00 27/06/2007 10:16
Cara Emiro,


sono ormai giorni che diciamo che qui non si sta parlando dell'opera MA delle PERSONE - magari di giorno facevano i bravi professori e di notte le sedute spiritiche



E noi sono giorni che ti stiamo chiedendo che relazione esista tra la vita e le idee personali (ammesso che davvero fossero occultisti) e il TESTO prodotto di questi due professori.

I traduttori della TNM non hanno intrattenuto rapporti di amicizia con WH, nè hanno in qualche modo condiviso le loro idee religiose, ma si sono semplicemente serviti del testo del NT, che vorrei sapere dove è "spiritico". Per inciso non hanno neppure seguito pedissequamente il loro testo, ma hanno usato anche altri testi critici come il Merk, l'UBS e il NA.


Se la WT ha preso le distanze da Greber perchè non lo ha fatto con WT ?



La WTS non si è certo servita del lavoro e delle idee di Greber come testo per preparare la TNM, era solo stato citato riguardo ad una certa traduzione. Stiamo dunqe parlando di due cose completamente diverse, è ovvio che vi è una differenza abissale tra le idee di un autore su una traduzione e un testo scientifico.


se lo capisco io che non sono mai stata tdg, non vedo perchè non lo capiate voi



Guarda, noi non pratichiamo lo spiritismo e stiamo lontani da pratiche occultistiche, ma non siamo superstiziosi o fanatici. Il fatto che una persona abbia delle idee o pratiche che non sono in armonia con le scritture non significa che sia uno "strumento di Satana", le scritture ci dicono di stare lontani dallo spiritismo e dall'idolatria, non delle persone che eventualmente la praticano, altrimenti, dce Paolo: "dovremmo uscire dal mondo"!

Forse non capisci che in ogni cosa noi usiamo discernimento, non applicamo delle regolette in maniera automatica.

Dunque, ammesso e non concesso che Westcott e Hort fossero occultisti, comunisti, adorassero la madonna e pure gay mi spieghi come questo ha influito sul loro lavoro? Abbiamo dei dubbi che il loro testo contenga influenze di quel tipo? La risposta è chiaramente NO, dunque non abbiamo problemi a usarlo, come non abbiamo problemi a farci curare da un medico che non crede nella Bibbia, di leggere i testi di un autore cattolico o induista, guardare i film di un regista ebreo!

Insomma, i TdG non sono nè fanatici nè supertiziosi, ma in ogni cosa usano ragionevolezza, non credono certo che una persona che pratichi spiritismo abbia una specie di "fluido magico" che si attacca a tutto quello che fa!

[SM=x511460]