00 09/08/2010 19:43
Mi sembra un ottimo documento, molto vago per cui si potrebbe anche ricordare il proverbio che di buone intenzioni è lastricata la via dell'inferno, a voler essere malfidati. Ma d'altra parte è appunto generico... è come dire cerchiamo di essere buoni, uniti ecc. L'unic cosa un po' concreta mi sembra di capire è di non ostacolare le unioni di cristiani di diversa fede, cosa che esiste da secoli nei paesi dell'est europa. In ex jugoslavia hanno massacrato i mussulmani mi pare anche se probabilmente anche serbi (ortodossi) e croati (cattolici mi pare) non credo si amino molto.
Non vi sembrerebbe il caso che almeno gli ortodossi e i cattolici si mettessero d'accordo? Cosa li divide ? solo la figura del Papa? Ma gli ortodossi riconoscono le pagine del Vangelo in cui viene chiaramente dato un primato a Pietro? (e sono più d'una?)
Nel mio libro in cui analizzo psicologicamente ciò che gli evangelisti hanno detto in vari brani, queste pagine sono capitate (c'è anche quella di Gv sulla resurrezione che è veramente interessante) e devo dire che con tutta l'obiettività che ho cercato di mettere nell'analisi...il 99% o 98 % del significato che se ne ricava va in linea con la Chiesa cattolica, almeno nei principi basilari, meno forse nelle piccole norme burocratiche.
Segnalo il mio sito dove è possibile vedere un'anteprima del libro attualmente col titolo "Il Vangelo secondo una psicologa". www.valentinasciubba.it [SM=x511445]
http://valentina-sciubba.opsonline.it
http://www.valentinasciubba.it