00 09/12/2004 11:37
Re: Il Natale il 25?

Scritto da: Jefe 15/10/2004 14.50
quanti di voi attribuiscono al 25 Dicembre la nascita di Cristo?
Cristo è nato davvero il 25 Dicembre?
c'è qualcuno che possa dimostrarlo?



---------------------------------------------------------------
Carissimi amici permetto di inviarVi un caloroso Augurio di BUON NATALE E FELICE ANNO Per tale occasione vorrei rispondere al “post” di Jefe.
Il Natale non è solo una festa popolare, come non è solo una festa mondana; ci sono anche queste due particolarità, ma il Natale, per tutti i cristiani è il ricordo della nascita di Gesù Cristo (l'unto del Signore), preavvertito dai profeti (Isaia 11,1-10;3,1ss; Geremia 33,14-15; Michea 5,5,2-5)
Il mondo cattolico, e tutta la cristianità celebrano non una data, come erroneamente dicono i Testimoni di Geova (tdG), ma un evento preannunciato dai profeti dell’antico Israele.
Che la nascita di Gesù sia avvenuta a dicembre o a gennaio, oppure a maggio è di secondaria importanza, tanto è vero che non è scritta nemmeno nei vangeli.
Infatti, la Bibbia ci dice che Cristo è nato, quindi conoscere o no la data non cambierà una storica realtà. I sacri autori del Vangelo non si sono soffermati sui dati anagrafici, per quanto importanti fossero per la sua storicità, quanto loro premeva annunciare l'evento salvifico che ha determinato quella nascita.
Inoltre mi permetto di puntualizzare che: la Bibbia precisa il giorno, il mese e l'ora della morte di Cristo, mentre tralascia la data della nascita. Questo avviene perché la morte di Cristo capita in un momento particolare per il popolo d'Israele, cioè si stava celebrando la Pasqua Giudaica preceduta dalla settimana degli Azzimi (Luca 3,1ss; Matteo 3,1-12): una festa di grossa partecipazione, a conoscenza di molti, in quanto ricordava la liberazione dalla schiavitù e la presenza di Dio nella loro storia.
Mentre il giorno, e il mese della nascita di Gesù nessuno ne era a conoscenza, se non attraverso le parole dei Profeti, che già prima ne avevano annunciata la nascita: "E tu Betlemme di Efrata...da te uscirà colui che deve essere il dominatore di Israele” (Michea 5,2-5).

Ritornando alla data, le fonti storiche ci desumono che il tempo doveva essere climaticamente non rigido: <<…alcuni pastori vegliavano di notte facendo la guardia al gregge >>(Luca 1,[SM=g27989], ma tutto ciò rimane sempre una discussione puramente umana. Molti studiosi hanno dato per certo i giorni 25 o il 28 marzo. Si arrivò al 28 marzo sulla base del fatto che, secondo il racconto della Genesi (capitolo 1 versetti 16-19), Dio creò il sole il 4° giorno; essendo per profezia il Cristo designato come “il Sole di Giustizia” (Michea 3,20), lo stesso sole che riprende la sua ascesa dopo il solstizio invernale.
Alla luce di questo evento gli antichi posero in quella data (28 marzo) la nascita di Gesù.
Solo nella metà del IV° secolo si cominciò a convergere la data sul 25 dicembre, mentre in precedenza si celebrava in differenti giorni, a seconda del luogo, o delle diverse disposizioni delle chiese locali, tanto è vero che, sempre nel IV° sec. alcune chiese ricordavano sia il Natale che l’Epifania (dal greco Epiphaneia=Manifestazione) nello stesso giorno.
Concludendo:
Chiunque abbia un pò di equilibrio capisce che l'abusivismo materiale non potrà mai distruggere la bontà che il Natale ha nel trasmettere la Pace, e la Serenità tra gli uomini e Dio.
Cordialità Maula


Bibliografia
Giorgio Otranto “Il Natale cristiano” 1987,pg.85
[Modificato da Justee 25/12/2008 23:32]
"Quando vai in cerca del male nel genere umano, aspettando di trovarcelo, senza meno lo troverai".
(Abramo Lincon)