Sondaggio: Secondo il pensiero ispirato da Dio, cosa significa VERAMENTE essere Cristiani?
Risposte
#1
#2
#3
#4
#5
#6

Il tuo Rank utente è troppo basso per poter votare questo sondaggio

Dati Sondaggio
Numero Totale Voti: 9
Numeri Voti Utenti Registrati: 9
Numeri Voti Utenti Anonimi: 0
Lista Utenti
Justee - mps_rh - principessac - Cristianalibera - Rinato81 - giorgio.formisano - Salve!! - ricolo - LiSp210614
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Secondo il pensiero ispirato da Dio, cosa significa VERAMENTE essere Cristiani?

Ultimo Aggiornamento: 21/05/2020 13:50
22/01/2012 00:05
 
Modifica
 
Quota
Post: 4.901
Post: 906
Registrato il: 04/02/2006
Sesso: Maschile
Scripta Manent...
Interessato Forum
OFFLINE
Re: Per Mario70 e CristianaLibera
pyskelletto, 21/01/2012 10.37:



Ti chiedo scusa se mi permetto, sono certo che hai avuto solo una svista e non hai scritto un errore simile in modo volontario. È risaputo oggettivamente che i CRISTIANI hanno sempre avuto le Sacre Scritture (per esempio la “settanta” greca), che infatti era completa già prima della fine del primo secolo dopo Cristo



E chi ha parlato di "sacre scritture"?
Io ho parlato di bibbia che comprende antico e nuovo testamento ed ovviamente la bibbia come noi la conosciamo è esistita a partire dal II secolo dopo Cristo e canonizzata e preservata solo nel IV secolo dalla grande chiesa che tu aborri, quindi per diversi anni i cristiani non avevano la bibbia come noi la conosciamo, eppure erano cristiani.
Ah per inciso, la LXX greca aveva quelli che voi chiamate apocrifi... e tu hai chiamato la LXX "sacra scrittura" interessante direi, ma forse anche tu ti sei confuso...



Infatti gli Apostoli predicavano usando le Sacre Scritture allora disponibili, ed alcuni di loro furono poi ispirati da Dio per scrivere altre parti delle Sacre Scritture che oggi abbiamo. Nessuno oggi è ispirato da Dio e nessun altro scritto o tradizione sono ispirati da Dio. Precedentemente ai Cristiani, il popolo di Dio aveva la legge Mosaica ed i Profeti: testi scritti (che tu stesso citi nella tua affermazione successiva riportata sotto in nero). Infatti una legge disponeva che ogni Re di Israele facesse una copia di tali scritti. Le tradizioni orali (ed anche le tradizioni scritte dalle sette farisaiche) erano invece disprezzate da Dio ed erano un motivo per cui Gesù condannava i sacerdoti di quel tempo. Infatti nel Sacro Vangelo di San Marco capitolo 7 versetto 13 Gesù diceva: “annullate così la parola di Dio con la tradizione che avete tramandato”. Ne Cristo ne Dio hanno mai ispirato alcuna tradizione orale.



Ovviamente decontestualizzi le cose per portare l'acqua al tuo mulino, non era la tradizione orale a non andare bene ma determinate tradizioni, infatti se leggiamo ad esempio:

(Mat 23:1-3 IEP)
"Allora Gesù si rivolse alle folle e ai suoi discepoli
2 dicendo: «Sulla cattedra di Mosè si sono assisi gli scribi e i farisei.
3 Fate e osservate ciò che vi dicono, ma non quello che fanno. Poiché dicono, ma non fanno."

Si capisce meglio quello che Cristo intendeva, la tradizione orale era fondamentale per la chiesa primitiva e per quella successiva:

IEP 1 co 11:2 Vi lodo poi perché vi ricordate molto di me, e conservate le tradizioni come ve le ho trasmesse. (1Co 11:2 IEP)

IEP 2 ts 2:15 Pertanto, fratelli, state forti e conservate le tradizioni nelle quali siete stati istruiti, sia per mezzo della nostra viva voce, sia per mezzo della nostra lettera. (2Ts 2:15 IEP)


Perdonami se mi permetto, ma tu citi il Vangelo di San Matteo capitolo 22 versetti da 36 a 40 in cui Gesù disse queste parole: «Maestro, qual è il più grande comandamento della legge?». Gli rispose: «Amerai il Signore Dio tuo con tutto il cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente. Questo è il più grande e il primo dei comandamenti. E il secondo è simile al primo: Amerai il prossimo tuo come te stesso. Da questi due comandamenti dipendono tutta la Legge e i Profeti». Ecco, in quei versetti Gesù esprimeva il concetto base per i Cristiani. Prima cosa importante è amare Dio. Seconda cosa, successiva, è amare il prossimo. Oggi troppe religioni mirano solo al SECONDO comandamento l’amore per il prossimo, in quanto è un “amore facile”, nel senso che lo insegnano come un amore soggettivo e che decidiamo noi. Invece, il PRIMO comandamento che è l’amore per Dio include il conoscere Dio, la Sua volontà e cosa fare per amarlo…tutti aspetti che sono oggettivi e che richiedono impegno. Inoltre il termine usato in quei versetti che noi nelle Bibbie in italiano traduciamo “amore” non significa “amore generico” come troppe religioni vogliono farci credere per allontanarci dalle Sacre Scritture. Nella lingua originale, amore si scriveva con più termini: Eros, che rappresenta l’amore erotico. Storge, che rappresenta l’amore familiare. Philia, che rappresenta l’amore tra amici, l’affetto. E Agape che rappresenta l’amore basato sulle norme Divine, un amore guidato dalle Sacre Scritture. Quindi Gesù ci insegna ad amare, non come ci pare e piace, ma amando prima Dio interessandoci della Sua scritta volontà, e amandolo come Lui desidera che amiamo, in base ciò che Lui ha ispirato nella Sacra Bibbia. Gesù conferma questo concetto nel Vangelo di Primo Giovanni capitolo 5 versetto 3: “perché in questo consiste l'amore di Dio, nell'osservare i suoi comandamenti;” Ecco che l’amore generico ci spinge a fare quel che ci pare senza avvicinarci all’amore vero che include l’interessarsi sinceramente delle Sacre Scritture. Usare impropriamente la parola “amore” come luccicante stratagemma per far credere alla massa che non serve interessarsi di Dio e della Sua scritta Sacra Bibbia, è un metodo molto abile camuffato con ammaliante buonismo.



L'amore agape è quel tipo di amore che si dona senza voler ricevere nulla in cambio, punto! Il resto di quello che hai scritto è quello che il tuo corpo direttivo ti ha messo in bocca.
Se dunque una persona che si professa cristiana odia il suo fratello solamente perchè ha deciso di non seguire la sua religione, sta meschinamente rinnegando il comandamento di Dio e non solo, sta anche ricattando l'ex fratello per farlo tornare indietro, togliendogli il suo amore.

Quando Cristo disse di non seguire le tradizioni dei Farisei fu proprio perchè essi davano talmente retta alla lettera da dimenticarne il principio che vi è dietro, ecco perchè si scandalizzavano quando Cristo e i suoi discepoli pranzavano e conversavano con i peccatori suoi coreligionari, chi state imitando ostracizzando i vostri ex fratelli, Cristo o i farisei?

(Mat 9:10-13 IEP)
"10 Or mentre era a mensa nella casa, molti pubblicani e peccatori vennero a mangiare con Gesù e con i suoi discepoli.
11 Vedendo ciò, i farisei dissero ai discepoli: «Perché il vostro maestro mangia con i pubblicani e i peccatori?».
12 Egli, saputolo, disse: «Non hanno bisogno del medico i sani, ma i malati.
13 Andate e imparate che cosa vuol dire: Misericordia cerco e non sacrificio. Non sono venuto infatti a chiamare i giusti, ma i peccatori».




Hai citato poi altre inesattezze abbastanza serie, sicuramente lo hai fatto in buona fede, quindi magari evito di citarle…Sono certo che potrai rivederle e riscrivere correggendole da solo dopo averne approfondito la fondatezza.

Capita a tutti di scrivere di getto e scrivere errori anche grossolani opposti alla realtà oggettiva,

quindi non ti preoccupare!!



Non ho scritto alcuna inesattezza ma ovviamente a te non fanno comodo...
Io non ho nulla contro di te, ma se solo vi toglieste di dosso i modi di fare settari che vi contraddistinguono, in primis la paura che avete di coloro che vi lasciano per qualsivoglia motivo, se un giorno cominciaste a cambiare questo "intendimento" mascherato da passi biblici decontestualizzati, farete un grande passo!
ciao bello
[Modificato da (Mario70) 22/01/2012 00:09]

"Il messaggio è chiaro. Il nostro amore per Geova dev’essere più forte del nostro amore per i familiari che gli divengono sleali.
Oggi Geova non mette immediatamente a morte quelli che violano le sue leggi.
Amorevolmente dà loro l’opportunità di pentirsi delle loro opere ingiuste. Ma come si sentirebbe Geova se i genitori di un trasgressore impenitente continuassero a metterLo alla prova frequentando senza necessità il loro figlio disassociato?"(La torre di Guardia 15 luglio 2011 pagine 31)
Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:29. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com