00 07/09/2008 12:46
.....si rende omaggio all'inventore del web Tim Berners-Lee segnalando il primo sito mai creato sul web. Il 6 agosto 1991 Tim mise online il primo sito frutto di un suo studio per condividere le informazioni e le risorse del CERN sfruttando i collegamenti "ipertestuali" (parola in voga qualche tempo fa ma che adesso fa quasi ridere) attraverso Internet.


Ne è passato di tempo da allora: il web, lo dicevamo ieri, è diventato il presente e il futuro, tutto il mondo è ormai affacciato sul web, nuovi mondi si sono creati e nuovi ne verranno creati, l'economia del web è sempre più forte e importante. Chi l'avrebbe mai detto che tutto questo si sarebbe originato da quel sitino scarno ma affascinante e con tutte le caratteristiche che ci hanno affascinato quando ci siamo collegati la prima volta.

Tim si occupa di web semantico adesso e purtroppo non sono ancora riuscito a capirne abbastanza, si parla di informazioni comprensibili dalle macchine, di formati di dati e di altre diavolerie del genere. Non ne capisco molto quindi non so se sta lavorando alla prossima rivoluzione o meno ma non mi importa: rendiamo omaggio a Sir Tim (la Regina l'ha fatto Sir e ha fatto bene) che tanto ci ha offerto in termini di opportunità e quindi una vita interessante.
Thanks Tim.

preso da Tecnodue