00 15/10/2004 18:49
Re:

Scritto da: Jefe 15/10/2004 14.50
quanti di voi attribuiscono al 25 Dicembre la nascita di Cristo?
Cristo è nato davvero il 25 Dicembre?
c'è qualcuno che possa dimostrarlo?




Suppongo che, fatto salvo qualche nostalgico, nessuno creda più che Cristo sia nato il 25 dicembre, data oramai ritenuta inattendibile anche dal Papa. I romani erono soliti festeggiare in quella data la nascita del "sole invitto" e poichè il cristianesimo sostituì, con Costantino, il culto degli dei romani, si pensò di rendere meno amaro questo passaggio celebrando la nascita del Cristo in corrispondenza di quel giorno.

Quando nacque dunque l'uomo chiamato poi "Cristo"? A rigor di logica, una risposta non è possibile, in particolare quella del tipo che risponda esattamente a questi tre quesiti: "Chi...dove...quando"?.
Ci sono incertezze circa l'anno, il mese e, peggio ancora, circa il giorno. Per l'anno si fa riferimento ad Erode il Grande, al censimento (c'è chi dice che ve ne sia stato uno e chi invece ostiene che ve ne siano stati due) ed in genere a tutti quei dati che ruotano intorno ai personaggi del'epoca, non ultimo il periodo di regno di Tiberio Cesare ed alla data di morte del Messia, in rapporto alla sua età dichiarata in un'occasione di "circa trent'anni" (in prossimità del suo battesimo). La sua nascita si collocherebbe perciò, con tutto il beneficio del dubbio, dall'anno 2 a.c. all'anno 7 a.c.

E' mai possibile che sia stata trascurata la data dell'uomo più famoso che abbia rivoluzionato il mondo?

Teologi e ricercatori si spezzano in quattro per dimostrare la stesura dei vangeli ad un tempo non più tardi del 50/60 d.c., perciò in un tempo in cui erano ancora viventi la madre del Cristo ed i suoi apostoli e discepoli. Possibile che nessuno abbia messo per iscritto con esattezza i suoi dati anagrafici?
Eppure la presenza di Maria l'avrebbe reso sicuramente possibile!
C'è persino molta incertezza sul luogo di nascita: Betlemme o Nazharet? Ci sono studiosi che dubitano della stessa esistenza di Nazharet sostenendo sia errato il titolo "nazzareno" con riferimento a Nazharet.

Com'è possibile che anche il luogo di nascita susciti seri dubbi? Non solo, ma anche il luogo dove crebbe?

Queste considerazioni ed altre hanno portato ultimamente alcuni studiosi a supporre che la stesura stessa dei Vangeli sia tardiva rispetto ai fatti accaduti, non avendo notizie certe di essi a prima del 140 d.c. Questo spiegherebbe la carenza di molte informazioni di elementare importanza.

Saluti

Chidoqua