00 22/02/2008 15:58

GENESI 1:26.

QUI DIO NON STA PARLANDO A SE’ STESSO MA A COLUI O COLORO CHE HANNO PRESO PARTE O SONO STATI OSSERVATORI DELLA CREAZIONE. NON ESSENDO STATO IO PERSONALMENTE PRESENTE ALL’ATTO O AGLI ATTI CREATIVI NON POSSO DIRE CON CERTEZZA CHI C’ERA IN QUEL DETERMINATO MOMENTO. AD OGNI MODO, GIOBBE 38:4-7 MOSTRA CHE GLI ANGELI DI DIO ERANO PRESENTI…. SI’ I FIGLI DI DIO SONO GLI ANGELI ED ERANO PRESENTI ALLA CREAZIONE DELLA TERRA, QUINDI ANCHE A QUELLA DELL’UOMO CHE E’ STATO CREATO DOPO. PROVERBI 1:30 E GIOVANNI 1:3 INVECE DICHIARANO CHE IL FIGLIO ERA PRESENTE DA PRIMA ANCORA IN QUANTO FU USATO PER CREARE TUTTE LE COSE (1CORINZI 8:6)

PER FARCI UN IDEA UN’IDEA COME ANCHE I TRINITARI STESSI ABBIANO LE IDEE CONFUSE A RIGUARDO DOBBIAMO NOTARE I SEGUENTI COMMENTI: “FACCIAMO…QUESTO PLURALE PUO’ INDICARE UNA DELIBERAZIONE DI DIO CON LA SUA CORTE CELESTE”. (CON)
“FACCIAMO: COSI’, A NOSTRO MODO D’INTENDERE, DIO PARLO’ TRA SE’”. (PIB)
“DIO SI CONSIGLIA CON LA SUA CORTE CELESTE”. (CEI)
“FORSE PLURALE DI MAESTA’: IL COMUNE NOME PER DIO ERA ELHOIM, UNA FORMA PLURALE. MA POSSIBILMENTE LA FORMA PLURALE INDICA UNA DISCUSSIONE TRA DIO E LA SUA CORTE CELESTE. (JB)
“L’IMPERATIVO PLURALE FACCIAMO SUPPLISCE LA PRIMA PERSONA DEL SINGOLARE CHE NON ESISTE. IN TALI CASI SI HA COME LO SDOPPIAMENTO DELLA PROPRIA PERSONA: L’INTELLIGENZA ORDINA ALLA VOLONTA’. (NA)
“FACCIAMO… NON E’ SOLO UN PLURALE “MAESTATICO”, CIOE’ DI SOLENNITA’, NE’ UN ALLUSIONE ALLA TRINITA’…SI TRATTA, INVECE, DI UN DIALOGO CHE COINVOLGE TUTTA LA CORTE CELESTE”. (LA BIBBIA PER LA FAMIGLIA (1993) G. RAVASI)


Ecco il solito bombardamento geovista a base di “NON … NON … NON … e per quel che riguardò me … NON lavoro!”
L’Antico Testamento c’entra con la Trinità come i cavoli a merenda, in quanto Dio (Elohim plurale, che a rigore andrebbe tradotto con “Dei”) affermò la Sua unicità, affinché fosse chiaro che NON CI SONO ALTRI DEI (Ascolta o Israele YHWH è un solo YHWH!) in un’epoca nella quale circolavano favole su pantheon colmi zeppi di dei di ogni tipo, perciò chi Lo amava accettava la chiara verità che non ci sono altri dei al di fuori di YHWH, perciò se nel Nuovo Testamento Gesù affermò più volte (es. “ai giorni di Abraamo IO SONO [YHWH]”) e più volte gli fu attribuita nelle epistole ed in Apocalisse (“nostro grande Dio e Salvatore Gesù Cristo”), ma i TdG negano a suon di NON… NON… NON… ma se teniamo conto di ciò che è SCRITTO, dobbiamo riconoscere la Divinità di Cristo, cosa che fanno anche i TdG seppur con eccezioni (“d” minuscola) ma non hanno le idee chiare, Barnabino postando con un ebreo ha NEGATO con forza la divinità (con la “d” minuscola) di Cristo per poter gabellare come monoteista il culto a cui appartiene, ma se si ammette anche una divinità con la “d” minuscola e quindi di natura inferiore per Cristo, di fatto si viola ciò che è scritto nell’Antico Testamento a proposito di UN SOLO DIO!
Anche se un Dio è maggiore dell’altro dio, di FATTO abbiamo pur sempre DUE DEI, e ciò davvero assolutamente NON può essere!
Nelle Scritture c’è una rivelazione progressiva, ma quello che viene rivelato dopo NON può cancellare quello che è stato rivelato prima, solo nella teologia WTS (dunque umana) ciò può accadere (che fine ha fatto la generazione del 1914?), perciò nell’insegnamento biblico (dunque Divino) se nel NT viene rivelata la presenza di 3 Persone Divine cioè Padre, Figlio e Spirito Santo nel Nome delle quali veniamo battezzati, questo NON può andar contro l’insegnamento dell’AT, altrimenti dovremmo ammettere che Dio è credibile come la WTS (cioè poco o niente!), a meno che non ci si arrampichi negli specchi a forza di NON NON NON!
La conseguenza di tutto ciò, si trova negli scritti dei primi “Padri della Chiesa” che ammettono l’esistenza di Tre Persone Divine ma di un unico Dio, i TdG preferiscono credere a ciò in cui credettero Russell e Rutherford che proprio teologi NON NON NON lo erano assolutamente!



SE, IN QUESTO PASSO, LA PAROLA “FACCIAMO” SI RIFERISCE ALLA TRINITA’ COME I TRINITARI CREDONO, COME SI SPIEGA CHE GLI EBREI NON CAPIRONO LA TRINITA’ DI DIO, MA SI DOVETTE ASPETTARE OLTRE DUE MILLENNI?


Se Dio voleva far capire agli ebrei l’esistenza di UN SOLO DIO, se citava loro anche le Tre Persone Divine (cosa che seppur appena accennata, ma incomprensibile, fece!) li avrebbe sicuramente disorientati e gli ebrei avrebbero come minimo eretto immagini rappresentanti le Tre Persone della Divinità, commettendo idolatria!


INOLTRE, LA GRAMMATICA AL VERSETTO SUCCESSIVO AVREBBE RICHIESTO COME MINIMO LA SEGUENTE FRASE: “E LORO CREARONO L’UOMO A LORO IMMAGINE”.


Qui si fa volutamente confusione, nell’AT l’insegnamento principale riguarda l’Unicità di Dio e perciò per un trinitario non c’è assolutamente contraddizione affermare “Dio creò l’uomo a Sua immagine”, anche se a rigor di termini Elohim può essere tradotto “Dei” e dunque “Dei creò l’uomo a Sua immagine”!


C’E’ DA DIRE CHE ERA, ED E’ TUTT’ORA, USANZA PER QUALCUNO CHE HA AUTORITA’ PARLARE DI SE’ STESSO AL PLURALE. IN SAMUELE 16:20 LEGGIAMO: … (CEI). IL CONTESTO SEMBRA MOSTRARE CHE EGLI CERCO’ CONSIGLIO DA SE’ STESSO. ANCORA EGLI RIFERISCE A SE’ STESSO COME A “NOI”. (ESDRA 4:16-19).

PERCIO’, QUANDO DIO DISSE “FACCIAMO”, STAVA PARLANDO SICURAMENTE A SUO FIGLIO O ALLA SUA CORTE ANGELICA. QUI DIO, SI RIVOLGEVA ALMENO AD UN’ALTRA PERSONA CHE VOLEVA FAR PARTECIPARE ALL’ATTO CREATIVO. EGLI NON E’ UNA TRINITA’, UN DIO IN TRE PERSONE, COSI’ CHE UNA SUA PERSONA DICESSE ALLE SUE ALTRE DUE PERSONE: “FACCIAMO”.


E qui c’è l’errore, nei tempi biblici NON si usava assolutamente i “pluralis maestatis” usanza che si affermò solo nel medioevo, e proprio perché nella Scrittura veniva usato da Dio, dunque è ridicolo usare questa argomentazione per dimostrare che Dio usasse un tale termine per darsi arie (cosa di cui NON ha assolutamente bisogno!!!) perciò si potrebbe tradurre “io sono YHWH Dei tuo” e pure “e Dei fece l’uomo a sua immagine e somiglianza”, nulla di strano dunque che poteva dire “Facciamo l’uomo a NOSTRA immagine e secondo la NOSTRA somiglianza”, in quanto A CREARE FU SOLO DIO e la Scrittura attribuisce a Lui solo la creazione e non certo agli angeli!


GENESI 3:22

…QUI’ DIO STA PARLANDO AL SUO LOGOS (GIOVANNI 1:1), CHE E’ IMMAGINE DI DIO (GIOVANNI 1:1), CHE E’ IMMAGINE DI DIO (COLOSSESI 1:15), MA NON DIO. VEDI GENESI 1:26.


“Giacomo, dopo tanto che siamo insieme NON l’hai ancora capito? CHI VEDE ME VEDE IL PADRE!” e voi TdG dopo tanto che leggete il NT NON NON NON lo volete capire!
Ma NON NON NON lo volete proprio leggere “Nel principio era la Parola e la Parola era presso Dio, e la Parola era Dio”!
Qui Giovanni NON parlò affatto di immagine di Dio, ma “LA PAROLA ERA DIO”!!!



GENESI 11:7

STESSA TATTICA, CIOE’ QUELLA DI DIMOSTRARE LA TRINITA’ CON LA PAROLA PLURALE “SCENDIAMO”. QUI DIO STA PARLANDO CON SUO FIGLIO E CON I SUOI ANGELI. SE PRENDIAMO TINITARIAMENTE LA PAROLA “SCENDIAMO” ALLORA DOBBIAMO DIRE ANCHE CHE DIO E’ SCESO SULLA TERRA, COSA CHE COSI’ NON E’. VEDI GENESI 1:26.


Genesi 11:7 “Orsù, scendiamo laggiù e confondiamo la loro lingua, affinché l'uno non comprenda più il parlare dell'altro.”
Se si prende letteralmente questo passo, si dovrebbe sostenere che Dio scese sulla Terra, cosa che non è, ma pure NON dimostra affatto nulla contro la Trinità!
E’ fatica vana spiegare i colori ai ciechi, e ciò vale soprattutto nel campo spirituale, ma è utile, caro fratello Gaetano, spiegarlo a chi legge e non interviene, tra l’altro come avreste fatto altrimenti ad aprirmi gli occhi se non mi avreste spiegato bene certe dottrine che la WTS mi aveva insegnato solo ad odiare e ad avere pregiudizi.
Ciao.