00 26/11/2005 14:46
Caro Gabriele,

In questo versetti sono descritte due diverse fasi, una fase di predicazione e ricerca dei discepoli (l'indagine), che richiedeva anche di predicare e insegnare nelle case e un'altra che aveva a che fare con l'ospitalità. L'invito di Luca a "non trasferirsi di casa in casa" nella stessa città riguardava, ovviamente, non la ricerca dei discepoli ma la ricerca dell'ospitalità per la notte.

Come ti ho detto lo stesso versetto di Luca dice anche "non abbracciate nessuno nel salutarlo lungo la strada". Interpretarlo in senso letterale sarebbe limtativo ed assurdo! E' ovvio che Gesù non invitava a "non salutare" nessuno per strada, piuttosto indicava che l'opera da svolgere era urgente, non si doveva indugiare in lunghi saluti o, come spiega poi, nella ricerca dell'ospitalità migliore.


ma dovevano svolgere prima un'indagine e POI si sarebbero dovuti recare a casa della persona



Infatti, credo che neppure oggi nessun predicatore di nessuna religione si introduca furtivamente nelle case (se non con la televisione o la radio!). Prima viene fatta un'indagine (cioè si predica loro il messaggio del regno) e solo dopo, se invitati, si entra nella casa ad insegnare.


Non ha senso dire che Gesu' non volesse che i suoi discepoli accettassero ospitalita' da piu' di una casa.



I discepoli, se leggi il contesto, non dovevano portare nulla con sè e dunque dovevano confidare sulla proverbiale ospitalità ebraica (infatti solo alla casa d'israele erano stati mandati) se il viaggio durava molti giorni, come accadeva con i mezzi del tempo, è ovvio che i discepoli avessero bisogni di ospitalità per la notte e per il cibo. Il principio di Gesù non era che non potessero essere ospitati da più di una casa ma semplicemente che non dovevano indugiare sprecando tempo nella ricerca dell'ospitalità.


E' ovvio che che Gesu' intendeva dire loro che se avessero trovato 10 degni avrebbero dovuto andare a casa di tutti e 10.



Infatti, proprio quello che dico io, il problema è che qui si parla di due diverse fasi, una di evangelizzazione e ricerca di discepoli e l'altra quella dell'ospitalità nel compiere l'opera.

Ciao [SM=x511460]


[Modificato da barnabino 26/11/2005 14.56]