00 27/06/2007 22:24
Credetemi che non so se ridere o se piangere. Datemi un consiglio [SM=g27987]

E' da giorni che si va avanti con questa stupidaggine. W&H W&H W&H Ma basta. Sono spiritisti. E allora? Hanno redatto il loro testo sotto seduta spiritica?
Se no, non vedo allora di cosa preoccuparsi.
Se sì allora tutti ne siamo influenzati e tutte le Bibbie sono spiritate. Quindi: perchè ce l'avete solo con i TdG???

Siete sicuri che la WTS sapeva di W&H? Questa storia la sento solo adesso dopo oltre mezzo secolo che è stata fatta la NWT.

Comunque, come diceva BArnabino, la TNM non ha usato solo il testo di Westcott & Hort, ma anche altri. Infatti, a pag. 6 leggiamo: "TESTO GRECO: Il testo greco usato come base per la stesura del testo italiano delle Scritture Greche Cristiane della Traduzione del Nuovo Mondo è The New Testament in the Original Greek, di Westcott e Hort (pubblicato originariamente nel 1881). Sono stati anche consultati i testi greci di Bover, Merk, UBS, Nestle-Aland e altri.".

Alla "CARA" Emiro (Barnabino avrà confuso te con un uomo in quanto EMIRO. Cambia il nick in EMIRA [SM=g27987] ) dico che nella traduzione della CEI alla voce "L'EDIZIONE IN LINGUA ITALIANA DELLA SACRA BIBBIA PER L'USO LITURGICO" (pag. VII) troviamo scritto che è stato fatto "uso di un testo base e come tale fu adottata l'eccellente versione dei Monsignori Rossano, Penna e Galbiati, edita in bella veste dall'Unione Tipografica Editrice Torinese (U.T.E.T.).". Sì, il testo base della CEI è una traduzione italiana. Perchè non hanno usato un testo critico?
Oppure hanno usato il W&H e non lo vogliono dire? [SM=x511453]

Inoltre, visto che dici


che qui non si sta parlando dell'opera MA delle PERSONE - magari di giorno facevano i bravi professori e di notte le sedute spiritiche



Ti consiglio di andare a leggere cosa dice POLYMETIS dove tu sai [SM=g27987] Come vedi anche tra di voi non siete d'accordo su questo argomento.
Comunque continuo a trovare assurdo questo argomento e il fatto che si accusano solo i TdG per l'uso di W&H.

Felix