00 22/12/2004 11:35
Re: Ebraismo e cristianesimo: famiglie divise

Scritto da: Chi.dove.quando 20/12/2004 17.36
Mi chiedo, dopo aver seguito questo dibattito fin qui, che cosa abbia Dio da spartire, mi perdonino gli atei e gli agnostici, con le intenzioni che si attribuiscono così tanto facilmente a Lui, come quando si mettono nella Sua bocca parole di condanna per l'ottusità ed incapacità degli ebrei ad aver mancato di individuare il cambiamento al momento giusto, ma nel contempo parole di comunione e fratellanza con i "fratelli maggiori".
_______________________________________________________


La questione i cristiani la interpretano a questo modo:Fu proprio il rifiuto opposto dalla comunità giudaica a fornire l’occasione agli apostoli di offrire il vangelo ai Gentili.

L'ebraismo dal suo canto,ritiene i primi cristiani appartenenti ad una setta eretica che si muoveva in ambito prettamente ebraico,quando questa però si rivolse al mondo pagano elaborando una teologia della salvezza che non trova fondamento nel giudaismo,allora si iniziò a considerarla un'altra religione,una religione che cmq professava il monoteismo. Islam e Cristianesimo, stanno collaborando per "vie diverse" assieme agli ebrei nel diffondere la fede monoteista nel mondo.
Un salutone
[SM=g27994]m2: