00 28/09/2007 18:05
Ciao Gaetano e grazie della risposta, ma non hai capito cosa ti avevo chiesto, non cosa credono i riformati (lo sapevo gia) ma quale è (nello specifico) la chiesa che tu frequenti,

Ok, Mario e scusami per l'incomprensione, bene incominciamo, Io fequento una chiesa evangelica "dei fratelli" di Napoli. Ovviamente essendo evangelica accetta tutti i principi accettati dagl'evangelici e che puoi leggere anche nel mio sito leggendo il mio credo.


cosa aggiunge e in cosa si differenzia rispetto ai riformati citati nel sito in questione?

Non accetta i cinque punti del calvinismo cosa in cui credo io, infatti è arminiana, non so se conosci il significato di queste terminologie. Nel caso posso spiegartelo più dettagliatamente.

Come è nata è da chi?

Dio suscitò un gruppo di credenti a Plymouth in inghilterra all'inizio del dicannovesimo secolo. Il più influente di essi fu John Nelson Darby il quale per snellire rendere più spontaneo e semplificare il culto cristiano diventato troppo formale nella chiesa d'Inghilterra si riunì insieme ad altri interessati formando dei gruppi privati di credenti che si riunivano per lodare Iddio e approfondire la conoscenza della sua parola. Da li poi queste comunità cristiane sono cresciute e diffuse. La chiesa dei fratelli ecclesiologicamente preferisce la colleggialità degli anziani. Cioé non vi è un pastore, bensì due o più anziani atti a guidare con l'aiuto di Dio la comunità locale.

Cosa non accetti di questa chiesa?

Beh come forse avrai già capito io sono calvinista, mentre la comunità di cui faccio parte non accetta questa teologia. Non ne faccio un dramma per carità non essendo un elemento essenziale per la fede cristiana, ma è comunque un punto di differenza.

La mia curiosità nasce dall'averti conosciuto, se i cristiani si riconoscono dall'amore e dall'umiltà, tu sei sicuramente uno di questi, ecco perchè mi interessava sapere se queste tue qualità sono scaturite grazie ad una chiesa in particolare o dal tuo personale studio delle scritture.

Da entrambe le cose.

Ciao caro.

Ciao Mario e a presto.

www.gaetano.riforma.net