00 26/03/2008 16:32
Forse io sono la persona meno adata, ma......
Caro fratello, spero che rispondendoti proprio io tu non mi confonda con un cattolico, perchè te lo ribadisco subito, non lo sono proprio, e questo non perchè me ne vergogni o perchè voglia offendere i cattolici, ma perchè ho deciso in cuor mio che dopo la mia esperienza durata ben 25 anni, non voglio più alcuna etichetta religiosa, mi sono spiegato?

Ora, dopo aver chiarito il punto, provo a farti un'esempio che secondo me, spiega molto bene il punto di vista cattolico sulla trinità:

Il sole è una stella ed è energia, non è vero? Bene, paragoniamo il sole a Dio Yavhè.

Dal sole, proviene la luce che illumina a giorno il nostro pianeta almeno per metà, sei d'accordo? Ebbene, la luce possiamo paragonarla a Gesù, il Figlio di Dio, il quale, provenendo ed essendo in effetti energia DIRETTA dal Padre, è Dio anch'egli, non trovi?

Tramite l'energia DIRETTA del Padre, e la luce DIRETTA del Figlio, si ha quì sulla terra, il calore che permette la vita e questo è paragonato allo Spirito Santo, e non "forza attiva di Dio", quindi il famoso Paraclito, promesso da Gesù Cristo prima della Sua dipartita da questa terra.

Quindi, riassumendo:

Il sole, la luce e il calore.

Yavhè, Cristo, Spirito Santo. Tutti e tre lo stesso Dio in forme diverse, ma tutte e tre "insieme" e indivisibili.


Altro esempio:

L'acqua può essere solida, il ghiaccio, liquida, come quella del rubinetto, i fiumi, il mare, i laghi, ecc. oppure gassosa, come per esempio il vapore acqueo, i gheiser, ecc. ecc. Eppure, sempre di acqua si tratta, in forme diverse, ma sempre della stessa sostanza, non ti pare? Così Yavhè, Cristo e lo Spirito Santo. Tutti e tre Dio, ma in forme diverse e indiscindibili.

Non dimenticare che a Dio, TUTTO è possibile amico mio, e.... siamo noi che abbiamo difficoltà a capire Dio, non il contrario!

Quindi, sebbene ti possa risultare difficile crederlo, Dio può essere non solo terno, ma anche quaterno o cinquindo se solo Egli lo volesse, senza che debba per forza renderne conto a noi, ti pare?

Sperando d'averti dato un pò più di apertura mentale a questa possibilità di comprensione cattolica, ti saluto in Cristo nostro Signore, con la buona giornata. Ciao, sonny.