00 07/02/2005 19:40
Effettivamente questo brano non ha niente a che vedere con una condanna della contraccezione che alla luce della Bibbia non esiste affatto.
Anzi la Bibbia dichiara lecito il piacere sessuale indipententemente dalla procreazione purchè avvenga nell'ambito del matrimonio ( Prov. 5:15-23). In effetti il creatore degli organi sessuali e del piacere sessuale è Dio stesso e perciò i tabù che sono stati posti nella sfera sessuale dalla tradizione cattolica non hanno origine da Dio.
Non ha origine da Dio il divieto di sposarsi fatto ai componenti del "clero" ( anzi và contro il principio biblico espresso da Paolo che "è meglio sposarsi che ardere" ).
Non ha origine da Dio conferire alla verginità una particolare santità come nel caso della madre di Gesù che diventa particolarmente "santa " se considerata "sempre vergine", come se invece avendo avuto i normali e lecitissimi rapporti sessuali con Giuseppe questo fatto le avesse potuto deteriorare l'immagine.
Il cattolicesimo ha creato conventi di clausura attibuendo a chi vi entrava un particolare stato di grazia.
In pratica ha demonizzato il sesso togliendo valore a quello che, usato correttamente, è un meraviglioso dono di Dio dal grande valore unitivo nell'ambito del matrimonio.
Quando poi proprio papi come Alessandro VI ( papa Borgia ) hanno particolarmente brillato per la loro prolificità sia prima che dopo essere eletti papi.( avendo ovviamente figli illegittimi).
Gli scandali di natura sessuale che avvengono proprio in seno al clero cattolico dimostrano proprio le parole di Gesù " che la sapienza sua giusta è provata dalle sue opere ". E nel trattare la sfera sessuale la chiesa cattolica, il cosidetto "pilastro" di sapienza mi sembra proprio che ne abbia sempre avuta e ne continui ad avere molto ma molto poca.




Francesco


[Modificato da fr44 07/02/2005 19.44]

E di sicuro combatteranno contro di te, ma non prevarranno contro di te, poiché ‘io sono con te’, è l’espressione di Geova, ‘per liberarti’”
(Geremia 1:19)