Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Lettera a me stesso

Ultimo Aggiornamento: 07/05/2008 08:46
15/09/2005 09:03
 
Modifica
 
Quota
Post: 12.538
Post: 484
Registrato il: 03/09/2005
Sesso: Maschile
Scripta Manent...
Senior
OFFLINE

Carissimo Pino,
E’ da un po’ di tempo che non ci sentiamo e sento il bisogno di scambiare due parole, facendoti anche delle domande.
Ho notato che ultimamente comunichi attraverso un forum.
E’, infatti, di questo che ti voglio parlare.
Come al solito sei stato irruente, impulsivo e passionale, non hai limiti. Poi, è normale, che ne subisci le conseguenze. Vieni frainteso, considerato arrogante, prepotente, esaltato, offensivo. Così rischi soltanto che prendono le distanze e ad un certo punto ti spengono. Guarda che comunicare per iscritto non è la stessa cosa che a faccia a faccia. Non sentono la tua voce, il timbro, il ritmo, il suono, l’enfasi, non vedono il tuo volto. Crei diffidenza!! Vedi, Pino, non ti voglio rimproverare, tu sei me stesso, mi sei simpatico, ho stima di te, ti conosco bene e capisco meglio di chiunque altro quello che dici. Ma non puoi pretendere, con 4 lettere che hai scritto che gli altri ti capiscano al volo. Dagli tempo!!! Datti una calmata, non è neanche giusto che passi le nottate a scrivere, devi anche lavorare di giorno e poi non rendi. Non hai più 20 anni, sei un soggetto a rischio. Scusa se ti dico queste cose, non è per cattiveria, ti voglio bene e tu lo sai. Un giorno mi ringrazierai per quello che ti dico ora!
Voglio farti una domanda:
Cosa provi, dopo i commenti che ti hanno scritto i vari foristi?

Credo che a questo punto mi censureranno.

Sei sempre estremo nel tuo modo di vedere le cose. Non ti vogliono censurare, solo farti rispettare le regole e hanno ragione. Stanno cercando di metterti in riga, di omologarti agli altri. Invece vuoi sempre distinguerti, fare il protagonista, metterti al centro dell’attenzione. Almeno, è questa l’impressione che dai. Lo so che non è così, ma intanto se queste sono le reazioni, evidentemente, hai creato disapprovazione e contrasti. Ma chi ti credi di essere? In 25 giorni vuoi mettere a soqquadro un forum? Tu lo permetteresti?

No!

E poi, mio amatissimo me stesso, la censura inibisce, occulta, nasconde, a te non è successo questo. Significa che tutto sommato sei libero di esprimere le tue opinioni, ti è stato chiesto solo di moderarti. Capisco che hai un etica di trasparenza e vuoi essere te stesso di fronte agli altri. Capisco, anche, il perché ti comporti così. Sei stato molto tempo moderato e oppresso, hai subito un comitato giudiziario, un tribunale illegittimo, ma non è certo l’intenzione di questo forum.
Cosa ne pensi?

Penso che devo rispondere a te, la mia coscienza e a Dio! Non ritengo di aver trasgredito nessun codice, ho detto come la penso. Se ho trasgredito un codice, allora quel codice potrebbe essere ingiusto, perché è un mio diritto dire la mia opinione, sono disposto ad argomentarla. Ho letto di persone che mi hanno attaccato senza costruire niente. Io dico quello che dico per dare dignità e onore all’uomo, punto. Certi usi e abitudini appartengono ad una tradizione telematica che non approvo. Nessuno mi ha confutato la scrittura che ho citato, sul fatto che Gesù si identificò al nemico. La morale, per me, è là dove qualcuno osa dire “No”, anche di fronte alla legge e a maggior ragione di fronte ad abitudini che sviliscono l’uomo. Le abitudini, i codici, le leggi, gli statuti cambiano, l’etica no, resta. Io mi impongo a dire “no” quando ritengo di dover dire “no”, a dire “si” quando ritengo di dover dire “si”, anche se questo costa l’esclusione, l’espulsione o peggio. Questo prescinde dall’appartenenza ad una fede religiosa.

Noi siamo impastati di sangue, di carne, e quindi di desideri, di sogni, di pregiudizi. Non dimenticarlo, Pino!

Non lo dimentico!

Così, però, Pino, rischi di diventare troppo individualista, incomunicabile.

No, se mi metto in gioco, se mi confronto. La mia potrebbe essere una forma di emancipazione da un modo di essere massificante e anonimo. Ben venga l’individualismo, anche se è una scuola difficile e rischiosa, ma è un chiaro richiamo alla nostra libertà, che per tanto tempo è stata deposta ai piedi di un sistema religioso totalitario.
Il dialogo deve essere aperto e l’orizzonte quanto mai ampio!


Sai, Pino, avevo bisogno di questa chiacchierata, mi ero preoccupato per te, pensavo ti fossi scoraggiato da alcune osservazioni “pesanti” e “leggere”. Noto, invece, che hai ancora una forte identità. Ti trovo più interessante delle ultime volte, mi hai rassicurato. Scusa se ti ho messo sotto esame, ma lo sai che l’ho fatto a fin di bene.

Mi abbraccio a te

Ti ringrazio, di questo incontro, sai che mi fa sempre piacere!

Pino Lupo a me stesso
Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
Contrarre matrimonio solo fra compagni/e di fede (9 messaggi, agg.: 06/11/2006 01:38)
Testimone di Geova operato per forza (8 messaggi, agg.: 06/02/2007 12:21)
Zelante tdg e volantinaggio. (40 messaggi, agg.: 14/03/2007 09:54)
Esperienze con i testimoni (87 messaggi, agg.: 19/12/2012 09:09)
Quello che c'è da sapere sui matrimoni nelle case dei tdGeova (130 messaggi, agg.: 07/12/2007 09:55)
Giovane osimana in fuga dai testimoni di geova (69 messaggi, agg.: 24/01/2008 19:10)

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:37. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com