00 08/05/2005 19:41
Re:

Scritto da: barnabino 08/05/2005 18.45

Per quale motivo? Infatti i TdG credono in Cristo, nel valore del suo riscatto e del suo sangue, nelal sua posizione di Re e Sacerdote, mediatore tra Dio e gli uomini.

Non si capisce perchè dunque i TdG non siano cristiani a pieno titolo, se si tratat della qeustione della trinità, allora neppure gli unitariani (e di conseguenza gli anglicani) sarebbero cristiani, ma in effetti da nessuna parte è scritto che per essere cristiani si debba riconoscere "Gesù" quale "Dio".

Ciao

[Modificato da Justee 08/05/2005 18.54]






E' una bella questione quella che poni.
Tutto dipende da alcune considerazioni.
La prima di queste è che Cristo stesso non ha scritto nulla di suo pugno e tutto quello che si sa di lui è stato riportato da altri e tardivamente.
La seconda è che dovremmo fidarci dell'attendibilità degli scrittori che ce lo hanno descritto.
La terza è che dovremmo avere la certezza che nulla sia stato mutato nel messaggio originale.
L'elenco delle cose da tenere presente non si esaurisce, naturalmente, con queste tre considerazioni...ne sussistono molte altre.
In genere il Cristo è famoso per aver detto di amare il prossimo come se stessi, ed in aggiunta, di amare i nemici, perchè, stante a quanto lui disse, è semplice amare i propri fratelli, mentre non è altrettanto semplice amare i nemici.
Insegnò l'uguaglianza e fu contrario alla costituzione di un'autorità al di sopra dei credenti, cosa che, disse, era la prassi presso le nazioni, ma non presso i suoi seguaci, dove chi
"credeva" d'essere grande doveva rendersi disponibile per il servizio del minore. Fu perciò contrario al potere ed a che i suoi seguaci signoreggiassero sugli altri, stabilendo pene e sanzionando.
Lui stesso visse all'insegna di questi principi, principi che ben son rappresentati dalla dichiarazione dei fondamentali diritti umani.
Chiunque è contrario a quei diritti e signoreggia, sanzionando i minori e più deboli, non può essere cristiano, perciò suo seguace. Questo se parliamo di Cristo, se poi parliamo di insegnamenti riferibili ad altri personaggi, come quelli che successivamente hanno introdotto il potere legislativo ed esecutivo, cacciando e sanzionando l'inadempiente, allora non stiamo più parlando di cristiani seguaci di Cristo, ma seguaci di padri apostolici o di padri della chiesa o di chi ha introdotto determinati insegnamenti contrari all'etica prettamente cristiana, ma non cristiani nel senso originale della parola, ovverossia seguaci del Maestro.

Ti saluto
Chidoqua

[Modificato da Chi.dove.quando 08/05/2005 19.43]