00 03/10/2006 09:00
Re:

Scritto da: MPA 02/10/2006 21.23
Ciao a tutti,

Esiste un fondamento scritturale che giustifichi l'esistenza di un comitato giudiziario?
Ad esempio, perchè un TDG che subisce un comitato non può essere difeso da un avvocato? Qual'è la norma scritturale che lo giustifica?
Perchè non esiste nessuna registrazione che verbalizzi l'andamento del dibattimento ( se vogliamo chiamarlo così)?
Insomma tutte le norme giuridiche utilizzate sono giustificate dalle scritture?

Ciao MPA




domanda molto interessante.

partendo dal presupposto che la bibbia parla di confessione e remissione dei peccati, e dall'invito della bibbia ad allontanare i peccatori impenitenti, si può credere che un comitato giudiziario non sia altro che un processo, tuttavia un processo deve garantire i diritti fondamentali sia della difessa che dell'accusa.
le scritture sono abbastanza chiare su quello che si deve fare nei confronti di chi impunemente compie il male, ma sono anche chiare sulle procedure che si devono seguire.
le scritture parlano, e sentiamo cosa hanno da dirci:

primo passo; se vedi il tuo fratello inciampare, parla con lui, se ti ha ascoltato, hai salvato la vita del tuo fratello, (secondo passo) se non ti ascolta, porta con te due o tre testimoni, (terzo passo) e se non ascolta neanche loro allora parlane alla congragazione.....

in base a questi tre passi si comprende che prima del giudizio viene l'uomo.

inoltre i due o tre testimoni, possono valutare la cosa da un diverso punto di vista, e non necessariamente dare ragione a uno o a l'altro.

ma cosa da tenere in consideraazione è il fatto che prima di portare in giudizio la condotta di qualcuno, anche scritturalmente esistono tre gradi di giudizio, il primo è quello a tu per tu con il trasgressore, il secondo è con la presenza di testimoni che possono essere scelti sia da una parte che dall'altra, ed il terzo è il portare la cosa davanti agli anziani.

ovviamente abbiamo esempi bibblici di come venivano affrontati i "processi" dai primi cristiani, ma per dare spazzio ad altri inserirò questi esempi dopo le vostre controdeduzioni
se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio."