Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Soka Gakkai

Ultimo Aggiornamento: 28/06/2015 21:12
28/06/2015 21:12
 
Modifica
 
Quota
Post: 3.542
Post: 2.905
Registrato il: 27/08/2004
Sesso: Maschile
Admin
Vice Amministratore
OFFLINE
Re:
1x2x, 12/04/2007 10:46:

Anche questa confessione a preso i contatti per essere riconosciuta dal governo Italiano



Ecco il testo dell'intesa (dal sito dell'Istituto buddista italiano Soka Gakkai)
La Repubblica Italiana ha sottoscritto l’intesa con L’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai. La cerimonia di firma si è svolta a Firenze, presso il Centro Culturale italiano dell’Istituto (Villa Di Bellagio) alla presenza dei rappresentanti provenienti da tutta Italia e delle istituzioni. Il documento, che verrà presto trasmesso al Parlamento per la sua definitiva approvazione, è stato firmato dal Presidente del Consiglio dei Ministri Matteo Renzi e dal Presidente dell’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai Tamotsu Nakajima.
L’Intesa viene stipulata ai sensi dell’articolo 8 della Carta Costituzionale e rappresenta il pieno riconoscimento dello Stato Italiano della fede Buddhista della Soka Gakkai.
Questo riconoscimento delinea tutti i diritti ad esprimere l’attività religiosa dell’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai individuando speciali prerogative. E’ ovvio che questo patto influenzerà la vita dei fedeli buddisti in ogni ambito dell’attività sociale. Ne sintetizziamo alcuni elementi essenziali.
ASSISTENZA SPIRITUALE:
I Ministri di culto possono prestare assistenza spirituale per i fedeli buddhisti che si trovano in istituti di cura, nelle carceri o che prestino servizio militare, consentendo loro di poter avere accesso a questi luoghi qualora il credente ne faccia richiesta. Servizio totalmente a carico dell’Istituto.
ISTRUZIONE SCOLASTICA:
Per quanto riguarda l’insegnamento religioso nella scuola pubblica viene ribadito il diritto a non frequentare l’insegnamento della religione. Utilizzando la legislazione vigente l’ Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai, provvede invece a rispondere alle richieste provenienti dagli alunni e dalle loro famiglie in ordine alla conoscenza e allo studio della dottrina religiosa della Soka Gakkai . A questo servizio è a carico dell’Istituto.
Viene riconosciuto il diritto all’Istituto di istituire liberamente e a suo carico scuole di ogni ordine e grado e istituti di educazione.
LA SEPOLTURA:
Possono essere previsti nei cimiteri aree riservate alla sepoltura dei fedeli dell’Istituto ai sensi della normativa vigente.
Le dichiarazioni rilasciate all’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai con le quali i suoi membri esprimono la volontà di essere cremati sono valide per gli effetti previste dalle vigenti leggi.
DETRAZIONE FISCALE:
I contributi volontari dei propri fedeli possono essere detratti fino all’importo di euro 1032,91. A decorrere dal periodo di imposte in corso alla data di entrata in vigore della legge di approvazione della presente intesa le persone fisiche possono dedurre dal proprio reddito complessivo, agli effetti dell’IRPEF i propri contributi economici volontari fino a 1032,91 euro.
8x1000
L’ Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai concorrerà alla ripartizione della quota dell’8x1000 delle entrate IRPEF destindando tali somme aoltre che ai fini istituzionali, ad interventi sociali e umanitari in Italia e all’estero, nonché ad iniziative per la promozione della pace, del rispetto e difesa della vita in tutte le sue forme esistenti nonché per la difesa dell’ambiente. L’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai è obbligato a trasmettere annualmente al Ministero dell’Interno un rendiconto della effettiva utilizzazione dell’8X1000.
I MINISTRI DI CULTO
Sono per lo stato i responsabili dei riti e delle cerimonie religiose, curano l’assistenza spirituale dei fedeli. Essi non percepiscono nessun compenso per la loro attività che è gratuita e volontaria.


«Il Mondo non sarà mai abbastanza vasto, né l’Umanità abbastanza forte per essere degni di Colui che li ha creati e vi si è incarnato»
(P. Teilhard de Chardin, La vision du passé, in “Inno dell’universo”, Queriniana, Brescia 1995, p. 76)>>



Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:55. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com