00 22/02/2008 18:02
In tutta sincerità desideravo rispondere una sola volta alle obiezioni rivoltemi, ma dato che alcuni di voi mi pongono domande ulterori per rispetto nei vostri riguardi cercherò di soddisfare le vostre richieste nei limiti del possibile

Risposte a obiezioni.

L’uomo è a immagine e somiglianza con Dio non solo perché rifletteva in origine, ovviamente in maniera limitata, le qualità divine di Yahvé, ma anche perché:

Genesi 1:26 Poi Dio disse: «Facciamo l'uomo a nostra immagine, conforme alla nostra somiglianza, e abbia dominio sui pesci del mare, sugli uccelli del cielo, sul bestiame, su tutta la terra e su tutti i rettili che strisciano sulla terra».

Compreso? Così come Dio domina nel reame spirituale, e sulle creature spirituali aveva dato all'uomo l'autorità di dominare nel mondo fisico
e sulle creature irragionevoli. Senza considerare che come Dio crea, anche l'uomo ha ricevuto il privilegio da Dio di generare (non creare) altre creature o esseri umani, (Genesi 1,28).

Le creature angeliche non hanno tali caratteristiche, espresse nei brani di genesi. Essi sono solo servi ministratori di Dio.
Per quanto riguarda il salmo 8,4-5; bisogna dire invece quanto segue:
La parola tradotta con “SIMILI A DIO” è Elohim, la quale può benissimo essere tradotta in altra maniera come angeli appunto. In sostanza tale termine ebraico si presta a più traduzioni e quindi non possiamo sapere con sicurezza se gli angeli siano o meno somiglianti a Dio. Esso è appunto un passo “ambiguo” e bisogna ricorre al contesto per conoscere l’esatta interpretazione.