00 21/09/2007 08:01
Re: Perché la Bibbia CEI è finita in Tribunale? Quali le accuse?


"L'esercizio dell'azione contro la Conferenza Episcopale Italiana è motivato in riferimento alla responsabilità per le asserite manipolazioni della traduzione in lingua italiana della Bibbia, al divisato fine di "alleggerire le antinomie" del testo biblico originario rispetto ai dettami costituzionali."

"Per altro verso, sulla affermata manipolazione e sulla non conforme traduzione della Bibbia CEI-UELCI rispetto a precedenti Bibbie ufficiali, asseritamente preordinata al fine di «alleggerire le antinomie bibliche, evitando che molte più frasi della Bibbia CEI potessero entrare nel novero dei brani incostituzionali» [§ 25 Atto di citazione, pag. 11]."

"Procedendo con ordine, l'affermazione relativa alla manipolazione di molti brani della Bibbia CEI-UELCI si basa sulla sostenuta "non conformità del testo della Bibbia CEI alle precedenti Bibbie ufficiali e quindi ai "testi originali"" [§ 16 Atto di citazione, pag. 7]. A riprova della fondatezza di questo assunto controparte propone uno studio, che si sviluppa attraverso il raffronto interlineare di almeno 43 (quarantatre) passi della Bibbia CEI-UELCI con altrettanti corrispondenti brani delle precedenti quattro Bibbie ufficiali (Volgata di San Girolamo del 405; Vulgata Sisto-Clementina del 1952; Sacra Bibbia di Monsignor Martini del 1778; Sacra Bibbia Edizione Paoline del 1969). L'attrice, inoltre, deposita agli atti copiosa documentazione, con il preciso intento di dimostrare la presenza nei testi delle precedenti versioni ufficiali della Bibbia di numerosi brani in palese contrasto con le norme costituzionali. Brani che sarebbero stati - per così dire - "epurati" dalla Bibbia CEI-UELCI, proprio con lo scopo di eliminare le antinomie rispetto al dettato costituzionale."


[Modificato da F.Delemme 21/09/2007 08:02]