Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Question Time Genesi

Ultimo Aggiornamento: 28/10/2014 11:53
20/03/2007 20:03
 
Modifica
 
Quota
Post: 4.901
Post: 906
Registrato il: 04/02/2006
Sesso: Maschile
Scripta Manent...
Interessato Forum
OFFLINE
Re:

Scritto da: Seyia 20/03/2007 17.36
leggendo la Genesi mi sono accorto di alcuni fatti un po' particolari... Per esempio nel capitolo 2 versetti 22 e 23 è scritto:

[22] Il Signore Dio plasmò con la costola, che aveva tolta all'uomo, una donna e la condusse all'uomo.

[23] Allora l'uomo disse:
"Questa volta essa
è carne dalla mia carne
e osso dalle mie ossa.
perché dall'uomo è stata tolta".

Perchè è scritto questa volta? a prima vista sembra quasi a significare che non era la prima volta che Adamo si trovava davanti una creatura dalle sembianze femmili di donna...



Il testo masoretico inserisce la parola happa 'am che significa o questa volta o ora o finalmente ecc... la LXX lo ha reso con nun che significa ora, quindi in base a come si traduce, ecco che il periodo casmbia, ad esempio alcuni hanno tradotto cosi:

NRV Genesi 2:23 L'uomo disse: «Questa, finalmente, è ossa delle mie ossa e carne della mia carne. Ella sarà chiamata donna perché è stata tratta dall'uomo».

LND Genesi 2:23 E l'uomo disse: "Questa finalmente è ossa delle mie ossa e carne della mia carne. Lei sarà chiamata donna perché è stata tratta dall'uomo".

Il percè di quel finalmente è dovuto alla situazione di Adamo prima che Eva fu formata al verso 20:

Genesi 2:20 E così l'uomo impose dei nomi a tutto il bestiame, a tutti i volatili del cielo e a tutte le fiere della steppa; ma, per l'uomo, non fu trovato un aiuto a lui corrispondente.

Fai 2+2 e ci arrivi da sola...



Poi nel capitolo 6 è scritto:

[1] Quando gli uomini cominciarono a moltiplicarsi sulla terra e nacquero loro figlie,
[2] i figli di Dio videro che le figlie degli uomini erano belle e ne presero per mogli quante ne vollero.
[3] Allora il Signore disse: "Il mio spirito non resterà sempre nell'uomo, perché egli è carne e la sua vita sarà di centoventi anni".
[4] C'erano sulla terra i giganti a quei tempi - e anche dopo - quando i figli di Dio si univano alle figlie degli uomini e queste partorivano loro dei figli: sono questi gli eroi dell'antichità, uomini famosi.
[5] Il Signore vide che la malvagità degli uomini era grande sulla terra e che ogni disegno concepito dal loro cuore non era altro che male.

Perchè si fa distinzione tra figli di Dio e figli degli uomini?



In questa parte di Genesi si rievocano dei miti antichi in cui gli dèi si innamorarono di donne umane e procrearono i potenti dell'antichità come ad esempio Ercole ecc...
Nel linguaggio biblico i "figli di Dio" sono gli angeli, infatti la LXX traduce proprio con "angeli", il risultato furono i Nefilim, degli esseri ibridi metà angeli e metà uomini i quali furono tra i responsabili della violenza del tempo pre diluvio.
Parte di questo mito riecheggia nelle lettere di Pietro (o chi per lui)
1 Pietro 3:19-20 nel quale egli andò anche a predicare agli spiriti che erano in carcere, 20 che un tempo furono ribelli, quando la pazienza di Dio aspettava ai giorni di Noè mentre si fabbricava l'arca, nella quale poche persone, otto in tutto, furono salvate attraverso l'acqua,

In base alla nota in calce della New american bible cattolica leggiamo:

NAB Notes (1Pe 3:19)
<1> The spirits in prison: it is not clear just who these spirits are. They may be the spirits of the sinners who died in the flood, or angelic powers, hostile to God, who have been overcome by Christ (cf 1 Peter 3:22; Genesis 6:4; Enoch 6-36, especially 1 Peter 3:21:6; 2 Enoch 7:1-5).

e Giuda 1:6 6 Egli ha pure rinchiuso nelle tenebre dell'inferno con catene eterne, per il giudizio del gran giorno, gli angeli che non conservarono il loro primiero stato ma che lasciarono la loro propria dimora.

Saluti Mario

"Il messaggio è chiaro. Il nostro amore per Geova dev’essere più forte del nostro amore per i familiari che gli divengono sleali.
Oggi Geova non mette immediatamente a morte quelli che violano le sue leggi.
Amorevolmente dà loro l’opportunità di pentirsi delle loro opere ingiuste. Ma come si sentirebbe Geova se i genitori di un trasgressore impenitente continuassero a metterLo alla prova frequentando senza necessità il loro figlio disassociato?"(La torre di Guardia 15 luglio 2011 pagine 31)
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:40. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com