISCE LA PRIMA PERSONA DEL SINGOLARE CHE NON ESISTE. IN TALI CASI SI HA COME LO SDOPPIAMENTO DELLA PROPRIA PERSONA: L’INTELLIGENZA ORDINA ALLA VOLONTA’. (NA)
    “FACCIAMO… NON E’ SOLO UN PLURALE “MAESTATICO”, CIOE’ DI SOLENNITA’, NE’ UN ALLUSIONE ALLA TRINITA’…SI TRATTA, INVECE, DI UN DIALOGO CHE COINVOLGE TUTTA LA CORTE CELESTE”. (LA BIBBIA PER LA FAMIGLIA (1993) G. RAVASI)


    Ecco il solito bombardamento geovista a base di “NON … NON … NON … e per quel che riguardò me … NON lavoro!”
    L’Antico Testamento c’entra con la Trinità come i cavoli a merenda, in quanto Dio (Elohim plurale, che a rigore andrebbe tradotto con “Dei”) affermò la Sua unicità, affinché fosse chiaro che NON CI SONO ALTRI DEI (Ascolta o Israele YHWH è un solo YHWH!) in un’epoca nella quale circolavano favole su pantheon colmi zeppi di dei di ogni tipo, perciò chi Lo amava accettava la chiara verità che non ci sono altri dei al di fuori di YHWH, perciò se nel Nuovo Testamento Gesù affermò più volte (es. “ai giorni di Abraamo IO SONO [YHWH]”) e più volte gli fu attribuita nelle epistole ed in Apocalisse (“nostro grande Dio e Salvatore Gesù Cristo”), ma i TdG negano a suon di NON… NON… NON… ma se teniamo conto di ciò che è SCRITTO, dobbiamo riconoscere la Divinità di Cristo, cosa che fanno anche i TdG seppur con eccezioni (“d” minuscola) ma non hanno le idee chiare, Barnabino postando con un ebreo ha NEGATO con forza la divinità (con la “d” minuscola) di Cristo per poter gabellare come monoteista il culto a cui appartiene, ma se si ammette anche una divinità con la “d” minuscola e quindi di natura inferiore per Cristo, di fatto si viola ciò che è scritto nell’Antico Testamento a proposito di UN SOLO DIO!
    Anche se un Dio è maggiore dell’altro dio, di FATTO abbiamo pur sempre DUE DEI, e ciò davvero assolutamente NON può essere!
    Nelle Scritture c’è una rivelazione progressiva, ma quello che viene rivelato dopo NON può cancellare quello che è stato rivelato prima, solo nella teologia WTS (dunque umana) ciò può accadere (che fine ha fatto la generazione del 1914?), perciò nell’insegnamento biblico (dunque Divino) se nel NT viene rivelata la presenza di 3 Persone Divine cioè Padre, Figlio e Spirito Santo nel Nome delle quali veniamo battezzati, questo NON può andar contro l’insegnamento dell’AT, altrimenti dovremmo ammettere che Dio è credibile come la WTS (cioè poco o niente!), a meno che non ci si arrampichi negli specchi a forza di NON NON NON!
    La conseguenza di tutto ciò, si trova negli scritti dei primi “Padri della Chiesa” che ammettono l’esistenza di Tre Persone Divine ma di un unico Dio, i TdG preferiscono credere a ciò in cui credettero Russell e Rutherford che proprio teologi NON NON NON lo erano assolutamente!



    SE, IN QUESTO PASSO, LA PAROLA “FACCIAMO” SI RIFERISCE ALLA TRINITA’ COME I TRINITARI CREDONO, COME SI SPIEGA CHE GLI EBREI NON CAPIRONO LA TRINITA’ DI DIO, MA SI DOVETTE ASPETTARE OLTRE DUE MILLENNI?


    Se Dio voleva far capire agli ebrei l’esistenza di UN SOLO DIO, se citava loro anche le Tre Persone Divine (cosa che seppur appena accennata, ma incomprensibile, fece!) li avrebbe sicuramente disorientati e gli ebrei avrebbero come minimo eretto immagini rappresentanti le Tre Persone della Divinità, commettendo idolatria!


    INOLTRE, LA GRAMMATICA AL VERSETTO SUCCESSIVO AVREBBE RICHIESTO COME MINIMO LA SEGUENTE FRASE: “E LORO CREARONO L’UOMO A LORO IMMAGINE”.


    Qui si fa volutamente confusione, nell’AT l’insegnamento principale riguarda l’Unicità di Dio e perciò per un trinitario non c’è assolutamente contraddizione affermare “Dio creò l’uomo a Sua immagine”, anche se a rigor di termini Elohim può essere tradotto “Dei” e dunque “Dei creò l’uomo a Sua immagine”!


    C’E’ DA DIRE CHE ERA, ED E’ TUTT’ORA, USANZA PER QUALCUNO CHE HA AUTORITA’ PARLARE DI SE’ STESSO AL PLURALE. IN SAMUELE 16:20 LEGGIAMO: … (CEI). IL CONTESTO SEMBRA MOSTRARE CHE EGLI CERCO’ CONSIGLIO DA SE’ STESSO. ANCORA EGLI RIFERISCE A SE’ STESSO COME A “NOI”. (ESDRA 4:16-19).

    PERCIO’, QUANDO DIO DISSE “FACCIAMO”, STAVA PARLANDO SICURAMENTE A SUO FIGLIO O ALLA SUA CORTE ANGELICA. QUI DIO, SI RIVOLGEVA ALMENO AD UN’ALTRA PERSONA CHE VOLEVA FAR PARTECIPARE ALL’ATTO CREATIVO. EGLI NON E’ UNA TRINITA’, UN DIO IN TRE PERSONE, COSI’ CHE UNA SUA PERSONA DICESSE ALLE SUE ALTRE DUE PERSONE: “FACCIAMO”.


    E qui c’è l’errore, nei tempi biblici NON si usava assolutamente i “pluralis maestatis” usanza che si affermò solo nel medioevo, e proprio perché nella Scrittura veniva usato da Dio, dunque è ridicolo usare questa argomentazione per dimostrare che Dio usasse un tale termine per darsi arie (cosa di cui NON ha assolutamente bisogno!!!) perciò si potrebbe tradurre “io sono YHWH Dei tuo” e pure “e Dei fece l’uomo a sua immagine e somiglianza”, nulla di strano dunque che poteva dire “Facciamo l’uomo a NOSTRA immagine e secondo la NOSTRA somiglianza”, in quanto A CREARE FU SOLO DIO e la Scrittura attribuisce a Lui solo la creazione e non certo agli angeli!


    GENESI 3:22

    …QUI’ DIO STA PARLANDO AL SUO LOGOS (GIOVANNI 1:1), CHE E’ IMMAGINE DI DIO (GIOVANNI 1:1), CHE E’ IMMAGINE DI DIO (COLOSSESI 1:15), MA NON DIO. VEDI GENESI 1:26.


    “Giacomo, dopo tanto che siamo insieme NON l’hai ancora capito? CHI VEDE ME VEDE IL PADRE!” e voi TdG dopo tanto che leggete il NT NON NON NON lo volete capire!
    Ma NON NON NON lo volete proprio leggere “Nel principio era la Parola e la Parola era presso Dio, e la Parola era Dio”!
    Qui Giovanni NON parlò affatto di immagine di Dio, ma “LA PAROLA ERA DIO”!!!



    GENESI 11:7

    STESSA TATTICA, CIOE’ QUELLA DI DIMOSTRARE LA TRINITA’ CON LA PAROLA PLURALE “SCENDIAMO”. QUI DIO STA PARLANDO CON SUO FIGLIO E CON I SUOI ANGELI. SE PRENDIAMO TINITARIAMENTE LA PAROLA “SCENDIAMO” ALLORA DOBBIAMO DIRE ANCHE CHE DIO E’ SCESO SULLA TERRA, COSA CHE COSI’ NON E’. VEDI GENESI 1:26.


    Genesi 11:7 “Orsù, scendiamo laggiù e confondiamo la loro lingua, affinché l'uno non comprenda più il parlare dell'altro.”
    Se si prende letteralmente questo passo, si dovrebbe sostenere che Dio scese sulla Terra, cosa che non è, ma pure NON dimostra affatto nulla contro la Trinità!
    E’ fatica vana spiegare i colori ai ciechi, e ciò vale soprattutto nel campo spirituale, ma è utile, caro fratello Gaetano, spiegarlo a chi legge e non interviene, tra l’altro come avreste fatto altrimenti ad aprirmi gli occhi se non mi avreste spiegato bene certe dottrine che la WTS mi aveva insegnato solo ad odiare e ad avere pregiudizi.
    Ciao.
  • barnabino
    Iscriviti
    00 22/02/2008 16:12

    Ecco il solito bombardamento geovista a base di “NON … NON … NON …



    ed ecco il solito incomincia ad offendere con "geovista" (termine più volte definito offensivo) e con il luoghi comuni ed attacchi contro la fede altrui.

    Per di più fuori luogo, Felix è un testimone di Geova (si dice così, per la cronaca, non "geovista") ma non stiamo trattando di scritti dei TdG ma di un suo scritto personale.


    aprirmi gli occhi se non mi avreste spiegato bene certe dottrine che la WTS mi aveva insegnato solo ad odiare e ad avere pregiudizi.



    E' possibile discutere civilmente in queste condizioni? Meno pale che ti hanno insegnato a non avere pregiudizi, come eri prima? Sparavi a vista?

    [SM=g27992]
    [Modificato da barnabino 22/02/2008 16:16]
  • OFFLINE
    voyager62
    Post: 1.058
    Post: 76
    Registrato il: 09/02/2008
    Sesso: Maschile
    Scripta Manent...
    00 22/02/2008 16:24
    Re:
    barnabino, 22/02/2008 16.12:


    Ecco il solito bombardamento geovista a base di “NON … NON … NON …



    ed ecco il solito incomincia ad offendere con "geovista" (termine più volte definito offensivo) e con il luoghi comuni ed attacchi contro la fede altrui.

    Per di più fuori luogo, Felix è un testimone di Geova (si dice così, per la cronaca, non "geovista") ma non stiamo trattando di scritti dei TdG ma di un suo scritto personale.

    E' possibile discutere civilmente in queste condizioni?

    [SM=g27992]



    Scusami Barnabino, ma dove diavolo è scritto che il termine "geovista" è offensivo? Non sei contento di essere identificato come "geovista" cioè sostenitore di Geova?
    Voi NON siete cristiani, in quanto i cristiani sono coloro che discendono dalla primitiva Chiesa che costituì Cristo, dunque possono definirsi "cristiani" tutti gli appartenenti al cattolicesimo, all'ortodossia e alle chiese protestanti e varie chiese autoctone nazionali, ma i TdG così come pure i Mormoni si sono chiamati fuori dalla "cristianità" (termine dispregiativo geovista contro i cristiani) ed hanno fondato nuovi culti, i Mormoni infatti non si offendono se sono chiamati tali in quanto credono ai presunti scritti di Mormon, dunque se voi TdG sostenete, come dite voi stessi, "sosteniamo la sovranità di Geova", allora perchè vi dovete offendere se vi definiamo "geovisti", visto che il termine "Congregazione Cristiana dei Testimoni di Geova" è troppo lungo?
    Ciao, e spero che NON NON NON ti offendi più, tra l'altro anche i primi cristiani, che sostenevano la Divinità di Colui che ritenevano il Cristo, furono chiamati "cristiani" per lo stesso motivo, ed io non mi offendo se mi chiamate "cristiano" e neanche "membro della cristianità" perchè il termine è offensivo per gli stupidi.
  • OFFLINE
    -Gaetano-
    Post: 744
    Post: 110
    Registrato il: 01/07/2007
    Sesso: Maschile
    Scripta Manent...
    Benvenuto
    00 22/02/2008 17:24
    Apro una postilla prima di andare avanti. Per gli amici non tdG che sono intervenuti e che ringrazio d cuore per il loro appoggio. I tdG non amano il termine "geovismo" e lo trovano offensivo. Quindi evitiamo di usarlo. Grazie. Basta la parola "tdG". Come sempre gli scritti di Felix sono in maiuscolo e i miei in minuscolo. Per il resto risponder come sempre una sola volta alle obiezioni.


    GENESI 18:1-19:29

    IN GIOVANNI 1:18 SI DICE CHE “DIO NESSUNO L’HA MAI VISTO”. (CEI) STESSA COSA IN 1GIOVANNI 4:12 CHE DICHIARA CHE “NESSUNO MAI HA VISTO DIO”. (CEI) QUINDI ABRAHAMO NON VIDE DIO NE’ TANTO MENO PARLO’ CON LUI. IN ESODO 33:20 DIO DICE “TU NON PUOI VEDERE IL MIO VOLTO, PERCHE’ L’UOMO NON PUO’ VEDERMI E VIVERE”. MORI’ FORSE ABRAHAMO? NO! PERCHE? PERCHE’ EGLI NON VIDE DIO, MA GLI ANGELI.

    Sono d’accordo. Nessuno ha mai visto Dio, e io accetto quello che dice Giovanni. Però Genesi mi dice pure che Yahvé apparve ad Abrahamo e conversò con lui e io accetto pure quello che c’è scritto nel primo libro biblico per ciò che mi dice, senza adattarlo alle mie personali convinzioni. Certo a questo punto qualcuno potrebbe dire: “Allora vi è una contraddizione. Dio è stato visto oppure nò?” La risposta è semplice. E’ il Padre che non è stato mai visto. Quindi è ovvio che quella persona, pur essendo Yahvé, il vero Dio, non era il Padre, ma un individuo distinto da lui. Infine il passo di Genesi 18,2; ci spiega pure perché Abrahamo abbia poi potuto stare alla presenza di Yahvé senza ricevere danno alcuno: “Abraamo alzò gli occhi e vide che tre uomini stavano davanti a lui”. Si, Dio si rivelò in forma umana ecco la risposta. Non penso occorra dire altro.

    ORA CAPIAMO PERCHE’ ABRAHAMO SI RIVOLSE ALL’ANGELO DI DIO COME SE STESSE CONVERSANDO CON FIO IN PERSONA. DATO CHE QUEST’ANGELO RIFERI’ ESATTAMENTE CIO’ CHE DIO AVEVA DA DIRE AD ABRAHAMO E BE ERA IL RAPPRESENTANTE PERSONALE, SI POTE’ DIRE CHE “L’ETERNO GLI APPARVE”. (GENESI 18:1) QUESTO CONCORDA COL FATTO CHE IN ALTRE OCCASIONI NELLE QUALI GLI ANGELI DI DIO APPARVERO A DEGLI UOMINI, SI FECE RIFERIMENTI AD ESSI COME A “DIO”, IN QUANTO RAPPRESENTANTI CELESTI DELL’ALTISSIMO. (CONFRONTA GENESI 16:7-13, GIUDICI 6:12-16).

    Abrahamo parlò con Yahvé e non con una creatura angelica. Fu Yahvé a manifestarsi ad Abrahamo. Per quanto riguarda invece i brani di Genesi 16; e Giudici 6; essi affermano semplicemente questo: l’Angelo di Yahvé apparve a degli uomini. Questa persona era indubbiamente distinta da Yahvé, solo che era anche lei Yahvé. Quindi in conclusione questi passi ci parlano di due persone distinte, entrambe nominate e considerate Yahvé.

    UN ALTRO PUNTO DA TENERE IN CONSIDERAZIONE E’ CHE IN EBREI 13:2 E’ SCRITTO CHE “ALCUNI…HANNO OSPITATO ANGELI”. (NR) I RIFERIMENTO MARGINALI DI MOLTE BIBBIE INDICANO CHE QUESTI ANGELI SONO QUELLI DESCRITTI NEL RACCONTO DI GENESI 18 E 19. (TILC – LU – CEI – NVB – TNM) INFATTI, “QUESTI TRE UOMINI SONO TRE ANGELI IN FIGURA UMANA”. (TI) IN GENESI 18:22 E’ DETTO CHE “POI QUEGLI UOMINI SI ALLONTANARONO DI LA’ E SI AVVIARONO VERSO SODOMA; MA ABRAHAMO RIMASE ANCORA DAVANTI ALL’ETERNO”. QUINDI, DIO POTEVA AL MASSIMO ESSERE SOLO UNO, QUELLO CHE RIMASE CON ABRAHAMO, ANCHE SE COSI’ NON E’. BOISMARD INFATTI AFFERMA CHE IN GENESI 18:1 E SEGUENTI SI PARLA DI “DIO , IN COMPAGNIA DI DUE ANGELI”. (LA NOSTRA VITTORIA SULLA MORTE: “RISURREZIONE”? (2000) MARIE-EMILE BOISMARD; PAG. 143) COMUNQUE, IN GENESI 19:1 E’ DETTO: “ORA I DUE ANGELI GIUNSERO A SODOMA”. ECCO CHI ERANO GLI “ETERNO” O “DIO” DI GENESI 18. I DUE UOMINI NON ERANO ALTRO CHE DUE ANGELI.

    In tutta sincerità io stesso non credo che si possa usare i capitoli 18 e 19 di genesi per provare la trinità. Infatti anch’io in accordo con Boismard penso che solo una persona era Yahvé Dio quella che parlò ad Abrahamo, mentre gli altri due erano angeli e questa convinzione viene proprio dal passo di Giovanni 1,18; esaminato in precedenza e dov’è detto che nessuno ha mai visto Dio. Quindi il Padre non poteva essere li.

    DIO SUL SINAI DIEDE LA LEGGE A MOSE’. QUESTA LEGGE FU TRASMESSA TRAMITE ANGELI, BENCHE’ MOSE’ VENGA DESCRITTO COME SE PARLASSE DIRETTAMENTE CON DIO STESSO. AL RIGUARDO L’APOSTOLO PAOLO SCRISSE. “PERCHE’ DUNQUE LA LEGGE? ESSA FU AGGIUNTA A CAUSA DELLE TRASGRESSIONI, FINCHE’ VENISSE LA PROGENIE ALLA QUALE ERA STATA FATTA LA PROMESSA; E FU PROMULGATA PER MEZZO DEGLI ANGELI, PER MEZZO DI UN MEDIATORE”. (GALATI 3:19;NR) CHE MOSE’ ABBIA IN EFFETTI PARLATO CON UN ANGELO CHE RAPPRESENTAVA PERSONALMENTE DIO LO INDICA ANCHE ATTI 7:38, DOV’E’ DETTO: “QUESTI E’ COLUI CHE NELL’ASSEMBLEA DEL DESERTO FU CON L’ANGELO CHE GLI PARLAVA SUL MONTE SINAI E CON I NOSTRI PADRI, E CHE RICEVETTE PAROLE DI VITA DA TRASMETTERE A NOI”. (NR) QUELL’ANGELO ERA IL PORTAVOCE PERSONALE DI DIO, E PERCIO’ QUANDO PARLAVA A MOSE’ ERA COME SE FOSSE DIO STESSO A PARLARE.

    Caro Felix, tu mi dici che Mosé in realtà non parlava con Yahvé Dio, ma semplicemente con una creatura spirituale che lo rappresentava. Io nel brano leggo che Mosé parlava con Yahvé Dio, infatti lui, dopo che la scrittura medesima ci dice che è Yahvé, afferma: “Io sono il Dio di tuo padre, il Dio d'Abraamo, il Dio d'Isacco e il Dio di Giacobbe”. A chi devo credere? Alla tua interpretazione, decisamente di parte del testo, o a quello che il brano semplicemente mi comunica? Esodo 3,1-6; ci parla di una persona presente nel pruno ardente. Questi viene definito dapprima “l’Angelo di Yahvé”, e questo ci fa capire che si tratta di un soggetto distinto da Yahvé, e poi ci comunica come egli stesso è Yahvé a tutti gli effetti. E’ chiaro. Anche in tal caso la parola di Dio ci fa comprendere come vi siano due persone, entrambe definite Yahvé Dio. Si, Yahvé pur essendo uno, (Deuteronomio 6,4) non è certamente una sola persona. Infine per quanto riguarda il verso di Galati anch’io come te accetto quello che mi dice nello stesso modo in cui mi limito a costatare le verità insite nei brani precedentemente esaminati. Dio si servì di un mediatore e di angeli per comunicare la legge mosaica.



  • OFFLINE
    -Gaetano-
    Post: 744
    Post: 110
    Registrato il: 01/07/2007
    Sesso: Maschile
    Scripta Manent...
    Benvenuto
    00 22/02/2008 18:02
    In tutta sincerità desideravo rispondere una sola volta alle obiezioni rivoltemi, ma dato che alcuni di voi mi pongono domande ulterori per rispetto nei vostri riguardi cercherò di soddisfare le vostre richieste nei limiti del possibile

    Risposte a obiezioni.

    L’uomo è a immagine e somiglianza con Dio non solo perché rifletteva in origine, ovviamente in maniera limitata, le qualità divine di Yahvé, ma anche perché:

    Genesi 1:26 Poi Dio disse: «Facciamo l'uomo a nostra immagine, conforme alla nostra somiglianza, e abbia dominio sui pesci del mare, sugli uccelli del cielo, sul bestiame, su tutta la terra e su tutti i rettili che strisciano sulla terra».

    Compreso? Così come Dio domina nel reame spirituale, e sulle creature spirituali aveva dato all'uomo l'autorità di dominare nel mondo fisico
    e sulle creature irragionevoli. Senza considerare che come Dio crea, anche l'uomo ha ricevuto il privilegio da Dio di generare (non creare) altre creature o esseri umani, (Genesi 1,28).

    Le creature angeliche non hanno tali caratteristiche, espresse nei brani di genesi. Essi sono solo servi ministratori di Dio.
    Per quanto riguarda il salmo 8,4-5; bisogna dire invece quanto segue:
    La parola tradotta con “SIMILI A DIO” è Elohim, la quale può benissimo essere tradotta in altra maniera come angeli appunto. In sostanza tale termine ebraico si presta a più traduzioni e quindi non possiamo sapere con sicurezza se gli angeli siano o meno somiglianti a Dio. Esso è appunto un passo “ambiguo” e bisogna ricorre al contesto per conoscere l’esatta interpretazione.
  • OFFLINE
    jwfelix
    Post: 39.964
    Post: 894
    Registrato il: 08/08/2006
    Sesso: Maschile
    Scripta Manent...
    Senior
    00 22/02/2008 22:02

    In tutta sincerità io stesso non credo che si possa usare i capitoli 18 e 19 di genesi per provare la trinità.



    Eppure questo è quello che insegnano diversi trinitari.
    Vedi Gaetano, questo dovrebbe farti riflettere su come i trinitari stessi non sono d'accordo su alcune cose.
  • OFFLINE
    jwfelix
    Post: 39.964
    Post: 894
    Registrato il: 08/08/2006
    Sesso: Maschile
    Scripta Manent...
    Senior
    00 22/02/2008 23:36
    chi è?
    Non so perchè ma questo voyager mi ricorda un po' apostatafelice, dubbi.no e D-Diego

    Giusto perchè si sta parlando di trinità :-)) [SM=g27987]
    [Modificato da jwfelix 22/02/2008 23:37]
2