00 13/05/2006 21:03
Re:

Scritto da: ShivaBhakta 04/05/2006 19.17
La dottrina della devozione a Vishnu, la Vishnu-bhakti, è straordinariamente variegata e complessa, in quanto Egli ama assumere un numero praticamente illimitato di aspetti. In altre parole, Vishnu si espande in personalità diverse con le quali svolge particolari funzioni. Basti leggere il Primo Canto della Srimad-Bhagavatam per rendersene conto.

Si dice che Vishnu assuma soltanto dieci forme (Dashavatara), ma questo è vero solo parzialmente. In realtà quelle dieci sono solo alcune, da una certa prospettiva forse le principali, ma certamente non le uniche. Infatti nelle Scritture è detto che "le Sue incarnazioni sono tanto numerose quanto le onde dell'oceano". Tra i Dashavatara troviamo i celeberrimi Krishna e Buddha; il primo in India è il più celebre tra gli Avatara.

Perciò ognuno, in accordo ai propri gusti spirituali, può scegliere di essere un devoto di Vishnu (diventando così un Vaishnava) venerando una qualsiasi delle personalità divine con le quali periodicamente Egli scende in questo universo materiale. Così abbiamo devoti di Krishna, di Rama, di Nrishinga, di Kurma, di Varaha, di Matsya e di tanti altri.



Salve a tutti.
Per quanto riguarda i Dashavatara,le dieci principali incarnazioni di Vishnu,non tutte le tradizioni vaishnava accettano Buddha come un'incarnazione di Vishnu.Per esempio nello Sri Vaishnavismo,la religione da me professata,e che segue gli insegnamenti di Ramanuja di cui si parla nel testo,non accetta Buddha come un'incarnazione di Vishnu.
Qui di seguito elencherò i dieci Dashavatara in accordo alla tradizione Sri vaishnava.
Il primo avatara (discesa) di Vishnu è il pesce Matsya.


Il secondo è la tartaruga Kurma che si trova sotto la montanga nella seguente immagine.


Adesso devo andare a vedere un film.Continuo dopo.
Cordiali saluti.



Mi chiamo Orlando.Per cortesia chiamatemi per nome e non per nickname.