12/01/2015 10:50 |
|
|
Siamo qui per commentare o per fare lezioni di italiano?
Dunque scendi dal predellino.
Se capisci quello che scrivoleggilo altrimenti evita.
In quanto allo scortese, non devo farmi amici per forza ed i maestri presuntuosi non entrano nelle mie sfere.
|
|
|
|
12/01/2015 11:54 |
|
| | | Post: 34 Post: 33 | Registrato il: 08/01/2015 | Sesso: Maschile | Scripta Manent... | | OFFLINE | |
|
1) non sto facendo lezioni di italiano, ho solo chiesto un favore, per rendere più bella la vita ai lettori, perché se si legge facilmente, si ha un problema in meno e si evitano fraintendimenti
2) sul predellino ci stanno i tuoi preti, che predicano il "crescete e moltiplicatevi" e poi fanno voto di castità... cosa sulla quale si stanno anche facendo molte investigazioni a causa di scandali vari
3)A me risulta che Gesù parlava di fratellanza, di aiutarci l'un l'altro... ma forse tu hai studiato dai vangeli apocrifi...
4)Continui a non rispondere alla domanda, rallentando la discussione: ho chiesto: chi mi critica se bestemmio zeus? chi resta offeso? chi mi censura o cita i giudizio?
Era una domanda che serviva a far notare che la blasfemia è, e mi ripeto ancora, un concetto contingente. A differenza dell'errore, come può essere il dire che 2 + 2 = 5, la blasfemia dipende dai popoli, dalla società, dall'epoca in cui si vive. Spero concordiate su questo: ciò che è blasfemo qui e oggi, non lo è domani, o non lo è oggi in un altro posto.
Quindi credo che non ha senso criticare, e ovviamente massacrare, chi fa quel tipo di vignette, anche se nemmeno io le preferisco per la volgarità che esprime, ma questo è una preferenza mia. Se devo dire come sono le vignette, rispondo che sono ben disegnate |
|
12/01/2015 13:24 |
|
| | | Post: 137 Post: 137 | Registrato il: 01/02/2008 | Sesso: Maschile | Amministratore | Amministratore | | OFFLINE |
|
alfiorosario, 11/01/2015 15:05:
Se io bestemmiassi Zeus, che effetto farebbe?
Se io credo in Zeus mi staresti offendendo , percui stai ledendo la mia libertà
E oltretutto in modo vigliacco perchè esempio io non so in cosa tu credi o pensi e non mi permetterei mai a priori
Ciao
|
|
12/01/2015 13:29 |
|
| | | Post: 34 Post: 33 | Registrato il: 08/01/2015 | Sesso: Maschile | Scripta Manent... | | OFFLINE | |
|
mps_rh, 12/01/2015 13:24:
Se io credo in Zeus mi staresti offendendo [...]
esattamente, il SE iniziale è la chiave. La blasfemia è quindi relativa. Oggi nessuno crede in Zeus, quindi io posso bestemmiarlo come mi pare, nessuno mi farebbe causa o chiederebbe risarcimento. Zeus ci ha dato tanto, ha aiutato i greci in tante guerre, in tante imprese importanti. Eppure io posso betemmiarlo senza che nessuno mi accusi di blasfemia. Invece non posso dire "porco scolapasta" perché esiste una setta religiosa che venera lo scolapasta.
In ogni caso, ho letto un post di rainboy, in una discussione vecchia che è stata proprio oggi recuperata, che rapprpresenta esattamente il mio modo di vederla sulla questione della fede e della religione. Non ho niente altro da aggiungere, è tutto lì
|
|
12/01/2015 14:38 |
|
| | | Post: 3.542 Post: 2.905 | Registrato il: 27/08/2004 | Sesso: Maschile | Admin | Vice Amministratore | | OFFLINE |
|
alfiorosario, 12/01/2015 13:29:
esattamente, il SE iniziale è la chiave. La blasfemia è quindi relativa. Oggi nessuno crede in Zeus, quindi io posso bestemmiarlo come mi pare, nessuno mi farebbe causa o chiederebbe risarcimento. Zeus ci ha dato tanto, ha aiutato i greci in tante guerre, in tante imprese importanti. Eppure io posso betemmiarlo senza che nessuno mi accusi di blasfemia. Invece non posso dire "porco scolapasta" perché esiste una setta religiosa che venera lo scolapasta.
In ogni caso, ho letto un post di rainboy, in una discussione vecchia che è stata proprio oggi recuperata, che rapprpresenta esattamente il mio modo di vederla sulla questione della fede e della religione. Non ho niente altro da aggiungere, è tutto lì
Mi piace perché restiamo in argomento ....
E' qui il problema il se non è letterale è di forma e di cortesia
Chi ti dice che non esiste chi crede in Zeus ?
La tua è una presa di posizione a priori , ma comunque sia il fatto che secondo te non c'è nessuno (sempre solo secondo tè) che non crede a ZEUS puoi fare quello che vuoi
Ma dai ...
«Il Mondo non sarà mai abbastanza vasto, né l’Umanità abbastanza forte per essere degni di Colui che li ha creati e vi si è incarnato»
(P. Teilhard de Chardin, La vision du passé, in “Inno dell’universo”, Queriniana, Brescia 1995, p. 76)>>
|
|
12/01/2015 16:36 |
|
| | | Post: 34 Post: 33 | Registrato il: 08/01/2015 | Sesso: Maschile | Scripta Manent... | | OFFLINE | |
|
Va bene, se non si ammettono le evidenze, non ho più motivo di seguire il forum. Le risposte sono sempre le stesse
passo e chiudo |
|
17/01/2015 18:20 |
|
| | | Post: 3.542 Post: 2.905 | Registrato il: 27/08/2004 | Sesso: Maschile | Admin | Vice Amministratore | | OFFLINE |
|
alfiorosario, 12/01/2015 16:36:
Va bene, se non si ammettono le evidenze, non ho più motivo di seguire il forum. Le risposte sono sempre le stesse
passo e chiudo
Dopo Pakistan, Algeria e Sudan, le manifestazioni contro le vignette satiriche del settimanale francese Charlie Hebdo arrivano anche in Niger. Sette chiese sono state incendiate oggi e la capitale Niamey è teatro di violenti disordini. Le proteste sono cominciate fuori dalla grande moschea di Niamey e la polizia è intervenuta con i gas lacrimogeni per disperdere la folla. Ieri a Zinder, la seconda città del paese, gli scontri avevano causato quattro morti e decine di feriti mentre finivano nel mirino anche la sede di un centro culturale francese e negozi frequentati e gestiti soprattutto da cristiani. L’ambasciata francese a Niamey ha chiesto ai propri cittadini di restare in casa, visto che la situazione nella capitale oggi è particolarmente grave. Proteste anti-Charlie sono avvenute oggi anche in Somalia.
Fonte
«Il Mondo non sarà mai abbastanza vasto, né l’Umanità abbastanza forte per essere degni di Colui che li ha creati e vi si è incarnato»
(P. Teilhard de Chardin, La vision du passé, in “Inno dell’universo”, Queriniana, Brescia 1995, p. 76)>>
|
|
|
|