Sondaggio: Secondo il pensiero ispirato da Dio, cosa significa VERAMENTE essere Cristiani?
Risposte
#1
#2
#3
#4
#5
#6

Il tuo Rank utente è troppo basso per poter votare questo sondaggio

Dati Sondaggio
Numero Totale Voti: 9
Numeri Voti Utenti Registrati: 9
Numeri Voti Utenti Anonimi: 0
Lista Utenti
Justee - mps_rh - principessac - Cristianalibera - Rinato81 - giorgio.formisano - Salve!! - ricolo - LiSp210614
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Secondo il pensiero ispirato da Dio, cosa significa VERAMENTE essere Cristiani?

Ultimo Aggiornamento: 21/05/2020 13:50
09/02/2012 09:12
 
Modifica
 
Quota
Post: 4.901
Post: 906
Registrato il: 04/02/2006
Sesso: Maschile
Scripta Manent...
Interessato Forum
OFFLINE
Re:
pyskelletto, 08/02/2012 17.18:

Ciao Mario70! 

 Scusami il ritardo…ma non passo molto tempo sui forum, e sono sempre molto impegnato!! 
Inoltre purtroppo ci sono stati vari problemi tecnici del topic e il sistema non consentiva
l'aggiunta di altri post!
Sembra che si stia risolvendo il problema!!!

Allora veniamo a noi: 

 TU Mario70 i hai scritto: 
E chi ha parlato di "sacre scritture"? Io ho parlato di bibbia che comprende antico e nuovo testamento 

Io ti rispondo:
 …sinceramente non riesco a capirti… Possiamo definirle “Sacre Scritture”, “Parola del Signore”, “Parola di Dio”, “Bibbia”, “Antico e Nuovo Testamento”, e in altri modi ma tutti questi sono genericamente usati per definire l’insieme delle Scritture Ispirate da Dio sia Ebraiche che Greche Cristiane. Ho letto la prefazione di varie Bibbie cattoliche e interconfessionali e tutte considerano la Bibbia come “Sacre Scritture”. Forse hai digitato male qualche parola? Aspetto tua rettifica o conferma prima di esprimere il mio parere in merito, perché mi pare un po’ troppo strana la tua affermazione e distinzione tra “Bibbia” e “Sacre Scritture”. 

Tu Mario70 mi hai scritto: 
 ed ovviamente la bibbia come noi la conosciamo è esistita a partire dal II secolo dopo Cristo e canonizzata e preservata solo nel IV secolo dalla grande chiesa che tu aborri, quindi per diversi anni i cristiani non avevano la bibbia come noi la conosciamo, eppure erano cristiani. 

Io ti rispondo: 
…anche qui non capisco come mai “tenti” di “contestare” (non trovo altri termini, ma non è mia intenzione usare la parola “contestare” in senso spregiativo o negativo) dei concetti storicamente ovvi e molto noti su qualsiasi enciclopedia. La Chiesa Cattolica (non capisco perché dovrei “aborrirla”) non decise il canone Biblico ma lo accettò e appoggiò ufficialmente al Concilio di Cartagine. Ma il canone Biblico esisteva completo ed utilizzato già molto prima. Un esempio, ma ce ne sono altri, è il catalogo ritrovato da Ludovico Antonio Muratori (nella Biblioteca Ambrosiana di Milano, pubblicato nel 1740) che è una copia latina di un testo greco di quasi 200 anni precedente al Concilio di Cartagine e che contiene il canone Biblico praticamente come lo conosciamo noi.


La differenza tra "sacre scritture" e "bibbia" è importante perchè se io avessi detto "sacre scritture" allora avresti avuto ragione tu, in quanto l'AT è sacra scrittura, ma io usandfo "bibbia" intendevo proprio quella che hai tu oggi e come ho specificato si è conclusa di scrivere a partire dal II secolo ed è stata canonizzata dal IV.
Quello che dici è falso perchè il canone muratoriano non conteneva esattamente tutti i libri che hai tu, alcuni erano assenti ed alcuni erano in più, si è discusso su quali libri erano realmente ispirati fino al IV secolo, questo dimostra che per i primi secoli i cristiani esistevano senza avere la bibbia come cell'hai tu oggi, quindi tutte quelle tue affermazioni riguardo l'importanza che alcune cose siano vere perchè contenute nella bibbia, cadono, perchè come gia detto la chiesa ne fece tranquillamente a meno per secoli, eppure esisteva tranquillamente, semplicemente perchè è la chiesa ad aver creato la bibbia e non viceversa, la tradizione orale che tu sottovaluti o addirittura contesti, precede la rivelazione scritta.



In ogni caso, caro Mario70, mettere troppa carne al fuoco crea solo enorme confusione, ed è un peccato creare confusione in argomenti così belli, quindi magari sarà un piacere considerare punto per punto, ò anche due punti per volta se brevi! Non trovi che sia più gradevole! Spero di sì!! Ma ciò su cui conto di più è di “smorzare” i toni… Mi spiego: tu Mario70 mi hai scritto: “Ovviamente decontestualizzi le cose per portare l'acqua al tuo mulino” Ecco…caro Mario70, a me dispiace molto che mi si attribuiscano dei cattivi motivi. Non capisco la necessità di aggredirmi e affermare che “decostentualizzo” per “portare acqua al mio mulino”… Io penso e spero che sia piacevole scambiare pensieri senza la per forza insinuare cattivi motivi in chi la pensa diversamente da noi. Principalmente penso che la fede si dimostri anche in queste piccole cose, e che quindi il rispetto, l’attribuire dei buoni motivi, la cortesia e la delicatezza debbano sempre essere presenti. Non mi piace prendere le cose sul personale, mi diletto nelle Sacre Scritture me detesto toccare direttamente qualsiasi religione in un forum. Affrontare il Cristianesimo con la Parola del Signore è utile e costruttivo, affrontarlo con “etichette” di denominazioni religiose è distruttivo, crea pregiudizi e sciocchi luoghi comuni, riempie i post di disinformazione e preconcetti spesso del tutto errati e irrilevanti. Non mi piace parlare con un “Evangelico Valdese” riferendomi al fatto che la sua fede ha cambiato radicalmente insegnamenti in pochi anni, non mi piace ragionare con un “Cattolico” riferendomi alle crociate, e alle torture dell’inquisizione, non mi piace parlare con un “Ortodosso” riferendomi all’ingerenza della sua fede nella politica Greca o Russa ecc ecc. Non mi interessa la “denominazione” di appartenenza, ma la Sacra Parola di Dio. Se si ragiona di qualche cosa, ho aperto questa discussione per ragionare alla luce delle Sacre Scritture. Anche perché conosco membri di molte denominazioni religiose, che si identificano in una denominazione religiosa di cui poi non condividono gli insegnamenti, quindi ritengo ulteriormente inutile parlare sulla base di “etichette” che generalmente non portano veramente il nostro pensiero religioso. 
Come ti ripeto, magari allora prendiamo un punto alla volta su cui serenamente scambiare pensieri, quello che preferisci, a me piacciono tutti quelli che hai citato!! 

 Ciauuuu!!



Bravo, perchè nel frattempo non ci dici cosa ne pensi del continuo enfatizzare da parte della WT di isolare coloro che non sono più parte della loro religione, istigando addirittura i genitori e i fratelli carnali ad isolarli come ho scritto nel post sopra?
Cosa ne pensi di quei genitori e fratelli che sono stati lodati per aver isolato il poveraccio per dieci anni?
Trovi che sia realmente quello che vuole nostro Signore Gesù Cristo?
Stanno seguendo veramente il suo insegnamento?
Tu dici che il mio scritto risulta un pò arrabbiato...
E tu cosa faresti al mio posto quando leggi queste mostruosità?
Saresti calmo e pacifico?
Permetti che sono un attimino incazzato?


[Modificato da (Mario70) 09/02/2012 09:14]

"Il messaggio è chiaro. Il nostro amore per Geova dev’essere più forte del nostro amore per i familiari che gli divengono sleali.
Oggi Geova non mette immediatamente a morte quelli che violano le sue leggi.
Amorevolmente dà loro l’opportunità di pentirsi delle loro opere ingiuste. Ma come si sentirebbe Geova se i genitori di un trasgressore impenitente continuassero a metterLo alla prova frequentando senza necessità il loro figlio disassociato?"(La torre di Guardia 15 luglio 2011 pagine 31)
Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:58. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com