00 23/02/2008 21:57
trinità nel VT
Sinceramente trovo sterile cercare la spiegazione della dottrina trinitaria nel vecchio testamento, semplicemente perchè Dio non ritenne importante spiegarla in quel tempo.
La figura del Cristo-logos era sconosciuta, tantomeno quella del Cristo-Dio, lo spirito santo non era ancora stato concepito come avente una personalità propria.
Diciamo che nel VT possiamo trovare degli accenni alla dottrina trinitaria, niente di più.
Ai tdg che obiettano: "ma se la trinità è tanto importante, perchè fu tenuta nascosta per tutti quei millenni?" possiamo rispondere che anche riguardo alla figura di Gesù Cristo non viene detto nulla, per non parlare dell'identificazione di Gesù-Michele arcangelo tanto cara ai tdg, come mai la seconda persona piu importante dell'universo (per loro ovviamente) la via la verità e la vita è assente nel VT?
Gli ebrei non erano ancora pronti per ricevere questa rivelazione come ben scrisse Paolo:
Romani 16:25-27 25 A colui che può fortificarvi secondo il mio vangelo e il messaggio di Gesù Cristo, conformemente alla rivelazione del mistero che fu tenuto nascosto fin dai tempi più remoti, 26 ma che ora è rivelato e reso noto mediante le Scritture profetiche, per ordine dell' eterno Dio, a tutte le nazioni perché ubbidiscano alla fede, 27 a Dio, unico in saggezza, per mezzo di Gesù Cristo sia la gloria nei secoli dei secoli. Amen.

Efesini 1:9-13 9 facendoci conoscere il mistero della sua volontà, secondo il disegno benevolo che aveva prestabilito dentro di sé, 10 per realizzarlo quando i tempi fossero compiuti. Esso consiste nel raccogliere sotto un solo capo, in Cristo, tutte le cose: tanto quelle che sono nel cielo, quanto quelle che sono sulla terra. 11 In lui siamo anche stati fatti eredi, essendo stati predestinati secondo il proposito di colui che compie ogni cosa secondo la decisione della propria volontà, 12 per essere a lode della sua gloria; noi, che per primi abbiamo sperato in Cristo. 13 In lui voi pure, dopo aver ascoltato la parola della verità, il vangelo della vostra salvezza, e avendo creduto in lui, avete ricevuto il sigillo dello Spirito Santo che era stato promesso,

Efesini 3:1-9 Per questo motivo io, Paolo, il prigioniero di Cristo Gesù per voi stranieri... 2 Senza dubbio avete udito parlare della dispensazione della grazia di Dio affidatami per voi; 3 come per rivelazione mi è stato fatto conoscere il mistero, di cui più sopra vi ho scritto in poche parole; 4 leggendole, potrete capire la conoscenza che io ho del mistero di Cristo. 5 Nelle altre epoche non fu concesso ai figli degli uomini di conoscere questo mistero, così come ora, per mezzo dello Spirito, è stato rivelato ai santi apostoli e profeti di lui; 6 vale a dire che gli stranieri sono eredi con noi, membra con noi di un medesimo corpo e con noi partecipi della promessa fatta in Cristo Gesù mediante il vangelo, 7 di cui io sono diventato servitore secondo il dono della grazia di Dio a me concessa in virtù della sua potenza. 8 A me, dico, che sono il minimo fra tutti i santi, è stata data questa grazia di annunziare agli stranieri le insondabili ricchezze di Cristo 9 e di manifestare a tutti quale sia il piano seguito da Dio riguardo al mistero che è stato fin dalle più remote età nascosto in Dio, il Creatore di tutte le cose; "
In un altro forum a completamento di queste scritture ho scritto quanto segue:

"La figura del Cristo come seconda persona della trinità, era sconosciuta nelle epoche precedenti (e quindi anche agli ebrei precristiani) la figura del Cristo era un mistero svelato solo dallo spirito santo dal tempo apostolico in poi.

Abbiamo quindi tre ere:
1)"l'era del padre:
svelatosi con (e a partire dal)l'ebraismo.
2)l'era del figlio:
avutasi appunto a partire dalla nascita del diretto interessato in forma umana.
3) l'era dello spirito santo:
iniziata con la pentecoste e la discesa dello spirtito santo in forma di lingue di fuoco al tempo degli apostoli.

Questa terza era è importante perchè conclude il ciclo e lo spirito santo in particolare, ha istruito la chiesa di Cristo come egli stesso preannunciò:
Giovanni 14:25-26 "25 Vi ho detto queste cose, stando ancora con voi; 26 ma il Consolatore, lo Spirito Santo, che il Padre manderà nel mio nome, vi insegnerà ogni cosa e vi ricorderà tutto quello che vi ho detto. "

Solo lui (lo spirito santo) poteva fare ciò, perchè è l'unico che conosce le cose profonde della deità:

1 Corinti 2:7-13 7 ma esponiamo la sapienza di Dio misteriosa e nascosta, che Dio aveva prima dei secoli predestinata a nostra gloria 8 e che nessuno dei dominatori di questo mondo ha conosciuta; perché, se l' avessero conosciuta, non avrebbero crocifisso il Signore della gloria. 9 Ma com' è scritto: «Le cose che occhio non vide, e che orecchio non udì, e che mai salirono nel cuore dell' uomo, sono quelle che Dio ha preparate per coloro che lo amano». 10 A noi Dio le ha rivelate per mezzo dello Spirito, perché lo Spirito scruta ogni cosa, anche le profondità di Dio. 11 Infatti, chi, tra gli uomini, conosce le cose dell' uomo se non lo spirito dell' uomo che è in lui? Così nessuno conosce le cose di Dio se non lo Spirito di Dio. 12 Ora noi non abbiamo ricevuto lo spirito del mondo, ma lo Spirito che viene da Dio, per conoscere le cose che Dio ci ha donate; 13 e noi ne parliamo non con parole insegnate dalla sapienza umana, ma insegnate dallo Spirito, adattando parole spirituali a cose spirituali. "

Saluti Mario