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Il falso sistema della caste indù.

Ultimo Aggiornamento: 14/03/2008 15:41
24/05/2006 15:55
 
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Ciao Andrea.

Il titolo esatto del libro che lessi è La vita del Buddhismo tibetano.
Guarda cosa dice il Dalai Lama a pag.111 nel capitolo Impegni e voti.

Una volta ricevuta una iniziazione,avete la grande responsabilità-un pesante fardello!-di osservare particolari impegni e voti.Nella prime due classi del tantra,Tantra dell'Azione e Tantra dell'esecuzione,è richiesta l'osservanza dei voti del bodhisattva,ma non è necessario prendere i voti tantrici.In tutti i tantra dove vi sia l'iniziazione del maestro-vajra,invece,è necessaria l'osservanza dei voti tantrici.
Se ci si dedica alla pratica dei tre tantra inferiori è essenziale seguire una dieta vegetariana.Il vegetarianesimo è ottima cosa.Ma è comprensibile che in passato la gente del Tibet,date la particolari condizioni climatiche del paese e la scarsità di verdure fresche,abbia generalmente adottato diete non vegetariane.Oggi tuttavia,soprattutto nei paesi dove vi è abbondanza di verdure e frutta fresche, è bene ridurre il più possibile il consumo di alimenti non vegetariani.Se ospitate molte persone,in occasione di feste e celebrazioni,è ottima cosa fare in modo che vengano serviti piatti di quel tipo.Racconta una storiella tibetana che un giorno un nomade andò a Lhasa e vide che la gente mangiava molta verdura.Ne fu così stupito che tornando a casa dichiarò che non c'era da temere che la gente di Lhasa morisse di fame:mangiavano tutto quello che trovavano di verde!
Sulla questione del vegetarianesimo la posizione generale del Buddhismo,anche secondo il Vinaya,è che,a parte talune situazioni specifiche,non vi sia proibizione assoluta riguardo al consumo di carne.Questa è l'opinione dominante in paese come Sri Lanka,Birmania e Thailandia,opinione riflessa nella abitudidi alimentari dei monaci.Tuttavia nelle scritture della tradizione Mahayana-il veicolo dei bodhisattva-è generalmente prescritta la dieta vegetariana.Si tratta di una prescrizione generale,che tuttavia non viene sempre seguita rigorosamente.Bhavaviveka,per esempio,nel Madhyamaka-hrdayakarika(Essenza della via di mezzo) solleva la questione del vegetarianesimo e della sua rilevanza nel modo di vita buddhista.Bhavaviveka argomenta che,siccome al momento di ingerire il cibo l'animale è già morto,tale azione non costituisce danno diretto ad alcun essere senziente.E' però specificamente proibito mangiare carne o altro cibo non vegetariano che sia stato ordinato sapendo,o anche semplicemente sospettando,che l'animale venga ucciso apposta per noi.Questo genere di cibo non è ammesso.


Per quanto riguarda l'Induismo adesso esporrò dei versi tratti dal libro Manu-Smriti,detto anche Manu-Samhita,scritto da Manu,il quale nella scritture indù è considerato il primo uomo ad essere stato creato.Il Manu-Smriti è considerato un trattato di leggi e di condotte prescritte per gli esseri umani.

Non è possibile procurarsi la carne senza uccidere un essere vivente, e poiché l'uccisione di esseri viventi è contraria ai principi dell'ahimsa, bisogna asternersi dal consumare carne. Avendo ben considerato qual è l'origine dei cibi carnei e la crudeltà del macellare gli esseri incarnati, l'uomo deve astenersi completamente dal consumo di carne(5.48-49)

Chi non uccide alcun essere vivente diventa degno della liberazione.(6.60)

Se una persona ha un forte desiderio di mangiare carne, può modellare un animale fatto con farina o burro, ma non deve mai attentare alla vita di un essere vivente(5.37.174)

Ciao
Orlando.
Mi chiamo Orlando.Per cortesia chiamatemi per nome e non per nickname.
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