00 10/11/2004 17:42
Re: Re:

Scritto da: Ivano2000 10/11/2004 12.01



Vi ringrazio per le vostre risposte.
L'ebraismo per me è un "oggetto misterioso",non lo conosco, dunque se ho offeso qualcuno,vorrei scusarmene.
Ho chiesto se si trattasse di superstizione perchè in questa maniera me l'hanno presentata i Testimoni di Geova,però non ero molto convinto,per questo motivo ho chiesto,ma forse l'ho fatto con poco tatto.
Ciao!



ciao ivano,

quello che ha detto justee è corretto, non è superstizione quella che non permette di pronunciare il Nome segreto, ma "rispetto e timore".

per quanto riguarda la traduzione del Nome, ti posso assicurare come dice topsy che non si traduce con geova, anzi sinceramente, ma senza entrare nel merito poichè non conosco quella corrente religiosa, non posso ritenere il geovismo una corrente religiosa, ma più una variante "degenerata" filosofica, che non so nemmeno chi l'abbia prodotta.

per quanto riguarda il nome, è nel segreto, poichè Mosè, come Gesù e molti altri eletti lo usavano per compiere miracoli.

per questo deve essere temuto e rispettato, e l'uomo deve lasciare tale cosa nascosta, se no troppo potere nelle mani sbagliate provocherebbe grandi disastri.

lo so che è in antitesi con il credo ebreo, ma in verità il Santo, benedetto sia nei secoli, quando venne al mondo con in seno la torah, disse il nome, e il nome rese adorno il creato.

il nome è l'unione delle 22 lettere, anzi se l'uomo con fede pronuncia la torah nel modo giusto, compie grandissime magie, tali da aprire il mar rosso o ressuscitare morti e via dicendo.

nei prossimi giorni inserirò un pezzetto del talmud che parla appunto di questo.

ciao

cirolorenzo
keter immà'u'ish malkutà
Moderatore di me stesso
AGAPE - Forum