Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Radio Maria

Ultimo Aggiornamento: 10/05/2008 17:12
08/06/2005 02:14
 
Modifica
 
Quota
Post: 966
Post: 700
Registrato il: 26/05/2005
Sesso: Femminile
Scripta Manent...
Senior
OFFLINE
Re:

Scritto da: Polymetis 08/06/2005 1.49
Intendevo dire che sei stato tu a cominciare quando hai asserito che il discorso fatto alla radio sarebbe illegittimo. Che cosa aveva di sbaglato l'argomentazione di Radio Maria?

[Modificato da Polymetis 08/06/2005 1.52]




Evidentemente non si sei reso conto di quanto quella sceneggiata oltre che banalmente strumentale sia di infimo livello ed estremamente sciocca e ridicola.

Se poi a te piace.....

[SM=g27994]m12:
08/06/2005 20:24
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Gli argomenti sono chiari Polymetis, Sandra vuol dire che ascoltare Radio Maria per farsi un'idea dei testimoni di Geova è come leggere "Cronaca vera" (di cui sospetto tu sia abbonato) per farti un'idea della politica internazionale ytytty
09/06/2005 11:41
 
Modifica
 
Quota
Post: 9.983
Post: 1.802
Registrato il: 06/06/2005
Sesso: Maschile
Scripta Manent...
Junior Forum
OFFLINE
Eppure la mia argomentazione è molto semplice.
Ricostruiamo la cronologia degli eventi:
1)La pubblicazione dei TdG dice che Vescovo è un termine inventato
2)Radio Maria risponde che è un titolo biblico
3)Sandra risponde che Radio Maria dice sciocchezze
4)Io chiedo a Sandra di cosa parli giacché vescovo è esattamente il termine greco episcopo con banali mutamenti fonetici che qualunque ginnasiale saprebbe ricostruire
5)Sandra ribadisce che Radio Maria fa sceneggiate ma non prova neppure a rispondere alle mie argomentazioni.
6)Benitomusso mi dice cha faccio polemica: io in questa discussione invece ho fatto solo glottologia basilare.

Al lettore il giudizio. Vescovo è un termine biblico, stop.
---------------------
Ά όταν έκτιζαν τα τείχη πώς να μην προσέξω.
Αλλά δεν άκουσα ποτέ κρότον κτιστών ή ήχον.
Ανεπαισθήτως μ' έκλεισαν απο τον κόσμο έξω
(Κ. Καβάφης)
09/06/2005 12:34
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Caro Polymetis,

Scusa se intervengo ma coem dice Dana tu stai solo imbastendo una polemica inutile e sterile, proprio come quella di radio Maria sul termine episkopos. Mi pare di capire, ed è strano che tu non lo abbia inteso, che sandra non criticasse l'uso di vescovo piuttosto che sorvegliante, discussione quanto mai marginale, ma l'uso strumentale e da siparietto che di questo argomento è stato fatto da quell'emittente.

Io credo che questo genere di argomenti serva solo a generare dubbi e inutili polemiche... mi pare di sentire le discussioni da bar "pro o contro" Berlusconi, se ci pensi un ben squallido spettacolo che ariva proprio da una radio che si dice cristiana.

Ciao
09/06/2005 13:07
 
Modifica
 
Quota
Post: 9.983
Post: 1.802
Registrato il: 06/06/2005
Sesso: Maschile
Scripta Manent...
Junior Forum
OFFLINE
“Mi pare di capire, ed è strano che tu non lo abbia inteso, che sandra non criticasse l'uso di vescovo piuttosto che sorvegliante, discussione quanto mai marginale, ma l'uso strumentale e da siparietto che di questo argomento è stato fatto da quell'emittente.”

Ma il gruppo pi-greco serve a questo, ossia a scovare errori e contraddizioni nelle pubblicazioni della WTS. E’ forse vero che “vescovo” è un termine inventato? No. Lo Schiavo ha dato un’ informazione fasulla.

Ciao
---------------------
Ά όταν έκτιζαν τα τείχη πώς να μην προσέξω.
Αλλά δεν άκουσα ποτέ κρότον κτιστών ή ήχον.
Ανεπαισθήτως μ' έκλεισαν απο τον κόσμο έξω
(Κ. Καβάφης)
09/06/2005 13:42
 
Modifica
 
Quota
Post: 966
Post: 700
Registrato il: 26/05/2005
Sesso: Femminile
Scripta Manent...
Senior
OFFLINE
x Polymetis

Adesso mi hai proprio stancato con la tua apologia delle mistificazioni di una emittente che non avevo mai ascoltato e di cui adesso posso cominciare a farmi un'idea.

Ma ti sembra che stai facendo un figurone con la tua difesa a spada tratta di tanta stupidità? O non riesci ad arrivarci proprio a capire il senso delle insulsaggini dette in quella
squallida sceneggiata.

Allora faccio come si fa con i bambini e cercherò di fartele capire col cucchiaino.

Uno degli attori della sceneggiata asserisce che sul libro Paradiso perduto ha trovato scritto che nel cattolicesimo vengono conferiti ad essere umani titoli onorifici come padre,
reverendo, vescovo o papa e che far questo è errato dal punto di vista di Dio.

A questo punto ecco la mistificazione pronunciata con toni di ridicolo falso stupore. " Ma perchè vescovo non è un termine biblico?" E un'altra voce suadente subentra con tono melodrammatico da operetta da quattro soldi:" dove troverò la
luce che faccia tenebre in questo atroce dilemma!" Andiamo a leggere il libro Perspicacia..... "( che spiega il corretto significato del termine episkopos ). Preferisco non continuare a riferire la sceneggiata per non essere colta da qualche conato di vomito.

Ma dove è sostenuto nel libro Paradiso perduto che il termine "vescovo" non sia biblico? Non è questo quel che dice il libro in questione, ma si sostiene che l'uso di determinati termini come titoli conferiti ad esseri umani non sia biblico.
Ti è chiaro adesso o devo spigartelo con parole ancora più semplici?

Perchè lo " sceneggiatore " vuol far credere che in quella frase ci sia un errore biblico? Se non è mistificazione questa....

Anche il termine "padre" usato nella stessa frase del libro è un termine biblico, ci mancherebbe, ma viene evidenziato che l'uso di tali termini come titoli da attibuire ad uomini non è biblico. Gesù stesso disse di non dare il titolo di "padre" a nessun uomo.

Nè nella Bibbia leggiamo da nessuna parte che Paolo venga additato col titolo di "vescovo Paolo" o Pietro col titolo di "Santo Padre Pietro".

Vescovo è la traslitterazione della parola greca Episcopos che significa più correttamente sorvegliante o vigilante, ma comunque noi TdG non ne contestiamo affatto l'uso come termine ma come titolo.

Mi hai contestato che ho usato aggettivazioni e non argomentazioni, supponevo di avere a che fare con qualcuno che non avesse bisogno di essere portato per mano con argomentazioni più appropriate per bambini che per adulti.
Scusami se ti ho sopravvalutato.

Comunque la mistificazione, la sceneggiatura e la recitazione da farsa di infimo ordine messa in scena da Radio Maria
sono un fatto ben assodato.

[SM=g27994]m1:

<]

[Modificato da sandraN 09/06/2005 13.53]

13/06/2005 13:40
 
Modifica
 
Quota
Post: 3.542
Post: 2.905
Registrato il: 27/08/2004
Sesso: Maschile
Admin
Vice Amministratore
OFFLINE
Riapro..
Negli anni ’20 e ’30 si fece ampio uso della radio. Nel 1933 la Società utilizzava 403 emittenti per trasmettere conferenze bibliche. In seguito l’uso della radio fu in gran parte sostituito da più frequenti visite di casa in casa che i Testimoni compivano con l’aiuto di fonografi portatili e discorsi biblici incisi. Si iniziavano studi biblici a domicilio con chiunque mostrasse interesse per la verità biblica.

Ho trovato questa informazione sul sito ufficiale dei Tdg , chiedevo se qualcuno sa se si possono trovare file con quello che veniva detto in quei tempi sulle varie emittenti

«Il Mondo non sarà mai abbastanza vasto, né l’Umanità abbastanza forte per essere degni di Colui che li ha creati e vi si è incarnato»
(P. Teilhard de Chardin, La vision du passé, in “Inno dell’universo”, Queriniana, Brescia 1995, p. 76)>>



15/06/2005 15:22
 
Modifica
 
Quota
Post: 2.463
Post: 11
Registrato il: 06/06/2005
Sesso: Maschile
Scripta Manent...
OFFLINE
Re:

Scritto da: sandraN 07/06/2005 17.50
Ho ascoltatao un una parte del link della trasmissione poi sinceramente mi sono resa conto che non ne valeva minimamente la pena.

La conversazione sul temine episcopos era talmente pretestuosa e talmente una sceneggiata di basso valore che può avere presa solo su persone che non hanno alcuna conoscenza biblica.

Non avevo mai ascoltato questa trasmissioni ma se questo è il livello sinceramente ho altro da fare di molto più interessante.



Concrodo in parte con quanto detto da sandra.
Infatti l'esposizione del termine è stato molto dettagliato, pur con "teatralità" non professionale.
Ma non è questo il punto, le capacità teatrali intendo.

Ma il fatto che sono stati citati passi che "autorizzerebbero" il termine di vescovo, ma sono stati ignorati altri passi che, per esempio, vietano di chiamare Padre, spiritualmente parlando, un altro uomo, figuriamoci Santo padre.
Ma, più di tutto, passi che esplicitano meravigliosamente la realtà neotestamentaria in cui non vi era, e non vi dovrebbe essere, divisione tra clero e popolo.
E, per ritornare al vescovo, non sarebbe stato anche opportuno terminare i versetti citati con quanto scrive Paolo ?

"Certa è quest'affermazione: se uno aspira all'incarico di vescovo, desidera un'attività lodevole.
Bisogna dunque che il vescovo sia irreprensibile, marito di una sola moglie...." (1 Timoteo)

Come sempre quando si va oltre la dottrina di Gesù si rischia la confutazione infatti, è in Gesù che bisogna credere per ottenere salvezza, non in una religione.

Non credete ? [SM=g27994]m6:



________________________________
Giovanni 14:6 Gesù gli disse: «Io sono la via, la verità e la vita; nessuno viene al Padre se non per mezzo di me. Se mi aveste conosciuto avreste conosciuto anche mio Padre; e fin da ora lo conoscete, e l'avete visto».
15/06/2005 17:27
 
Modifica
 
Quota
Post: 966
Post: 700
Registrato il: 26/05/2005
Sesso: Femminile
Scripta Manent...
Senior
OFFLINE
Infatti Alex, qui sta un'altra mistificazione di quella insipida sceneggiata messa in onda da radio maria. Che ovviamente, come tu fai notare, tace su quello che poi sarebbe un requisito di chi ha l'incarico di vescovo, cioè che sia preferibilmente sposato con esperienza familiare.

E poi rimane il punto focale, la sceneggiata fa intendere che noi contestiamo il termine "vescovo", il che non è vero anche se preferiamo il termine "sorvegliante". Come non contestiamo ovviamente il termine "padre".

Quel che noi non condividiamo è l'uso come titolo esaltativo, usato per innalzare l'uomo mortale, che ne fa il cattolicesimo di questi vocaboli. ( Matteo 23:9-12 )


tgbvn
16/06/2005 07:19
 
Modifica
 
Quota
Post: 10.038
Post: 1.656
Registrato il: 17/11/2004
Sesso: Maschile
Scripta Manent...
Junior Forum
OFFLINE
Riguardo 1 Tim, quella è una LIMITAZIONE, non un comandamento.
Significa che "al massimo" dovrebbe avere una sola moglie...cioè è preferibile che non ne abbia 2...3...ecc.

Non c'è scritto che deve essere sposato.

Anche quanto cita Sandra, è una peferenza, non un COMANDAMENTO.
In certi momenti era preferibile che il vescovo fosse sposato...in altri contesti storico-culturali...tale preferenza viene meno.

Non ricordate poi quello che ha detto Paolo? E che abbiamo discusso ampiamente?
Del consiglio che da riguardo al fatto che è meglio per l'uomo non conocere donna? E spiega anche il perchè...in maniera chiara.
E' tale perchè che si è fatto sentire più fortemente in contesti storico culturali successivi al periodo apostolico.

Direi però, se volete, di continuare in un altro 3d...
-----------------------------------------

Diceva Rabbi Yeudà in nome di Rav:"Dodici ore ci sono nel giorno: nelle prime tre il Santo, benedetto sia, si dedica alla Torà; nelle seconde tre giudica tutto il mondo e, quando vede che questo meriterebbe la distruzione, si alza dal trono del Giudizio e si siede su quello della Misericordia...(b'Avodà zarà 3b)
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:50. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com