Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Bahá'í

Ultimo Aggiornamento: 14/02/2007 20:30
22/11/2004 13:25
 
Modifica
 
Quota
Post: 4.371
Post: 313
Registrato il: 22/09/2004
Sesso: Femminile
Scripta Manent...
Benvenuto
OFFLINE
Re: Re:

Scritto da: maulamc 15/10/2004 12.35


Leggendo il post é doveroso domandare:
a) su quale dottrina si poggia la fede dei Bahaisti?
b) da quale filone questa religione trae la sua spiritualità?
c) come presentano i Bahaisti il loro Dio?
Con cordialità, Maula


Dottrine

Fondamentali per la religione Baha'i sono le seguenti dottrine:

Tutte le religioni sono una sola
(in pratica, nessuno deve lasciare la propria religione, il culto Baha'i si aggiunge semplicemente al di sopra delle altre come la loro interpretazione complessiva e definitiva)


La rivelazione è progressiva
(non esiste una verità assoluta, ma si hanno continuamente nuove verità e migliori rivelazioni)


Ballàùllah ha preso il posto di Gesù Cristo
(Cristo sarebbe stato superato da lui)


Ballàùllah avrebbe adempiuto le profezie dell'Antico Testamento
(in merito a questo argomento, qualunque studioso attento della Bibbia può verificare che le loro affermazioni sono soltanto dei sofismi; ad esempio, i Baha'i pretendono che il verso di Isaia 9:2, "il popolo che camminava nelle tenebre ha veduto una gran luce", si riferisca forse a Cristo, ma certamente a Ballàùllah; quando trovano un passo biblico che dichiara in modo certo che Gesù ritornerà contrariamente alla dottrina di Ballàùllah, essi dicono che i passi non vanno intesi letteralmente, senza spiegarne il motivo; quando invece l'interpretazione letterale fa comodo a loro, la utilizzano; si guardi, piuttosto, come centinaia di profezie bibliche si sono realmente adempiute in Gesù Cristo: si vedano questo studio e questo elenco).
Secondo Shoghi Effendi, i princìpi fondamentali di "tutte le grandi religioni del mondo" sono "in completa armonia... i loro scopi e i loro propositi sono identici... esse differiscono soltanto negli aspetti non essenziali delle loro dottrine".
Inoltre, secondo i Baha'i, la loro è la vera religione di Dio perché, a differenza delle altre religioni, non ha mai portato a scismi e divisioni (ciò è ovvio, dato che in nome di una presunta unità essa si colloca al di sopra di tutte le altre, e le abbraccia tutte come vere, pur proclamandosi superiore).

Vediamo allora se, come pretendono i fondatori e i seguaci della religione Baha'i, tutte le grandi religioni sono realmente uguali nelle loro dottrine fondamentali, e in completa armonia:

Mosè
Ha annunciato un Dio unico e personale. L'universo non è eterno, ma è stato creato da Dio (Gen. 1-3; Deut. 6:4; etc). La salvezza è solo in Dio.


Krishna
Unione di politeismo e panteismo impersonale. L'universo è eterno. Si è in comunione con la divinità mediante la devozione rituale.


Zoroastro
Un dio buono e uno cattivo (dualismo religioso).


Buddha
Dio non ha importanza; religione essenzialmente agnostica. La comunione con Dio si ha mediante l'ascetismo, seguendo un percorso ritualistico che deve essere completato.


Confucio
Religione politeistica.


Maometto
Un dio solo (Allah) che non può assolutamente avere un figlio, ma che ha tre figlie (Sura 53:19-20). L'uomo deve guadagnarsi l'accesso al paradiso mediante le opere buone, ma non può sapere se sarà salvato davvero perché Allah, che è capriccioso (Sura 4:116, 5:18, 9:15, 25:51), avrà l'ultima parola.


Baha'u'llah
Dio e l'universo, che è un'emanazione di Dio, sono entrambi eterni.


Gesù Cristo
Dio è unico e personale, e ha un Figlio, Gesù Cristo (Mar. 12:29; Giov. 4:24; 5:18-19; etc), che è uno con Dio, ed è Dio stesso (cfr. Isaia 9:5, Giov. 1:1). Egli ha creato l'universo dal nulla (Ebr. 11:3). L'universo non è eterno (vale quanto riportato già dall'Antico Testamento). La salvezza è solo in Dio che mediante il sacrificio di Cristo ha provveduto all'uomo l'unica Via per essere salvati e per andare a Lui.
Se queste fossero tutte manifestazioni dello stesso Dio, ciò significa o che Dio contraddice Se stesso, o che la natura stessa di Dio è contraddittoria. Se alle "manifestazioni volute da Dio" è consentito di contraddirsi a vicenda e in modo così profondo e radicale, e proprio nelle loro dottrine fondamentali, allora come si può sapere quale di esse è nel vero?
Se Dio può essere sia un solo dio che più dèi distinti, se Dio ha e al tempo stesso non ha un Figlio della Sua stessa natura, se Dio è personale ed è impersonale al tempo stesso, se la salvezza dipende solo dalle opere, solo dai riti, e al tempo stesso solo dalla fede nell'opera compiuta da Cristo e voluta da Dio prima che il mondo fosse creato, allora il concetto che i Baha'i hanno di Dio non ha alcun senso.
evangelici.altervista.org/bahai.html
Saluti
Lucy(animhatua)

[Modificato da animhatua 22/11/2004 13.38]

--



*°*°* Se il Sole oggi non si decide a sorgere
accenderò una lampada abbronzante *°*°*

°*°FdF°*°forum della famiglia



Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:55. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com