00 22/02/2008 17:24
Apro una postilla prima di andare avanti. Per gli amici non tdG che sono intervenuti e che ringrazio d cuore per il loro appoggio. I tdG non amano il termine "geovismo" e lo trovano offensivo. Quindi evitiamo di usarlo. Grazie. Basta la parola "tdG". Come sempre gli scritti di Felix sono in maiuscolo e i miei in minuscolo. Per il resto risponder come sempre una sola volta alle obiezioni.


GENESI 18:1-19:29

IN GIOVANNI 1:18 SI DICE CHE “DIO NESSUNO L’HA MAI VISTO”. (CEI) STESSA COSA IN 1GIOVANNI 4:12 CHE DICHIARA CHE “NESSUNO MAI HA VISTO DIO”. (CEI) QUINDI ABRAHAMO NON VIDE DIO NE’ TANTO MENO PARLO’ CON LUI. IN ESODO 33:20 DIO DICE “TU NON PUOI VEDERE IL MIO VOLTO, PERCHE’ L’UOMO NON PUO’ VEDERMI E VIVERE”. MORI’ FORSE ABRAHAMO? NO! PERCHE? PERCHE’ EGLI NON VIDE DIO, MA GLI ANGELI.

Sono d’accordo. Nessuno ha mai visto Dio, e io accetto quello che dice Giovanni. Però Genesi mi dice pure che Yahvé apparve ad Abrahamo e conversò con lui e io accetto pure quello che c’è scritto nel primo libro biblico per ciò che mi dice, senza adattarlo alle mie personali convinzioni. Certo a questo punto qualcuno potrebbe dire: “Allora vi è una contraddizione. Dio è stato visto oppure nò?” La risposta è semplice. E’ il Padre che non è stato mai visto. Quindi è ovvio che quella persona, pur essendo Yahvé, il vero Dio, non era il Padre, ma un individuo distinto da lui. Infine il passo di Genesi 18,2; ci spiega pure perché Abrahamo abbia poi potuto stare alla presenza di Yahvé senza ricevere danno alcuno: “Abraamo alzò gli occhi e vide che tre uomini stavano davanti a lui”. Si, Dio si rivelò in forma umana ecco la risposta. Non penso occorra dire altro.

ORA CAPIAMO PERCHE’ ABRAHAMO SI RIVOLSE ALL’ANGELO DI DIO COME SE STESSE CONVERSANDO CON FIO IN PERSONA. DATO CHE QUEST’ANGELO RIFERI’ ESATTAMENTE CIO’ CHE DIO AVEVA DA DIRE AD ABRAHAMO E BE ERA IL RAPPRESENTANTE PERSONALE, SI POTE’ DIRE CHE “L’ETERNO GLI APPARVE”. (GENESI 18:1) QUESTO CONCORDA COL FATTO CHE IN ALTRE OCCASIONI NELLE QUALI GLI ANGELI DI DIO APPARVERO A DEGLI UOMINI, SI FECE RIFERIMENTI AD ESSI COME A “DIO”, IN QUANTO RAPPRESENTANTI CELESTI DELL’ALTISSIMO. (CONFRONTA GENESI 16:7-13, GIUDICI 6:12-16).

Abrahamo parlò con Yahvé e non con una creatura angelica. Fu Yahvé a manifestarsi ad Abrahamo. Per quanto riguarda invece i brani di Genesi 16; e Giudici 6; essi affermano semplicemente questo: l’Angelo di Yahvé apparve a degli uomini. Questa persona era indubbiamente distinta da Yahvé, solo che era anche lei Yahvé. Quindi in conclusione questi passi ci parlano di due persone distinte, entrambe nominate e considerate Yahvé.

UN ALTRO PUNTO DA TENERE IN CONSIDERAZIONE E’ CHE IN EBREI 13:2 E’ SCRITTO CHE “ALCUNI…HANNO OSPITATO ANGELI”. (NR) I RIFERIMENTO MARGINALI DI MOLTE BIBBIE INDICANO CHE QUESTI ANGELI SONO QUELLI DESCRITTI NEL RACCONTO DI GENESI 18 E 19. (TILC – LU – CEI – NVB – TNM) INFATTI, “QUESTI TRE UOMINI SONO TRE ANGELI IN FIGURA UMANA”. (TI) IN GENESI 18:22 E’ DETTO CHE “POI QUEGLI UOMINI SI ALLONTANARONO DI LA’ E SI AVVIARONO VERSO SODOMA; MA ABRAHAMO RIMASE ANCORA DAVANTI ALL’ETERNO”. QUINDI, DIO POTEVA AL MASSIMO ESSERE SOLO UNO, QUELLO CHE RIMASE CON ABRAHAMO, ANCHE SE COSI’ NON E’. BOISMARD INFATTI AFFERMA CHE IN GENESI 18:1 E SEGUENTI SI PARLA DI “DIO , IN COMPAGNIA DI DUE ANGELI”. (LA NOSTRA VITTORIA SULLA MORTE: “RISURREZIONE”? (2000) MARIE-EMILE BOISMARD; PAG. 143) COMUNQUE, IN GENESI 19:1 E’ DETTO: “ORA I DUE ANGELI GIUNSERO A SODOMA”. ECCO CHI ERANO GLI “ETERNO” O “DIO” DI GENESI 18. I DUE UOMINI NON ERANO ALTRO CHE DUE ANGELI.

In tutta sincerità io stesso non credo che si possa usare i capitoli 18 e 19 di genesi per provare la trinità. Infatti anch’io in accordo con Boismard penso che solo una persona era Yahvé Dio quella che parlò ad Abrahamo, mentre gli altri due erano angeli e questa convinzione viene proprio dal passo di Giovanni 1,18; esaminato in precedenza e dov’è detto che nessuno ha mai visto Dio. Quindi il Padre non poteva essere li.

DIO SUL SINAI DIEDE LA LEGGE A MOSE’. QUESTA LEGGE FU TRASMESSA TRAMITE ANGELI, BENCHE’ MOSE’ VENGA DESCRITTO COME SE PARLASSE DIRETTAMENTE CON DIO STESSO. AL RIGUARDO L’APOSTOLO PAOLO SCRISSE. “PERCHE’ DUNQUE LA LEGGE? ESSA FU AGGIUNTA A CAUSA DELLE TRASGRESSIONI, FINCHE’ VENISSE LA PROGENIE ALLA QUALE ERA STATA FATTA LA PROMESSA; E FU PROMULGATA PER MEZZO DEGLI ANGELI, PER MEZZO DI UN MEDIATORE”. (GALATI 3:19;NR) CHE MOSE’ ABBIA IN EFFETTI PARLATO CON UN ANGELO CHE RAPPRESENTAVA PERSONALMENTE DIO LO INDICA ANCHE ATTI 7:38, DOV’E’ DETTO: “QUESTI E’ COLUI CHE NELL’ASSEMBLEA DEL DESERTO FU CON L’ANGELO CHE GLI PARLAVA SUL MONTE SINAI E CON I NOSTRI PADRI, E CHE RICEVETTE PAROLE DI VITA DA TRASMETTERE A NOI”. (NR) QUELL’ANGELO ERA IL PORTAVOCE PERSONALE DI DIO, E PERCIO’ QUANDO PARLAVA A MOSE’ ERA COME SE FOSSE DIO STESSO A PARLARE.

Caro Felix, tu mi dici che Mosé in realtà non parlava con Yahvé Dio, ma semplicemente con una creatura spirituale che lo rappresentava. Io nel brano leggo che Mosé parlava con Yahvé Dio, infatti lui, dopo che la scrittura medesima ci dice che è Yahvé, afferma: “Io sono il Dio di tuo padre, il Dio d'Abraamo, il Dio d'Isacco e il Dio di Giacobbe”. A chi devo credere? Alla tua interpretazione, decisamente di parte del testo, o a quello che il brano semplicemente mi comunica? Esodo 3,1-6; ci parla di una persona presente nel pruno ardente. Questi viene definito dapprima “l’Angelo di Yahvé”, e questo ci fa capire che si tratta di un soggetto distinto da Yahvé, e poi ci comunica come egli stesso è Yahvé a tutti gli effetti. E’ chiaro. Anche in tal caso la parola di Dio ci fa comprendere come vi siano due persone, entrambe definite Yahvé Dio. Si, Yahvé pur essendo uno, (Deuteronomio 6,4) non è certamente una sola persona. Infine per quanto riguarda il verso di Galati anch’io come te accetto quello che mi dice nello stesso modo in cui mi limito a costatare le verità insite nei brani precedentemente esaminati. Dio si servì di un mediatore e di angeli per comunicare la legge mosaica.